PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2017-18 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
L’esame tra accusa e difesa De Landsheere: - accuse: 1) prestazioni mnemoniche; 2) stress e ansia; 3) difformità delle prestazioni sollecitate (contesto di riferimento); 4) effetto Pigmalione (feedback); 5) stereotipi; 6) effetto alone; 7) scissione contenuti/prestazioni (es. nuoto; teaching to the test) difese: aspetti positivi del voto soggettivo conoscenza allievi da parte degli insegnanti candidati si mettono alla prova
Esami e confronti Iea (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) Fine anni ‘50-inizio anni ‘60: The Pilot Twelve Country Study: 1) aree base dei percorsi di istruzione; 2) differenze tra i dodici Paesi partecipanti 1963-1967: The First International Mathematics Study: 1) perché la matematica; 2) incrocio risultati apprendimento con variabili di sfondo 1968-1973: Six Subjects Study: il caso dell’Italia 28/30 marzo 1977: Simposio Internazionale sui risultati Iea a Frascati Visalberghi
L’analisi dei quesiti Rivediamo l’item analysis: indice di difficoltà, di discriminatività, di distrattività I modelli probabilistici: l’item response theory (difficoltà, discriminatività, abilità latente, guessing) Probabilità risposta corretta Abilità latente
Valutazione adattiva Fine anni ’80: Cba – Computer-based assessment Dal modello statico al modello dinamico: Cat – Computerised adaptive testing - obiettivo cognitivo di riferimento contenuto tipologia di quesito presenza in archivio di forme parallele dello stesso quesito difficoltà e discriminatività che il quesito intende misurare in rapporto all’abilità (Irt)