LA COMPRENSIONE DEL TESTO S. Petrucci
Lettura vs Comprensione Lettura a voce alta: DECODIFICA Lettura: COMPRENSIONE + Decodifica = - Comprensione + Comprensione = - Decodifica
Lettura come Decodifica Decodifica dei fonemi Conversione fonema in grafema Sillabe – Morfemi – Stringhe di lettere L’Automatizzazione diviene l’obiettivo dell’insegnamento
Automatizzazione Rapidità Correttezza
Le abilità cognitive di lettura Analisi visiva Analisi seriale Consapevolezza fonologica Analisi e segmentazione fonetica Fusione sillabe- fonemi Riconoscimento rime Memoria FBT (Fonologica a breve Termine)
Analisi visiva seriale p-q d-b E-3 Analisi visiva seriale cane sostituto elefante cane torrente gatto marito canto cena canna cento canestro cantina caen canzone
Consapevolezza fonologica Segmentazione fonemica: via = v i a Analisi fonetica: pa – nido Fusione sillabica: ca..val..lo = cavallo MFBT: streptonite
Comprensione del testo
Comprendere La sensibilità alle lacune intramaculari, ai contorni frastagliati o ancora all’apertura superiore, può essere sottesa da una fragilità più o meno importante dell’immagine corporea. Paradossale è il fatto che le rappresentazioni elaborate compaiono in risposte che si organizzano in combinazioni tripartite. Di cosa si parla?
Modelli Teorici Prime ricerche tradizionali: Psicologia cognitiva: « processo di somma del significato delle singoli frasi» Psicologia cognitiva: Modello di Rumelhart (1997) Modello della Costruzione –Integrazione di van Dijk e Kintsch (1978)
Comprendere significa cogliere il significato profondo di un testo Definizione Comprendere significa cogliere il significato profondo di un testo Creare una rappresentazione mentale del contenuto Non è una somma di singoli significati delle frasi
MLT Processo complesso Sequenze di elaborazioni del testo scritto: Livello percettivo Livello sintattico Livello semantico Integrazione Costruzione MLT Rappresentazione (Structure building)
Modello mentale “Carol non sta bene. Decide di capire cosa non va. Si reca in città ed entra in un edificio, sapendo di trovare qualche libro che possa esserle d’aiuto. Cammina attraverso le porte, prende l’ascensore fino al terzo piano. Fra i libri trova quello che le sembra utile; va alla reception e lo chiede in prestito per due settimane, cosi potrà leggerlo con calma a casa.”
Modello mentale “Carol non sta bene. Decide di capire cosa non va. Chiama un’amica infermiera per chiedere un consiglio. La sua amica le dice cosa fare. Carol va in città e un po’ spaventata, entra in un grande edificio, sperando di trovare una risposta”. Fra i libri trova quello che le sembra utile; va verso la reception e lo chiede in prestito per due settimane, così potrà leggerlo con calma.
Cosa influenza la comprensione Caratteristiche del lettore (conoscenze) Competenze linguistiche Creazione rappresentazioni mentali Processi inferenziali Memoria di lavoro Conoscenze metacognitive Atteggiamento verso il compito
Memoria di lavoro (Funzione cognitiva) Acquisire Immagazzinare Recuperare
Memoria a breve termine Memoria a lungo termine Elaborazione semantica DUE MAGAZZINI Memoria a breve termine (MBT) Memoria a lungo termine (MLT) Elaborazione semantica Elaborazione verbale Esecutivo centrale
Meccanismi di attivazione e inibizione delle informazioni Garantiscono il mantenimento in memoria solo delle informazioni rilevanti
Le conoscenza metacognitive e le strategie di controllo La comprensione risulta migliore per il lettore quando: - sono chiari gli scopi della lettura (semplice decodifica o comprendere?) - vengono usate efficaci strategie metacognitive come ad esempio la rilettura - viene agito il controllo metacognitivo, il lettore si rende conto di leggere senza capire.
La comprensione del testo Matematico Il testo matematico per eccellenza è il problema nel quale si trovano sequenze tipiche: Illustrazione della situazione Introduzione di dati Formulazione della domanda Informazioni superflue e ridondanti
La comprensione del testo Matematico Processi cognitivi più coinvolti: Attenzione Memoria a lungo termine Rappresentazione Categorizzazione Pianificazione Autovalutazione
Le difficoltà di elaborazione a livello del testo Fare collegamenti all’interno del testo Fare inferenze sulla base di conoscenze Assegnazione di un pronome al referente di una frase Inferire il significato di parole nuove dal contesto Interpretazione delle figure idiomatiche Minori abilità nel sopprimere le informazioni irrilevanti Minore consapevolezza della struttura del testo
Ragazzi con difficoltà di comprensione Poco consapevoli di dover cercare il senso di quello che leggono Non capiscono di non capire Utilizzano con minore frequenza strategie di controllo della lettura Non sono in grado di valutare la difficoltà del compito e le proprie capacità di memoria
Alcune strategie di potenziamento Migliorare la decodifica Ampliare il lessico Arricchire il testo con immagini Ancorare le parole ai propri referenti Rinforzare i meccanismi di rilevazione – inibizione Esercitare l’abilità di fare collegamenti e inferenze Fare acquisire maggiori conoscenze sull’argomento Potenziare le abilità di metacognizione
Come valutare Valutazioni standardizzate: Prove MT Prove criteriali (di De Beni, Carretti e Cornoldi) Valutazione empirica: Comprensione d’ascolto Lettura di un brano con risposte multiple (figurali o verbali) Risoluzione di problemi
10 FATTORI DI COMPRENSIONE