Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CoSIP Servizi Integrati per il Placement Università degli studi di Bari.
Advertisements

I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Esperienze Lavorative
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Titel.
Progettare per competenze
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Il corso Tecnico Turistico
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
La Riforma: obiettivi e strumenti
Impresa Campus Pre-incubazione
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
22 gennaio 2015 Primo incontro
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Apprendere dall’esperienza
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL BILANCIO DI COMPETENZE
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Aspetti didattici ed organizzativi
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Move-Me Project - Final Conference
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Nell’alternanza scuola- lavoro
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Transcript della presentazione:

Soft Skills in Action Edizione Unipd

L’importanza delle competenze trasversali – Soft Skills – è oggi al centro dell’attenzione della formazione professionale e dell’organizzazione aziendale e rappresentano un elemento distintivo per dare valore aggiunto al curriculum dei laureati.  Il percorso prevede lo sviluppo di competenze comportamentali, strategiche e di primaria importanza nel percorso di crescita professionale e complementari a quelle acquisite durante il percorso accademico.

Overview 12 incontri settimanali da 2 ore e 30 minuti Comprensivi di 2 seminari con testimonianze di professionisti o rappresentanti del mondo del lavoro sulle Soft Skills in azienda Modulo 1 Modulo 2 Briefing intermedio Modulo 3 Conclusione

Programma 13 novembre 2017 20 e 27 novembre e 4 dicembre 2017   13 novembre 2017 Incontro di apertura Cosa sono le “Soft Skills”: le competenze trasversali di tipo personale, cognitivo, relazionale e organizzativo. La metodologia esperienziale. Formazione dei sottogruppi secondo il “Social Style Model”: stili comunicativi e di apprendimento 20 e 27 novembre e 4 dicembre 2017 Approfondimento e sviluppo delle competenze target- in sottogruppo La gestione di tutti gli incontri seguirà l’applicazione della metodologia esperienziale, nello specifico l’applicazione del “Ciclo di Kolb” (o ciclo dell’apprendimento) che prevede le seguenti differenti fasi: 1) attività ed esperienza, 2) riflessione e debriefing, 3) concettualizzazione, 4) sperimentazione. 11 dicembre 2017 Seminario di approfondimento (da definire) La voce delle imprese. Il valore delle competenze trasversali in azienda 18 dicembre 2017 e 8, 15 gennaio 2018 22 gennaio 2018 Incontro in plenaria – seminario (da definire) 29 gennaio 2018 e 5 febbraio 2018 12 febbraio 2018 Verifica e valutazione conclusiva

Sede ed orario Tutti gli incontri si terranno i lunedì dalle 17:30 alle 20:00 presso la sede del Collegio Don Mazza in Via Savonarola 176 a, Padova.

Programma MODULO 1 - 3 incontri MODULO 2 – 4 incontri Approfondimento sulle Soft Skills Creazione del Team Costruzione obiettivo di apprendimento MODULO 2 – 4 incontri Sviluppo delle competenze target Briefing intermedio - 1 incontro Timeline di riflessione Sintesi del percorso individuale e di gruppo

Programma MODULO 3 – 1 incontro CONCLUSIONE – 1 incontro Strumento del feedback Project work e approfondimento CONCLUSIONE – 1 incontro Riflessione sul proprio obiettivo di apprendimento e sull’esperienza di gruppo Verifica e valutazione finale Celebrazione

Metodologia formativa 3. Le Riflessioni del punto 2 verranno sintetizzate in Concetti Chiave WORKSHOP: eventuale trasferimento da parte dei facilitatori dei Contenuti formativi oggetto del percorso formativo. 2. Attraverso momenti di Riflessione strutturata i partecipanti rifletteranno sui comportamenti Target rispetto alle Competenze oggetto di studio. 4. Attraverso la sperimentazione il gruppo sarà chiamato alla proiezione dei Concetti appresi e all’applicazioni di questi nella realtà lavorativa quotidiana dell’organizzazione di appartenenza. 1. I partecipanti verranno ingaggiati in Attività Formative metaforiche.

Metodologia formativa Gli adulti sono motivati ad apprendere quando avvertono bisogni ed interessi che l’apprendimento può soddisfare Gli adulti sono orientati verso un apprendimento centrato sulla vita reale L’esperienza costituisce la risorsa più importante per l’apprendimento degli adulti Gli adulti hanno un profondo bisogno di muoversi autonomamente: il ruolo del docente diventa impegnarsi con loro in un processo di ricerca e scambio piuttosto che trasmettere loro delle conoscenze Le differenze individuali aumentano con l’età; la formazione deve disporre di una molteplicità di stili, tempi, situazioni e ritmi

Destinatari Soft Skills in Action è un percorso totalmente gratuito aperto a tutti gli studenti laureandi iscritti all’Università. Il corso è riconosciuto con 2 o 3 crediti formativi da inserire nel proprio piano di studi accademico

Edizioni Università degli Studi di Padova (2015/16/17) + Edizione Campus di Agripolis (2018) Fondazione degli studi Universitari di Vicenza (2016/17/18) Università degli Studi di Udine (2017)

Partner promotori

«Cercare di delineare, anche solo in parte, alcune delle soft skills nelle quali ci siamo imbattuti come gruppo  è stato forse come perdersi in una città per poi ritrovarsi con una mappa in mano» Francesca Soft Skills in Action 2016/17

Via G. Marconi, 103 36077 Altavilla Vicentina (VI) 049 8227173 Via E. P. Masini, 2 35131 Padova (PD) 049 8227173 Via G. Marconi, 103 36077 Altavilla Vicentina (VI) 049 8227173