PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
La classificazione delle prove STIMOLO chiuso aperto RISPOSTA chiusa aperta
Quattro possibili combinazioni Stimolo aperto, risposta aperta (tema, interrogazione) Stimolo chiuso, risposta aperta (saggio breve) Stimolo aperto, risposta chiusa (pseudo-prove) Stimolo chiuso, risposta chiusa (prove addestrative, prove strutturate di conoscenza)
La valutazione INIZIALE: ricognizione delle conoscenze che l’allievo possiede all’inizio di un itinerario di studi (v. d’ingresso, v. dei prerequisiti) INTERMEDIA: per compensare eventuali difficoltà (v. formativa) FINALE: verifica alla fine di un’attività didattica/formativa (v. sommativa)
L’item analysis Indice di difficoltà Indice di discriminatività Indice di distrattività
L’indice di difficoltà è il rapporto tra il numero di risposte errate e il numero totale di risposte equivale a 1 se rispondono tutti in modo errato, a 0 se rispondono tutti in modo corretto ESEMPIO Immaginiamo di aver ottenuto 13 risposte errate su un totale di 50 rispondenti (N = 50) Df = = 0,26 13 50
L’indice di discriminatività distingue i punteggi migliori dai punteggi peggiori equivale a 1 se tutti i migliori hanno risposto correttamente, tutti i peggiori in modo errato, a - 1 se è avvenuto il contrario
L’indice di discriminatività ESEMPIO Isoliamo, dai 50 rispondenti totali, gli 8 migliori e gli 8 peggiori e contiamo, in entrambe le fasce il numero di risposte esatte ad un item (p. es. 7 e 2): Ds = = 0,62 7 - 2 8
L’indice di distrattività ci dice quante risposte ha ottenuto un distrattore è rilevante soprattutto quando la prova è stata somministrata ad un numero elevato di rispondenti è dato dalla percentuale di rispondenti che hanno scelto il distrattore in questione