Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
PROGETTO S.P.R.A.R. nei Comuni del Consorzio CIdiS. Orbassano, 25 gennaio 2016.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Irene BEATRICE SIGNORINO
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
ATTIVITA’ SVOLTA DAL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE FAMIGLIE
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Titel.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
CONCILIARE LE RESPONSABILITA’
incontrare per crescere
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
Reti territoriali come modello di governance Nuovo welfare per la conciliazione lunedì 18 novembre 2013 di Alice S. Boni.
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
A cura di Alessandro Hinna
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Assurance and Advisory Business Services
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Gli strumenti agevolativi regionali
Sintesi e spunti di riflessione
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
Il PO per la competitività regionale
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Social Capital for Inclusive Actions in Local Entrepreneurship
a disposizione di tutte le imprese
L’argomento di questa sera è:
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
“L’import / export delle buone prassi…”
delle imprese registrate
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Direzione centrale attività produttive
LE TECNICHE DI PROGETTAZIONE SOCIALE
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
La formulazione di un Progetto Integrato Locale
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
I Fondi Europei.
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
La Valutazione.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
progetto Legal MENTE giovane
Transcript della presentazione:

Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006

Responsabilità Sociale d’Impresa e Risorse Umane

Il percorso di comunicazione e formazione promosso dalla Camera di Commercio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa ha toccato varie volte il tema delle “risorse umane”. Un tema centrale sul quale poggia la strategia di qualunque impresa voglia definirsi socialmente responsabile. Questo incontro è l’occasione per riprendere l’argomento approfondendo l’aspetto dell’integrazione lavorativa.

Focus sulle Risorse Umane I rapporti con il personale costituiscono una delle dimensioni fondamentali del comportamento di un’impresa socialmente responsabile. Le azioni che un’impresa può mettere in atto sono moltissime. Tra le altre: orario flessibile; assistenza sanitaria integrativa; prestiti a tasso zero; gite, tornei, eventi culturali, cral dopolavoro; incontri periodici per presentare obiettivi e risultati; facilitazione per conciliare i tempi (lavoro e famiglia); pari opportunità; formazione; strumenti per la comunicazione interna. Si parla di interventi che vanno dalle pari opportunità alla formazione; dalla tutela dei diritti dei lavoratori all’inserimento in organico di persone svantagiate.

La RSI e il capitale intangibile Il capitale intangibile di un’impresa è costituito da diversi fattori non ancora considerati come un reale valore: il capitale umano, fatto di competenze individuali ma anche collettive e organizzative il capitale strutturale, costituito dal valore del marchio, dalla reputazione dell’azienda, dal tasso di innovazione il capitale relazionale, fatto dalla fidelizzazione di clienti e fornitori ma anche dalla qualità delle relazioni dell’azienda con i diversi soggetti con i quali interagisce.

Integrazione lavorativa e iniziative di comunicazione

L’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate è un tema importante anche se poco affrontato dalla comunicazione sui media. Non esiste una cultura diffusa su questo argomento che fino ad oggi è stato oggetto prevalentemente di disposizioni legislative e di accordi tra le parti: poco o nulla si è fatto per portare questo problema, per esempio, all’attenzione del cittadino.

Pubblicità Progresso E allora?

Fondazione Adecco per le pari opportunità Un centesimo un’opportunità

Regione Umbria Made in Umbria

Provincia di Milano Emergo

Commissione Europea - FSE Di cosa abbiamo paura?

La Responsabilità Sociale “allargata” Quando si parla di ‘agire responsabile’ è importante “fare” ma anche “rendere conto” di quanto fatto. Questo permette di ampliare l’informazione e coinvolgere nuovi attori. Per consentire alle imprese di migliorare il rapporto con i diversi interlocutori presenti nella società è fondamentale l’intervento dell’Ente Pubblico, un partner importante nella realizzazione di molti progetti. Anche per il tema dell’inserimento lavorativo è necessario quindi attivare un “sistema di reciproca dipendenza”, una rete dove ognuno è responsabile del rapporto con gli altri attori sociali.