Modulo 1 - Presentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
«GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE per una corretta ed efficace presentazione di se’ al MERCATO DEL LAVORO» Curriculum, Lettera Di Presentazione, Personal.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Il Corso Istruttori Minibasket
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Corso di Sociologia Generale a.a
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Pacchetto 2 - Introduzione alla Formazione A Distanza
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Modulo 1 - Presentazione
Corso di Sociologia Generale a.a
Obiettivi e fasi dell’indagine
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Come comunicare il progetto
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
Il Corso Istruttori Minibasket.
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
LABORATORIO METODOLOGICO
RISULATATI DI SINTESI A.S
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Comunicare il servizio
Intervista.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INTERVISTA E COME CONDURLA.
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Sessione di creatività
Sistemi informativi statistici
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
Comunicare il servizio
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Sessione di creatività
Progetto “Comunic/Azione”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Il Corso Istruttori Minibasket.
Transcript della presentazione:

Modulo 1 - Presentazione

La proposta formativa Fornire gli strumenti necessari affinché gli intervistatori siano in grado di svolgere le interviste rilevando dati di buona qualità limitando la caduta campionaria 2

Riduzione dell’errore di rilevazione Obiettivo: creare sinergie tra i diversi attori Istat Competenze tematiche Ipsos Competenze tecniche e organizzative Rilevatori Competenze di conduzione di intervista Riduzione dell’errore di rilevazione 3

Il percorso formativo I moduli formativi ripercorrono le diverse fasi della rilevazione, dalla gestione dei contatti con le famiglie, alla realizzazione della prima intervista, attraverso la compilazione del diario, sino al completamento dell’intervista finale. Quindi: Dovrai seguire tutti i moduli formativi nell’ordine in cui vengono proposti In alcuni momenti ti verrà chiesto di effettuare test di apprendimento per valutare il livello di competenza acquisito Alla fine del percorso formativo dovrai recarti presso l’ufficio territoriale Istat per un’esercitazione sull’intervista. Per completare il corso dovrai effettuare il test finale, condurre un’intervista di prova a una persona di tua conoscenza e compilare il questionario di gradimento.

Alla fine del corso: Saprai contattare una famiglia gestendo anche situazioni critiche attraverso strumenti appropriati per una comunicazione efficace Saprai usare il software in tutte le sue parti (agenda e scheda contatti, intervista diretta CAPI, acquisizione diari cartacei CADI) Conoscerai le fasi dell’indagine al fine di organizzare in modo ottimale il proprio lavoro Conoscerai l’Istat Conoscerai la metodologia dell’indagine Conoscerai i contenuti dei questionari (elettronico e diario) comprendendo bene il senso delle domande Saprai consegnare, controllare e acquisire il diario Saprai utilizzare tutti gli strumenti tecnici e teorici ai fini della corretta codifica delle risposte 5

Alcuni consigli utili Fate i test di apprendimento perché vi fanno capire se avete capito! Leggete con attenzione il questionario, in modo da conoscere tutte le modalità di risposta previste Leggete la guida per il rilevatore perché…

Perché è importante leggere bene la guida per l’intervistatore Vengono riprese e approfondite tutte le informazioni trattate nel corso che sono indispensabili per condurre l’intervista e per rispondere ai quesiti delle famiglie Vi consente di acquisire il linguaggio tecnico fondamentale per presentarsi al meglio alle famiglie. Non bastata sapere di cosa si parla è necessario anche saperlo comunicare nel modo giusto!

La piattaforma per la formazione statistica Indagine sulle spese delle famiglie In questa sezione della piattaforma (Formazione A Distanza) trovi tutti i materiali utili per la formazione: Le presentazioni I test di apprendimento Nelle altre sezioni trovi invece tutti i materiali utili per la conduzione dell’intervista: Guida per gli intervistatori Copia cartacea dei questionari di rilevazione Lettere informative per le famiglie Lettera circolare per i Comuni Dati e link utili 8

Direttamente: L’accesso alla piattaforma Indagine sulle spese delle famiglie Direttamente: https://formazione.istat.it/moodle/course/view.php?id=338 9

Passo 1: Accesso alla FAD Indagine sulle spese delle famiglie 10

Passo 2: Introduzione all’indagine in aula Indagine sulle spese delle famiglie 11

Passo 3: Effettuazione della FAD Indagine sulle spese delle famiglie 12

Passo 4: Effettuazione del test di apprendimento finale Indagine sulle spese delle famiglie 13

Passo 4: Materiali a supporto della FAD Indagine sulle spese delle famiglie Oltre al manuale: 14

Passo 4: Materiali a supporto della FAD Indagine sulle spese delle famiglie 15

Passo 5: Ritorno in aula Risoluzione criticità emerse durante la FAD Indagine sulle spese delle famiglie Risoluzione criticità emerse durante la FAD Esercitazione pratica sul questionario 16

Passo 6: Questionario di valutazione del corso Indagine sulle spese delle famiglie 17

E ora svolgiamo il test di avvio Indagine sulle spese delle famiglie E ora svolgiamo il test di avvio 18