Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini
Le ragioni endogene della nuova partecipazione Crisi della rappresentanza politica; Diffusione di modelli privati nel settore pubblico; Rilevanza dell’attività di servizio pubblico
La nuova partecipazione: approccio NPM Considerare il cittadino come un cliente Riorientare l’azione amministrativa: Putting the customer first Introduzione di approcci mutuati dal TQM
Modelli di relazione partecipativa INFORMAZIONE decisione istituzioni cittadini CONSULTAZIONE istituzioni cittadini, imprese e gruppi organizzati partecipazione attiva decisione CONCERTAZIONE istituzioni rappresentanti degli interessi decisione
Approfondimento: La Trasparenza
Trasparenza reattiva e proattiva Accesso ai documenti amministrativi Open data Certezza legale Pubblicazione sui siti
Trasparenza e open government Trasparenza dei dati prodotti dall’amministrazione “chiusa” Trasparenza trasformativa: predisposizione di dati individuati e trattati in modo da consentire al cittadino di partecipare
La trasparenza volontaria e involontaria Accesso Fughe di notizie Whistleblowers
Trasparenza nominale ed effettiva Solo prevista dalle norme Pubblicata sul sito ma incompleta, non aggiornata, tardiva ecc. oppure accesso ai documenti in cui non si risponde alle richieste dei cittadini Comunque non risponde alla sua funzione (accountability, partecipazione, ecc.)
Trasparenza diretta e indiretta Diretta: informazioni fornite dalle amministrazioni direttamente al cittadino Indiretta: informazioni fornite attraverso intermediari (centri di ricerca, mass media, hacker civici)
Gli oggetti della trasparenza Dati grezzi Informazioni prodotte o comunque in possesso delle amministrazioni Banche dati Documenti amministrativi
La legge 241/1990 e i suoi limiti Dal principio della segretezza alla trasparenza procedimentale Il testo unico n. 3/1957 La legge 241/1990 e i suoi limiti La Cada e la lenta diffusione degli Urp come uffici per l’accesso La riforma della Cada l. 15/2005
La trasparenza sui siti web: il d.lgs. n. 150/2009 D. lgs.n. 150/2009: pubblicazione dei dati gestionali, istituzione della Civit e dei Programmi Triennali della trasparenza. Regolamenta poteri dei soggetti del sistema della trasparenza (responsabile della trasparenza, OIV, dirigenti) e ne incrementa le responsabilità Istituzione sui siti web della sezione Amministrazione Trasparente
Il codice per la trasparenza: d.lgs. n. 33/2013) Oltre 270 obblighi specifici di pubblicazione: insostenibilità e rigidità Rafforzamento del sistema di controlli e sanzioni (responsabilità e pubblicazione quale condizione di efficacia di alcuni atti) Rafforzamento del controllo dal basso attraverso l’istituto dell’accesso civico
Il DL n. 90/2014, la l. 124/2015 e il D. LGS. n. 97/2016 Le sanzioni per la mancata adozione dei programmi per la trasparenza e per la mancata pubblicazione dei dati reddituali e patrimoniali Potere di ordinanza Anac La Foia