TOPIC 1 :: La comunicazione :: MODULO 2. INIZIAMO! TOPIC 1 :: La comunicazione :: Giorno 3 This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained. therein
European Incubator for Business Ideas (EIBI) Comunicazione La comunicazione è l’impiego di tutti i mezzi disponibili per consentire un’interazione effettiva con chiunque abbia un interesse nell’organizzazione. La comunicazione è un aspetto importante della pratica gestionale contemporanea. La comunicazione può essere interna ed esterna Lo sviluppo della politica comunicativa richiede competenza Analisi del caso di comunicazione Easy Jet https://www.youtube.com/watch?v=aFvmG4YDMIo
European Incubator for Business Ideas (EIBI) Comunicazione Il logo aziendale è fondamentale per lo sviluppo di un’effettiva strategia comunicativa Il logo deve essere unico per distinguere la propria impresa dai concorrenti e deve riferirsi chiaramente al concetto dell’organizzazione I loghi promuovono la brand identity e contribuiscono allo sviluppo della brand equity Le organizzazioni come Coca-Cola e McDonalds prestano molta attenzione all’utilizzo dei loro loghi
European Incubator for Business Ideas (EIBI) Comunicazione La pubblicità è l’utilizzo di tutti i mezzi acquistati per promuovere prodotti o servizi dell’organizzazione La pubblicità richide un serio pensiero critico, creatività e immaginazione per divenire efficace Le campagne pubblicitarie devono essere sviluppate da professionisti per promuovere dei messaggi appropriati
Comunicazione: siti web e social media European Incubator for Business Ideas (EIBI) Comunicazione: siti web e social media I siti web e I social media costituiscono un potente strumento di gestione e marketing per tutte le imprese Offorno flessibilità Consentono una comunicazione facile ed immediata con tutti i possibili acquirenti E’ uno strumento che consente un elevanto controllo in tempo reale Attualmente ci sono oltre 1 miliardo di siti web nel mondo con una tendenza in crescita I siti web sono importanti sia per le grandi sia per le piccole imprese
European Incubator for Business Ideas (EIBI) Comunicazione I Social Media costituiscono una parte integrante di una politica di comunicazione completa I social media offrono un’interazione immediata ed economica con il pubblico L’utilizzo dei social media richiede un’adequata conoscenza del mercato I social media comprendono una serie di insidie che devono essere evitate