politiche di conciliazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Provincia di Rovigo Assessorato alle Politiche Sociali e alla famiglia POLESINE: territorio amico della FAMIGLIA Dialogo tra Istituzioni, Municipalità.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Unigenere - Per una formazione di genere Convegni Diffusione Ricerca Pubblicazioni Didattica Formazione Organizzazione convegni e seminari interdisciplinari.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Politica per la famiglia in cifre
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Facoltà di Economia Corso di Geografia Economica
1.
Stati Generali delle Donne delle Marche
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Titolo presentazione sottotitolo
CONCILIARE LE RESPONSABILITA’
Liberare l’economia per tornare a crescere
Sessione 6 Mezzogiorno e trasformazioni socio-economiche: vecchi e nuovi divari LAVORO DELLE DONNE E SERVIZI DI WELFARE Enzo Mingione, Università di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
QUALITÀ E IDENTITÀ LOCALE NEL SEGMENTO VITIVINICOLO:
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Organizzazione Aziendale
La conciliazione famiglia-lavoro.Una questione di genere, ma non solo
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Organizzazione Aziendale
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
Studio di fattibilità per la Progettazione del Piano Territoriale dei Tempi “Kronos e Kairos”
La vision delle società scientifiche
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
€ 2,9 miliardi di fatturato
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
PAP PIANO DI AZIONE POSITIVE
La Responsabilità Sociale come fattore di successo dell’impresa.
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Università, benefici dentro e fuori dal mercato del lavoro
I saperi ed i sapori della nostra terra
FORZE. FORZE Responsabilità Valori Etica DEBOLEZZE.
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

politiche di conciliazione Mercato del lavoro e politiche di conciliazione Ringrazio per l’invito ha questo importante convegno in cui si dibatte una tematica di grande interesse per la realizzazione delle Pari Opportunità. E’ proprio rispetto alla problematica della conciliazione che ha mio parere si gioca oggi la realizzazione del principio per noi costituzionale della realizzazione delle pari opportunità. Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Università degli Studi di Pavia

Struttura della presentazione Offerta di lavoro per il mercato Offerta di lavoro per la famiglia Conciliazione: nuove sfide Con il mio lavoro prenderò in considerazione l’offerta femminile di lavoro per il mercato e per la famiglia, analizzerò i principali caratteri delle strategie familiari e delle politiche di conciliazione al fine di porre in evidenza le nuove sfide che tale problematica pone il luce. Le politiche pubbliche e aziendali di conciliazione Le strategie familiari di conciliazione

Offerta di lavoro per il mercato OECD

Le ragioni dell’aumento dell’offerta di lavoro per il mercato Negli ultimi decenni è fortemente aumentata la propensione da parte delle donne a proseguire gli studi, in particolare nei cicli dell’istruzione superiore Negli ultimi decenni è fortemente aumentata la propensione da parte delle donne a proseguire gli studi, in particolare nei cicli dell’istruzione superiore. Ad esempio, tra il 1950/51 e il 1997/98 la quota di donne tra i 14 e i 18 anni iscritte alle scuole secondarie superiori è salita dal 12 all’81%, quella delle universitarie dal 3 al 47,5%. Questa figura vi mostra come il processo di crescita del livello di istruzione comporta un aumentodel tasso di attività femminile. Confrontando questi dati con quelli degli anni precedenti si osserva anche che il livello di attività cresce anche a parità di titolo di studio. ISTAT

Le ragioni dell’aumento dell’offerta di lavoro per il mercato Lavorare non è spesso una scelta ma una necessità Il costo della famiglia Menon,Perali

Offerta di lavoro per la famiglia Menon,Perali

Offerta di lavoro per la famiglia In primo luogo si deve notare che la crescente partecipazione delle donne al mercato del lavoro non ha cambiato corrispondentemente la distribuzione dei compiti familiari né l’approccio culturale ai ruoli di genere anzi li ha rafforzati. Il lavoro familiare rimane ancora essenzialmente attribuito alla loro responsabilità, indipendentemente dalla presenza di un impegno extra-domestico, più o meno esigente in termini emozionali e di tempo.   Menon,Perali

Il problema della conciliazione Lavoro per la famiglia: Lavoro multiplo: *materiale di cura della casa; * di consumo (mediazione tra mercato privato e bisogni Familiari) * di manutenzione tecnologico- domestico; * di amministrazione e organizzazione * di mediazione con istituzioni e agenzie di welfare (scuole, ospedali, ecc.) Correlato ai cambiamenti demografici (Alto/basso tasso di natalità – cura bambini/ anziani) Lavoro per il mercato Nuove competenze; Flessibilità: *Variabilità della prestazione (discontinuità e precarietà); *Variabilità dell’orario di lavoro (orari totalizzanti) *Segregazione orizzontale verticale delle donne nelle professioni femminili.

Le strategie di conciliazione Il mercato del lavoro non presenta condizioni favorevoli Il sistema di welfare presuppone una forte solidarietà familiare Allontanamento da luogo origine famiglia Separazioni, divorzi Centralità della donna e della famiglia allargata Contesto sociale in rapido cambiamento: una nuova strategia?

Una nuova sfida per le politiche di conciliazione Nuove forme di organizzazione del lavoro Efficacia Efficienza Nuove misure? Il sistema dei congedi parentali I servizi all’infanzia Le azioni di supporto attivate dai contesti aziendali

Il ruolo delle aziende: forti elementi di criticità Azioni specifiche carenti Scarsa conoscenza degli strumenti disponibili Assenza bilancio sociale e PO e azioni positive specifiche La diffusione di una cultura della conciliazione e della famiglia