VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Advertisements

Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
SCUOLANEXT AVANZATO GESTIONE DEI PROGRAMMI GESTIONE DELLE CONOSCENZE / ABILITA’ - GESTIONE DEI VOTI Prof. Dario Ianneci.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Il Piano Educativo Individualizzato
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Bruno Losito, Università Roma Tre
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Valutare è….. un comportamento quotidiano
Relazione finale su [nome del progetto]
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Bruno Losito, Università Roma Tre
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
RISULATATI DI SINTESI A.S
Dimensione "Avalutativa"
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Introduzione al modello fattoriale
Il successo attraverso il lavoro di squadra
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
SPDS – Università di Bergamo
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Valutazione delle competenze
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Senza Zaino Per una scuola comunità
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Tempi e funzioni della valutazione
Punto di partenza del corso
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.
Restituzione esiti prove invalsi
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Strumenti per una didattica inclusiva
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI

Cosa significa “valutazione autentica”? Valutare l’alunno nella sua complessità: attenzione partecipazione impegno progressi e risultati rispetto ai punti di partenza. Tener conto della funzione formativa, che non è solo di controllo, ma sviluppo dell’autonomia degli alunni ed incentivo per miglioramenti attraverso consigli cognitivi e metacognitivi. Esplicitare gli obiettivi e i criteri di valutazione ai “valutati”. Utilizzare la competenza in un contesto reale. Fornire un’ autovalutazione per l’insegnante.

Quali sono le modalità di verifica più obiettive? Diversificazione degli strumenti di verifica: prove visive mappe risposte a scelta multipla prove orali integrate con prove scritte flash card osservazioni sistematiche Occorre tener conto di: collocazione oraria definizione tempi di somministrazione ed esecuzione

E’ corretto attribuire un medesimo voto sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi stabiliti per la classe, sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi del P.E.I.? Sì, è corretto attribuire un medesimo voto sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi stabiliti per la classe, sia ad un alunno che raggiunge pienamente gli obiettivi del P.E.I

Per la definizione di un voto finale, è meglio usare “una media matematica semplice” o “una media matematica ponderata”? E’ meglio una media matematica ponderata perché tiene conto dei molteplici elementi che concorrono nel processo valutativo .

Se in fase di autovalutazione il bambino sa riconoscere almeno alcuni degli errori compiuti, l’insegnante modifica o no la valutazione finale? L’autovalutazione va considerata con un peso reale all’interno dei processi di verifica, prima della valutazione dell’insegnante.

E’ meglio utilizzare i medesimi criteri per la valutazione o è meglio stabilire criteri anche differenziati in relazione alla situazione di partenza di ognuno? I criteri di valutazione sono da definire in modo esplicito, trasparente e condiviso.