A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Advertisements

DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
CRESCERE AUTENTICI: SPONTENETITA’= AGIRE EMOZIONATO Emozioni: espressione e azione ASPIC Master 2013 Dr Maurizio Palomba, Counselor Supervisor.
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Presentazione di Angela Tagliaferri
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
IL CICLO DI VITA 1.
Lavorare per competenze
John Dewey Teoria pedagogica
L’importanza dell’inizio
Statistica Prima Parte I Dati.
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
“Ambienti in musica”.
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
57600euro.
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
ASCOLTO IISS MAIORANA 15/07/2017.
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
MIUR- Sala della Comunicazione
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Pensiamo con la nostra testa o con quella degli altri?
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
PRIMA POI …………… INFINE ……..
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
MIUR- Sala della Comunicazione
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Documentare la didattica
MIUR- Sala della Comunicazione
Perché è importante la musica per i bambini?
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Pianificazione della lezione di musica
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Attività Laboratoriale
VMI – Test of Visual Motor Integration
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
Elementi della relazione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Esercitazione I (Corso )
Percorso interdisciplinare
MIUR- Sala della Comunicazione
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
Scuola dell’ infanzia Introduzione
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti:   A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile una conseguenza dell’attivo stato della memoria e processi mentali

La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto Lato psicologico La ricettività musicale succede nella sua complessità 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali  

Come facciamo ascoltare? Tenere conto: - limiti del tempo ottimale in base dell’età - periodo della giornata, stagione etc. In modo che la sua attenzione non diminuisca  deve sapere che cosa deve ascoltare Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “gioco dell’orchestra” Musica di programma – fiabe – storie – puntate Sviluppo: linguaggio musicale, associazioni, forme - Taglio audio – diritti d’autore – software Esempi di ascolto

Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Brani vari Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodály: Háry – suite Bartók: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,