PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
Le indagini internazionali OCSE: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (dagli anni novanta) Iea: International Association for the Evaluation of Educational Achievement (dagli anni sessanta)
Le indagini internazionali/Iea Motivazione principale: fornire ai responsabili delle politiche scolastiche nazionali informazioni per migliorare l’efficacia dei sistemi di istruzione Idea di fondo: la comparazione internazionale è necessaria per riflettere sui fattori in grado di influenzare i risultati e migliorarli
Le indagini internazionali/Iea Centralità del curricolo Obiettivo delle indagini: rilevare l’impatto sul rendimento degli studenti - delle diverse forme di organizzazione del curricolo delle diverse strategie di insegnamento delle diverse caratteristiche organizzative e amministrative delle scuole
Le indagini internazionali/Iea Centralità del curricolo Rilevazione organizzata a partire dalla distinzione tra: - curricolo dichiarato (livello di sistema) curricolo realizzato (livello di scuola e di classe) curricolo raggiunto (livello studente)
Le indagini internazionali/Iea Strumenti di rilevazione Quattro strumenti diversi: - prova cognitiva questionario studente questionario scuola questionario insegnante
Le indagini internazionali/Iea Il disegno e l’organizzazione delle indagini Indagini campionarie Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS) – dal 1995, ogni quattro anni, quarto e ottavo grado di scolarizzazione Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS) – dal 2001, ogni cinque anni, quarto grado di scolarizzazione
Le indagini internazionali/Ocse Pisa Obiettivi principali raccogliere dati per la costruzione di indicatori sul rendimento dei 15enni in lettura, matematica e scienze offrire ai paesi elementi di valutazione sull’efficacia delle proprie politiche scolastiche fornire con regolarità dati sui risultati sui sistemi di istruzione
Le indagini internazionali/Ocse Pisa La rilevazione delle competenze (literacy) Literacy in lettura: Literacy in lettura significa comprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva nella società. Literacy matematica: capacità di una persona di formulare, utilizzare e interpretare la matematica in svariati contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo. Literacy scientifica: l’insieme delle conoscenze scientifiche e il loro uso per acquisire nuove conoscenze, spiegare fenomeni scientifici, trarre conclusioni su fatti a carattere scientifico
Le indagini internazionali/Ocse Pisa La rilevazione delle competenze (literacy) Literacy scientifica: l’insieme delle conoscenze scientifiche di un individuo e l’uso di tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a questioni di carattere scientifico; la sua comprensione dei tratti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e d’indagine propria degli esseri umani; la sua consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; la sua volontà di confrontarsi con temi e problemi legati alle scienze, nonché con le idee della scienza, da cittadino che riflette.
Le indagini internazionali/Ocse Pisa La rilevazione delle competenze (literacy) Literacy in problem solving: La competenza in problem solving è la capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per comprendere e risolvere situazioni problematiche per le quali il metodo di soluzione non è immediatamente evidente. Questa competenza comprende la volontà di confrontarsi con tali situazioni al fine di realizzare le proprie potenzialità in quanto cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo. Financial literacy: un insieme di conoscenze e cognizioni di concetti e rischi di carattere finanziario, unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di utilizzare quelle stesse conoscenze e cognizioni per prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di carattere finanziario, per migliorare il benessere degli individui e della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica
Le indagini internazionali/Ocse Pisa Strumenti di rilevazione Quattro strumenti diversi: - prova cognitiva questionario studente questionario scuola
Le indagini internazionali/Ocse Pisa Il disegno e l’organizzazione delle indagini indagine campionaria cicli che si ripetono ogni tre anni quindicenni di tutte le scuole
Limiti delle indagini internazionali Non forniscono tutte le informazioni necessarie per conoscere i sistemi nazionali Le prove richiedono agli studenti prestazioni culturalmente decontestualizzate Tendono ad imporre un unico modello culturale Spingono all’accettazione dei modelli metodologici e della strumentazione tipica delle indagini comparative internazionali