PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
 INVALSI  International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi;
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Bruno Losito, Università Roma Tre
Restituzione dati INVALSI 2015/2016
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Ambito territoriale Roma 1
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sistema Istruzione e Formazione
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
La rilevazione OCSE-PISA 2006
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Prove di realta’ e compiti autentici
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Anno accademico II Semestre
Ricerca on line degli articoli
Otto livelli EQF.
X seminario tematico a invito sulla valutazione
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Valutazione delle competenze
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
I prossimi appuntamenti
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Indagine Internazionale
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Conoscenze, abilità, competenze
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LICEO delle SCIENZE UMANE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU

Le indagini internazionali OCSE: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (dagli anni novanta) Iea: International Association for the Evaluation of Educational Achievement (dagli anni sessanta)

Le indagini internazionali/Iea Motivazione principale: fornire ai responsabili delle politiche scolastiche nazionali informazioni per migliorare l’efficacia dei sistemi di istruzione Idea di fondo: la comparazione internazionale è necessaria per riflettere sui fattori in grado di influenzare i risultati e migliorarli

Le indagini internazionali/Iea Centralità del curricolo Obiettivo delle indagini: rilevare l’impatto sul rendimento degli studenti - delle diverse forme di organizzazione del curricolo delle diverse strategie di insegnamento delle diverse caratteristiche organizzative e amministrative delle scuole

Le indagini internazionali/Iea Centralità del curricolo Rilevazione organizzata a partire dalla distinzione tra: - curricolo dichiarato (livello di sistema) curricolo realizzato (livello di scuola e di classe) curricolo raggiunto (livello studente)

Le indagini internazionali/Iea Strumenti di rilevazione Quattro strumenti diversi: - prova cognitiva questionario studente questionario scuola questionario insegnante

Le indagini internazionali/Iea Il disegno e l’organizzazione delle indagini Indagini campionarie Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS) – dal 1995, ogni quattro anni, quarto e ottavo grado di scolarizzazione Progress in International Reading Literacy Study (PIRLS) – dal 2001, ogni cinque anni, quarto grado di scolarizzazione

Le indagini internazionali/Ocse Pisa Obiettivi principali raccogliere dati per la costruzione di indicatori sul rendimento dei 15enni in lettura, matematica e scienze offrire ai paesi elementi di valutazione sull’efficacia delle proprie politiche scolastiche fornire con regolarità dati sui risultati sui sistemi di istruzione

Le indagini internazionali/Ocse Pisa La rilevazione delle competenze (literacy) Literacy in lettura: Literacy in lettura significa comprendere e utilizzare testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di essere parte attiva nella società. Literacy matematica: capacità di una persona di formulare, utilizzare e interpretare la matematica in svariati contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo. Literacy scientifica: l’insieme delle conoscenze scientifiche e il loro uso per acquisire nuove conoscenze, spiegare fenomeni scientifici, trarre conclusioni su fatti a carattere scientifico

Le indagini internazionali/Ocse Pisa La rilevazione delle competenze (literacy) Literacy scientifica: l’insieme delle conoscenze scientifiche di un individuo e l’uso di tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a questioni di carattere scientifico; la sua comprensione dei tratti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e d’indagine propria degli esseri umani; la sua consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; la sua volontà di confrontarsi con temi e problemi legati alle scienze, nonché con le idee della scienza, da cittadino che riflette.

Le indagini internazionali/Ocse Pisa La rilevazione delle competenze (literacy) Literacy in problem solving: La competenza in problem solving è la capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per comprendere e risolvere situazioni problematiche per le quali il metodo di soluzione non è immediatamente evidente. Questa competenza comprende la volontà di confrontarsi con tali situazioni al fine di realizzare le proprie potenzialità in quanto cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo. Financial literacy: un insieme di conoscenze e cognizioni di concetti e rischi di carattere finanziario, unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di utilizzare quelle stesse conoscenze e cognizioni per prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di carattere finanziario, per migliorare il benessere degli individui e della società e per consentire una partecipazione consapevole alla vita economica

Le indagini internazionali/Ocse Pisa Strumenti di rilevazione Quattro strumenti diversi: - prova cognitiva questionario studente questionario scuola

Le indagini internazionali/Ocse Pisa Il disegno e l’organizzazione delle indagini indagine campionaria cicli che si ripetono ogni tre anni quindicenni di tutte le scuole

Limiti delle indagini internazionali Non forniscono tutte le informazioni necessarie per conoscere i sistemi nazionali Le prove richiedono agli studenti prestazioni culturalmente decontestualizzate Tendono ad imporre un unico modello culturale Spingono all’accettazione dei modelli metodologici e della strumentazione tipica delle indagini comparative internazionali