Mostriamo che la “forma” della Frontiera delle possibilità produttive dipende dall’abbondanza fattoriale Due beni, S (scarpe), intensivo di lavoro, C (computer)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La domanda di lavoro dell’impresa concorrenziale Nelle lezioni precedenti abbiamo fornito un quadro di riferimento per l’analisi dei MERCATI DEI PRODOTTI.
Advertisements

Surplus del consumatore e del produttore ed efficienza di mercato Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il modello di domanda e offerta come modo.
Abbiamo visto che i salari reali sono determinati dai vantaggi assoluti (ovvero dalla produttività)…
Capitolo 5 (c) Pearson Italia S.p.A. - Krugman, Obstfeld, Melitz - Economia internazionale 11 Risorse e commercio: il modello di Heckscher-Ohlin Adattamento.
COMMERCIO INTERNAZIONALE E TECNOLOGIA: IL MODELLO RICARDIANO 1.
Economia e Organizzazione Aziendale
COMMERCIO E RISORSE: IL MODELLO DI HECKSCHER-OHLIN
Teoria del consumo Esercizi
La determinazione dei prezzi internazionali
IL MERCATO.
Le decisioni di risparmio
Benessere economico ed efficienza dei mercati:
Economia politica Lezione 12
LE SCELTE DEL CONSUMATORE
Economia politica Lezione 23
LA DOMANDA.
Teoria del consumo surplus
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
La funzione di domanda di mercato delle biciclette è
Lezione 5 Fluttuazioni economiche e teoria della Domanda e dell’Offerta Aggregata Il ciclo economico e le sue spiegazioni La domanda aggregata e le sue.
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
Scheda e curva di offerta
Lezioni di Scienza delle finanze
COMMERCIO INTERNAZIONALE E TECNOLOGIA: IL MODELLO RICARDIANO
L’inclinazione della PPF è data dal rapporto tra i prodotti marginali dei due beni. L’inclinazione è anche pari al costo opportunità del grano, cioè la.
Il pattern di commercio e i guadagni dallo scambio
La determinazione dei prezzi internazionali
MODELLO RICARDIANO EQUILIBRIO DI AUTARCHIA
COMMERCIO E RISORSE: IL MODELLO DI HECKSCHER-OHLIN
Sebbene un Paese nel complesso stia meglio grazie al commercio internazionale, ciò non significa che ogni individuo stia meglio. Che effetti si producono.
Apertura dello scambio
Scienza delle Finanze Prima Cattedra- Prof. Stornaiuolo (lett. A-L)
Il modello a fattori specifici
Gli effetti del commercio sui prezzi dei fattori
I DAZI IN CONCORRENZA IMPERFETTA
Gli effetti dell’immigrazione nel lungo periodo
Leggere sul libro Es. Legge su salario minimo
Scelte di consumo curva di domanda
La domanda relativa di lavoro nel modello HECKSCHER-OHLIN
I fondamenti della concorrenza imperfetta
Nuove teorie del commercio internazionale
Prezzo iniziale  4  Q1 = Q2 = 8
Lezioni di Scienza delle finanze
Corso di Politica Economica Triennale 2016 Prof. Cuffaro
I dazi sulle importazioni in un Paese grande
Teorema di Rybczynski con tecnologie lineari
Traslazione in regime di monopolio
COMMERCIO INTERNAZIONALE E TECNOLOGIA: IL MODELLO RICARDIANO
FORME DI MERCATO: CAP 7: monopolio (1 solo venditore) e concorrenza monopolistica (bene differenziato) CAP 8: concorrenza perfetta (bene omogeneo) Determinazione.
Il consumatore … … sceglie un paniere di beni, sulla base delle proprie preferenze, al fine di soddisfare i suoi bisogni.
COMMERCIO E RISORSE: IL MODELLO DI HECKSCHER-OHLIN
GUADAGNI E PERDITE DAL COMMERCIO NEL MODELLO A FATTORI SPECIFICI
La retta di bilancio, imposte e sussidi
COMMERCIO E RISORSE: IL MODELLO DI HECKSCHER-OHLIN
Traslazione in regime di monopolio
• MODELLO DI COMPORTAMENTO RAZIONALE (def
Curve di indifferenza Y X U4 U3 U2 A U1 c Y1 Y0 b U5 U6 X0 X1 Economia
Lezione 9 Cap. 7 Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Economia Politica Lezione 4 B
L’equilibrio economico generale
GUADAGNI E PERDITE DAL COMMERCIO NEL MODELLO A FATTORI SPECIFICI
Funzione prezzo – consumo e domanda
L’equilibrio del consumatore
Effetto reddito ed effetto di sostituzione
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
Capitolo 15 L’equilibrio generale e l’efficienza dei mercati
Reddito, bilancio e prezzi relativi
Capitolo 5 La teoria della scelta del consumatore e della domanda
Le intercette sono: P = 40 e Q = 20
Transcript della presentazione:

