INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Implementazione di TRIP ai LNF Commissione Calcolo e Reti 31 maggio 2007 Massimo Pistoni.
Advertisements

ASSISTENZA TECNICA: Sì, in cosa posso aiutarti? ASSISTENZA TECNICA: Sì, in cosa posso aiutarti? CLIENTE: Bene, dopo varie considerazioni, ho deciso.
I CANTI POPOLARI DI MONTEFORTE IRPINO  La professoressa Storti Tiziana ci ha assegnato una ricerca sui canti popolari di Monteforte e noi l’abbiamo.
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
IL DIRITTO DEI MINORI … ai bambini. Ciao bambini! Ma lo sapete che cos’è un diritto? Bene, un diritto è una possibilità di fare… E voi, pur essendo piccoli,
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Lo sviluppo psicofisico del bambino: dai 2 ai 6 anni
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Un uovo speciale AVANZAMENTO MANUALE.
Obiettivi della seconda classe
Ufficio Catechistico Diocesano
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Unità didattiche 1) Figure e Valori musicali
L’importanza dell’inizio
Perché è importante la musica per i bambini?
Seminario Kodály 2° livello
Unità didattiche 1) Il Pentagramma e la Chiave Musicale
Obiettivi: terza classe
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Tommy's Window Slideshow
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Devi studiare! Cioè?!?.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Es. 6 pag 92.
L'educazione del cucciolo
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Tu sei speciale.
IL SEGRETO DI UN ….
I MAGICI POLIGONI STELLATI  Facciamoli costruire.
PROGRAMMI Dei corsi base e propedeutici: di
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
Infanzia- ritmica Che cosa abbiamo fatto?
PRIMA POI …………… INFINE ……..
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Titolo del corso di formazione
Mungitura: Efficienza, sostenibiliTà e quAlità
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Laboratorio di didattica della matematica
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Perché è importante la musica per i bambini?
Punto nave “OTTICO” con sestante e girobussola
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
VMI – Test of Visual Motor Integration
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Il sessismo nel linguaggio Laboratorio prof. Maria Pia Ercolini Lavoro realizzato da …………………………..….. Proposte didattiche per le cinque classi della scuola.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
google. it/url
L’unità di acquisizione
Transcript della presentazione:

INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti: Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Abbiamo fatto giochi dimostrativi riguardo all’altezza delle note Sanno distinguere il TA e TI, la Pausa

Preparazione NON saranno utilizzati per elementi musicali Repertorio - che cosa deve contenere? Canti individuati per insegnare nel futuro le formule melodiche Canti per giocare Canti per occasioni diverse NON saranno utilizzati per elementi musicali o per scopi didattici

Preparazione Osservazione della distinzione dell’altezza A./ Rappresentare già nella fase di presentazione (lavoro continuo) B./ Richiedere dai bambini (canti bifonici)  giochi motori (mani, movimenti)  matita magica  distinzione verbale (“in alto” , “più in basso”) dopo “in mezzo”  distinzione di tre altezze (s-l-m, s-m-d, m-r-d)  giochi motori più complessi Astrazione della melodia Canto senza parole Canzoni con nomi dei ritmi Riconoscimento delle canzoni da pura melodia (Indovinelli)

Preparazione Come posso riconoscere il momento maturo per poter introdurre i primi nomi? Il gruppo riesce intonare con sicurezza I canti “chiave” La maggior parte del gruppo risponde con sicurezza per la richiesta della distinzione del “alto-basso-medio” (attenzione; il medio non sarà rivelata) 3. Sanno “disegnare” la melodia con la “matita magica” quasi autonomamente Il lavoro di preparazione è un processo lungo! Mesi con regolare interventi. Svelare il nome è solo il conseguenza del preparato.

Dove cominciare? s-m s-l-m (oppure) s-m-d poi esercizi relazione s-m e consolidamento  intanto continuo preparazione del la LASCIAMO TEMPO PER MATURARE LA RELAZIONE!! Collegamento con le schede (visualizzazione) Segni chironomici (“segni segreti dei musicisti”) s-l-m (oppure) s-m-d Aggiungere solo una nota nuova Collegamento con il modello già conosciuto e consolidato Attenzione di non dimenticare cantare canzoni che contengono altre relazioni (m-r-d e altre) 4. Utilizzo delle schede, visualizzazioni 5. Distinzione tra le canzoni di due e tre note (osservazioni, disegnare nello spazio) 6. Riconoscimento dalle note (“Agenti segreti”)

Dove cominciare? s-m (s-l) s-l-m Oppure dopo s-m s-m-d l-s-m-d d-r-m d-r-m-s

Considerazioni: Fare meno, ma bene Non andare avanti in fretta, se la maggior parte della classe non sembra essere all’altezza Lasciamo maturare ogni formula melodica Controllo continuo dell’intonazione (m!!) Preparazione del prossimo elemento melodico ed esercizi del conosciuto vanno in parallelo