CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Advertisements

Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La scheda di certificazione delle competenze
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO C.B. CAVOUR
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
PROGETTARE PER COMPETENZE INSEGNARE PER COMPETENZE
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli”
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
REPUBBLICA ITALIANA – REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI VERGA” Fiumefreddo di Sicilia (CT) cap – Via M. Rapisardi, 38 – Tel
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Welcome   Bienvenues .
saperi solidi e produttivi
INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
La certificazione delle competenze
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Sant’Angelo in Pontano
Dal disegno alla pratica tecnologica
alla cultura scientifica
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Competenze nel primo ciclo di istruzione
La Scuola Secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni”
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Conoscenze, abilità, competenze
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Otto livelli EQF.
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Conoscenze, abilità, competenze
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
L a nuova valutazione.
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
La certificazione delle competenze nel primo ciclo
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Monitoraggio A.S.2015/2016 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Indicatori esplicativi Livello Indicatori esplicativi A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli. B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese. D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Profilo delle competenze Competenze chiave Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Comunicazione nelle lingue straniere. Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero logico-scientifico gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. Scuola Primaria Totale alunni certificati n °69 Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo. Competenze digitali. Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n °78 Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. Imparare ad imparare. Consapevolezza ed espressione culturale. Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n °78 Scuola Primaria Totale alunni certificati n °69 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. Imparare ad imparare. Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n °78 Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società. Consapevolezza ed espressione culturale. Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali. Consapevolezza ed espressione culturale. Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Dimostra originalità e spirito di iniziativa . Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti. Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Competenze sociali e civiche. Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Orienta le proprie scelte in modo consapevole. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche. Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n °78 Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Competenze sociali e civiche. Scuola Primaria Totale alunni certificati n °69 Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Profilo delle competenze Competenze chiave Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc. Competenze sociali e civiche. Scuola Primaria Totale alunni certificati n ° 69 Scuola secondaria di primo Grado Totale alunni certificati n ° 78 Leggenda A - Avanzato B - Intermedio C - Base D - Iniziale

Punti di forza e di criticità per livelli