per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione SPUNTI per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attività di supporto all’apprendimento attraverso la ristrutturazione dei contenuti disciplinari utilizzando mediatori alternativi e complementari a quelli verbali ( corporeo, visivo, tecnologico, audiovisivo, esperienza ) AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attivazione di gruppi guidati in attività di supporto motivazionale ispirate a modelli di intervento quali tutoring, mentoring, coaching , peer education AREA B.E.S. TRENTO 2009
TUTORING funzione di supporto e monitoraggio dei processi di apprendimento esercitata anche tra pari. Può essere condotta da: studenti con alto livello di padronanza di una competenza (es. bravi solutori di problemi con studenti meno “esperti”), studenti di classi superiori, studenti universitari con studenti delle scuole di grado inferiore AREA B.E.S. TRENTO 2009
funzione esercitata da un adulto che si pone come modello: MENTORING funzione esercitata da un adulto che si pone come modello: stimola la crescita e la formazione della persona o perché particolarmente competente o perché particolarmente efficace nella relazione con l’allievo. Ciò che li lega è sostanzialmente un forte interesse in comune e una valenza di leadership autorevole (carisma) che lo studente riconosce a quella persona. Questo tipo di relazione recupera o promuove un’ identificazione positiva AREA B.E.S. TRENTO 2009
(termine attinto dal mondo sportivo). COACHING (termine attinto dal mondo sportivo). Il coach lavora individualmente con il suo allievo per stimolare e supportare il raggiungimento di obiettivi specifici realistici orientati al successo, allo scopo di sviluppare l’empowerment individuale. (“allenatore di studenti”) Esperto di competenze disciplinari ma soprattutto dei processi motivazionali ha una conoscenza approfondita dell’allievo con cui lavora. Formula con lo studente un “programma di lavoro”. “Tenere insieme” caratteristiche individuali e programma di classe, individuando microobiettivi realistici e motivanti è il fulcro di tale modalità di lavoro. AREA B.E.S. TRENTO 2009
( es. filosofia - storia) Attivazione di gruppi guidati per l’esplorazione attiva di aree disciplinari altamente concettuali ( es. filosofia - storia) AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attività formative volte a favorire l’acquisizione di competenze e di contenuti disciplinari attraverso l’esplorazione anticipata a livello individuale della proposta didattica (lezione) rivolta poi a tutta la classe AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attività di simulazione su materie fortemente tecniche specialistiche ( es. diritto - fisica) AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attività di supporto all’apprendimento delle lingue straniere con funzione compensativa rispetto allo studio della lingua scritta AREA B.E.S. TRENTO 2009
(chi è responsabile del metodo di studio?) Attività di supporto al metodo di studio in relazione alle caratteristiche individuali e della singola disciplina (chi è responsabile del metodo di studio?) AREA B.E.S. TRENTO 2009
anche effettuati come formazione a distanza Attività che prevedano interventi di supporto tramite strumenti multimediali anche predisposti ad hoc, anche effettuati come formazione a distanza AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attività di tirocinio, stage, sport, esperienze estive per mantenere competenze, per l’autonomia nello studio e nella gestione degli strumenti compensativi AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attivazione di gruppi finalizzati all’ampliamento della partecipazione e all’apprendimento partecipato strutturati sui bisogni evolutivi, sulle caratteristiche e gli interessi tipici della fascia di età AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attività volte allo sviluppo dell’auto-regolazione nelle relazioni e nei comportamenti in classe (es. life skills, comprensione, contenimento del fenomeno di under-peering). AREA B.E.S. TRENTO 2009
Attività di conoscenza e valorizzazione di procedure logico – matematiche e di strutture linguistiche caratteristiche di differenti culture AREA B.E.S. TRENTO 2009