RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S. 2016-2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
ESEMPI DI PdM degli IC delle MARCHE
La valutazione d’Istituto, leva di miglioramento dell’organizzazione e della programmazione dell’O.F.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Titolo del bisogno individuato
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Piano Formazione insegnanti
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
Riferimenti normativi e ministeriali
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La pianificazione aziendale
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
LA VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Organizzazione del corso
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
I.C. San Biagio Platani a.s
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Analisi dei principali indicatori di dispersione scolastica
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ISISS “POLO-CATTANEO”
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Valutazione e autovalutazione
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Autovalutazione d’Istituto
RAV – PdM-PTOF.
Le fasi della ricerca-azione
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Restituzione esiti prove invalsi
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Il percorso di accreditamento
Transcript della presentazione:

RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S. 2016-2017

Il RAV è un documento strutturato costituito da circa 40 indicatori, raggruppati in 15 aree, finalizzato all'analisi e alla valutazione del proprio istituto.

Le 15 aree prima citate si raggruppano a loro volta in 4 macro aree o sezioni:

Nella sezione CONTESTO, suddivisa in 4 aree, viene chiesto, per ognuna di esse, di fornire opportunità e vincoli riguardanti la propria scuola, guidati da domande e indicatori forniti dal MIUR.

Nelle altre 3 macro aree (ESITI e le due parti che compongono i PROCESSI) vengono richiesti punti di forza e di debolezza per ogni indicatore e, alla fine di ogni area, si compila una rubrica di valutazione.

La scelta della posizione va motivata. La rubrica di valutazione consente alla scuola di assegnarsi un "voto" compreso tra 1 e 7. Qualche posizione è associata ad un testo dichiarativo che la definisce mentre altre sono in bianco. La scelta della posizione va motivata.

…che si suddividono in: - obiettivi di processo A terminare il RAV c'è la sezione delle PRIORITA‘… …che si suddividono in: - priorità e traguardi - obiettivi di processo

Le priorità sono gli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo. E' necessario individuare una o due priorità scegliendo tra le 4 aree degli ESITI (Risultati scolastici, Risultati nelle prove standardizzate nazionali, Competenze chiave e di cittadinanza, Risultati a distanza).

Individuata l'area o le aree su cui lavorare bisogna descrivere la priorità e il traguardo, sempre motivando il tutto. Per quest'anno scolastico si è scelto di lavorare sulle Competenze chiave e di cittadinanza, in prospettiva anche di un'adozione obbligatoria del nuovo modello di certificazione delle competenze.

Infine si passa agli obiettivi di processo, cioè la descrizione di come si intende concretamente agire, nel breve periodo, per raggiungere le priorità prima stabilite.

La stesura del RAV è la prima tappa del processo di autovalutazione, che prosegue con il PIANO DI MIGLIORAMENTO e successivamente con la RENDICONTAZIONE SOCIALE ai valutatori esterni.