Mostriamo che la “forma” della Frontiera delle possibilità produttive dipende dall’abbondanza fattoriale Due beni, S (scarpe), intensivo di lavoro, C (computer) intensivo di capitale

E’ inizialmente dato un certo ammontare di K e L (dotazioni fattoriali) Aumenta K e diminuisce L: aumenta il potenziale produttivo di C (bene intensivo di capitale) e diminuisce quello di S (bene intensivo di lavoro)

Aumenta L e diminuisce K: aumenta il potenziale produttivo di S (bene intensivo di lavoro) e diminuisce quello di S (bene intensivo di capitale) 3

130 Q2 PPF 153 Q1

144 Q2 PPF 120 Q1

Con la stessa tecnologia, una situazione di abbondanza di lavoro determina una maggiore produzione relativa del bene intensivo di lavoro; una situazione di abbondanza di capitale determina una maggiore produzione relativa del bene intensivo di capitale PPF(L=250; K = 100) Q2 PPF(L=80; K = 180) Q1

Possibilità di produzione di H e F data la dotazione fattoriale H è ricco di capitale, C è intensivo di capitale: FPP(H) è distorta verso C F è ricco di lavoro, S è intensivo di lavoro: FPP(F) è distorta verso S Q di scarpe, QS Q di computer, QC a) H b) F

Possibilità di produzione di H e F data la dotazione fattoriale La pendenza della FFP è data dal rapporto tra i prezzi dei beni Q di scarpe, QS Q di computer, QC A A* QS1 Q*S1 QC1 Q*C1 a) H b) F Prezzo relativo dei computer, inclinazione = (PC/PS)A Prezzo relativo dei computer, inclinazione = (P*C/P*S)A* 8

curva di isoricavo o isovalore … per memoria… curva di isoricavo o isovalore QS PPF QC 9

Le curve di indifferenza I gusti dei consumatori sono identici, perciò le curve di indifferenza nei due Paesi hanno la stessa forma. I punti di tangenza con le PPF dei due Paesi sono diversi perché le PPF hanno una forma diversa. Nel punto in cui la curva di indifferenza è tangente alla PPF l’inclinazione delle due curve è la medesima. Il prezzo relativo che i consumatori sono disposti a pagare per i computer è pari al costo opportunità della loro produzione: questo è l’equilibrio di autarchia. L’inclinazione nel punto di tangenza è pari al prezzo relativo dei computer: maggiore è l’inclinazione, maggiore il prezzo relativo dei computer.

Il prezzo di equilibrio di autarchia In ciascun Paese prevale un prezzo relativo diverso perché le PPF hanno una forma diversa. In H, la retta del prezzo (PC/PS)A è poco inclinata. Prezzo relativo dei computer basso. In F, la retta del prezzo (P*C/P*S)A* è molto inclinata. Prezzo relativo dei computer alto. Il prezzo relativo dei computer in autarchia in H è minore che in F. Il prezzo relativo delle scarpe in H è maggiore che in F.

Equilibrio di autarchia H e F nel modello H-O NB: le preferenze sono le stesse nei due paesi! Le curve di indifferenza in H e in F sono tangenti alle PPF in punti diversi PPF(H) PPF(F)

Equilibrio di autarchia H e F nel modello H-O In F, la retta del prezzo (PC/PS)AF è molto inclinata. Prezzo relativo delle scarpe basso In H, la retta del prezzo (PC/PS)AH è poco inclinata. Prezzo relativo dei computer basso. PPF(H) PPF(F)

In H i consumatori sono disposti a sacrificare una dose maggiore di C per una unità di S (C è relativamente più a buon mercato) In F i consumatori sono disposti a sacrificare una dose maggiore di S per una unità di C (C è relativamente più caro) Le preferenze sono le stesse in H e in F PPF(F) PPF(H)

Rammentiamo che la pendenza delle linee di bilancio è pari al costo opportunità, ovvero al rapporto (inverso) dei prodotti marginali…ad es. in H PPF(F) PPF(H) 15

… in F PPF(H) PPF(F) 16

….Sintesi…. I gusti dei consumatori sono identici perciò le curve di indifferenza nei due paesi hanno la stessa forma. I punti di tangenza con le PPF dei due paesi sono diversi perché le PPF hanno una forma diversa Il prezzo relativo che i consumatori sono disposti a pagare per un bene è pari al costo opportunità della loro produzione: questo è l’equilibrio in autarchia

I prezzi di autarchia riflettono le diverse quantità di risorse di cui i Paesi sono dotati. F è ricco di lavoro. La produzione di scarpe è intensiva in lavoro. Il prezzo relativo delle scarpe in autarchia è minore in F. Gli individui in F sono disponibili a rinunciare a un numero maggiore di scarpe in cambio di un computer perché hanno “molte” scarpe. La stessa logica si applica a H. H è ricco di capitale. La produzione di computer è intensiva in capitale. Il prezzo relativo dei computer in autarchia è minore in H. Gli individui in H sono disponibili a rinunciare a un numero maggiore di computer in cambio di scarpe perché hanno “poche” scarpe.