L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
Percorsi formativi gratuiti approvati in attesa di finanziamento
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E
Misure di accompagnamento Competenze di base
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Titolo presentazione sottotitolo
Monitoraggio Piano di Miglioramento
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
Poli Tecnico Professionali
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Gruppo Gruppo di Lavoro.
IL MODELLO “A CIPOLLA” DELLA PERSONALITA’ – Super 1987
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
Organizzazione Aziendale
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Informare e accogliere
Piano dell’offerta formativa
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
“Basta con la violenza”
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
Riunione Senato Accademico
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Il progetto di ricerca Obiettivi ed organizzazione delle attività
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
“una totalità dinamica caratterizzata
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Anno Scolastico 2017/2018.
Anno Scolastico 2017/2018.
Dott.ssa Stefania Auricchio Psicologa Clinica
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Anno Scolastico 2018/2019.
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano dell’Offerta Formativa
Anno Scolastico 2017/2018.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI IN ITALIA
Empowerment del Cittadino
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Progetto Rete Formazione Lavoro
VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE ANNO 2016
L’organizzazione dei CPI siciliani attraverso la mappatura dei servizi e delle loro modalità attuative sintesi laboratori realizzati tra ottobre e novembre.
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Attività Laboratoriale
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE “NOI SIAMO INTESSUTI IN UNA FITTA RETE D’ INTERDIPENDENZE: COME DICIAMO CON UN’ESPRESSIONE AFRICANA, UNA PERSONA E’ UNA PERSONA ATTRAVERSO ALTRE PERSONE”. DESMOND TUTU, 1999 a cura di dott.ssa Donatella Schiff a cura di dott.ssa Donatella Schiff

DIPENDE DAL PUNTO DI VISTA … OPERATORE GUARDA A PROCESSI D’ INSERIMENTO MIGRANTE GUARDA VERSO CIO’ CHE HA LASCIATO a cura di dott.ssa Donatella Schiff

ATTEGGIAMENTO PERSONALE RISORSE INTERNE ED ESTERNE OPERATORE ATTEGGIAMENTO PERSONALE RISORSE INTERNE ED ESTERNE a cura di dott.ssa Donatella Schiff

MIGRANTE SRADICAMENTO RIDEFINIRE LA PROPRIA IDENTITA’ a cura di dott.ssa Donatella Schiff a cura di dott.ssa Donatella Schiff

SPORTELLO SCUOLA-FAMIGLIA FACILITATORE DELLA RETE DI RELAZIONI SERVIZI SCUOLA FAMIGLIA a cura di dott.ssa Donatella Schiff

L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE Orientamento all’accoglienza e inserimento Orientamento per la scelta dell’indirizzo scolastico e formativo Orientamento per le procedure di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero a cura di dott.ssa Donatella Schiff a cura di dott.ssa Donatella Schiff

L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE ANALISI DELL’EPISODIO RICONOSCIMENTO E DEFINIZIONE RILEVAZIONE DINAMICHE E BISOGNI SCUOLA/FAMIGLIA DECISION MAKING DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI STRUMENTI E TEMPI DI CONTROLLO VALUTAZIONE RISULTATI ATTESI a cura di A cura di a cura di: dott.ssa Donatella Schiff a cura di dott.ssa Donatella Schiff a cura di dott.ssa Donatella Schiff