PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
Qualità In senso statico: si riconosce a situazioni o esiti dell’educazione in cui un certo numero di aspetti si presenta conforme ad una definizione a priori di ciò che si vorrebbe ottenere Atteggiamenti avalutativi Importanza della valutazione: Investe il processo educativo in tutta la sua durata Si esprime anche in modi espliciti Esercita un effetto condizionante se induce negli allievi una previsione pessimistica sulle probabilità di successo Se fatta di soli apprezzamenti formali, enfatizza il solo prodotto dell’attività scolastica Se ridotta, comporta una diminuita capacità di orientare gli allievi Importante anche il modo in cui l’opinione pubblica valuta la scuola
Qualità Idea di qualità mutuata dal linguaggio dell’organizzazione industriale Qualità a breve termine e qualità a lungo termine
Insegnanti Professione a cui si riconosce un’importante funzione sociale, ma che gode di poco credito Proposta di analisi del profilo professionale attraverso tre aspetti: Competenza richiesta Contenuto dell’attività Associazione con valori sociali
Insegnanti Competenza richiesta assunzione di ruoli (organizzare e ricevere messaggi) esperienza riconoscimento sociale funzione dell’insegnante nel corso della storia contaminazione tra profilo attuale e profilo tradizionale dell’insegnante importanza della ricerca
Insegnanti Competenza richiesta importanza della ricerca/descrizione competenza professionale Descrizione E Competenza equivalente a quella che deve essere trasmessa D Competenza di tipo manualistico C Competenza equivalente al conseguimento della laurea B Oltre alla competenza acquisita con la laurea, apprendimento dall’esperienza, ipotesi, applicazione di metodologie A Oltre a B, capacità di partecipare e condurre progetti di ricerca
Insegnanti 2. Contenuto dell’attività Descrizione E Educazione finalizzata al superamento del disagio sociale con soluzioni moralistiche D Proposta di apprendimento funzionale ad intenti determinati dall’esterno del quadro educativo C Educazione orientata in senso culturale, ma non sostenuta da uno strumentario professionale adeguato B Educazione orientata in senso culturale, ma sostenuta dalla capacità di interpretare le situazioni, progettare interventi, rivedere le scelte e le decisioni A Componenti culturali e professionali che danno luogo a profili orientati all’analisi e alla ricerca. Incremento della competenza educativa a disposizione delle scuole
Insegnanti 3. Associazione con valori sociali Descrizione E Insegnamento slegato dallo sviluppo della società perché incapace di interpretarlo D Insegnamento legato a modelli dettati dall’esterno e incapace di sostenere gli allievi oltre l’età scolastica C Insegnamento interprete di una cultura consolidata, ma non collegata alle dinamiche della società B Insegnamento interprete del repertorio culturale della società, con scelte educative volte a favorire successive necessità di adattamento dei profili culturali della popolazione A Scelte coerenti con il profilo culturale desiderato nella popolazione adulta
Formazione, aggiornamento Aggiornamento e professionalità Aspetti fondamentali di un insegnante: conoscenze disciplinari e competenze di mediazione Importanza, nella storia, delle competenze disciplinari Legge 517/77: nuove norme per la valutazione, esigenza di aggiornamento Prima dell’aggiornamento, qualificazione Capacità delle scuole di rispondere autonomamente alla domanda sociale di istruzione
Orientamento Limiti dell’orientamento durata del percorso scolastico rispetto alle trasformazioni produttive espressione di un giudizio basato su dati sincronici Giudizio vs pregiudizio