L’Istruttore Riflessioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
ProjectWork COLORO CON ARTE!
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Il Corso Istruttori Minibasket
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.
COMPETENZA MATEMATICA
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
#Code’scool.
Strategie per imparare a studiare
Convitto Nazionale Statale «T. Tasso» di Salerno
La Negoziazione.
LE CREDENZE di EFFICACIA
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Il Corso Istruttori Minibasket.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
La tecnologia applicata alla didattica
Perché ci sono tante religioni?
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Contaminazioni HR l’associazione delle nostre idee
IMPARARE SENZA CONFINI
Fortunato Nardelli.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Progettazione educativa e didattica
Il successo attraverso il lavoro di squadra
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
EDUCHIAMOCI CON LO SPORT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Perché è importante la musica per i bambini?
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Martina Smecca 5^A Accoglienza
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
google. it/url
Il Corso Istruttori Minibasket.
Transcript della presentazione:

L’Istruttore Riflessioni

PREREQUISITI PER UN BUON EDUCATORE n      Motivazioni ( credere in quello che si vuol fare) n      Disponibilità ( concedersi senza limitazioni) n      Capacità (sapere fare e saper far fare)

COSA VOGLIAMO FARE n      La tipologia del minibasket oggi (rispetto al passato in relazione al futuro) n      Più gioco o più sport ? (come far convivere i due concetti) n      Perché scegliere il minibasket ? (rafforzo della convinzione alla scelta) n      Come e cosa insegnare (capacità tecniche e didattiche) n      Struttura di una lezione (porsi sempre degli obiettivi) n      La comunicazione e l’osservazione (indispensabile per capire il bambino) n      La scelta (applicare le giuste nozioni)

Io sono perché valgo n      casa – palestra – scuola (competenza e ruolo in ogni settore) n      Importanza della conoscenza e del sapere (non improvvisare ma prepararsi sempre al meglio) n      Chiudere il triangolo (essere un buon educatore è essere un buon maestro, è essere un buon padre) n      Rapporto tra Istruttore e genitore (risolvere eventuali conflitti) n      Le soluzioni ottimali (dopo opportune valutazioni)

gioco sport minibasket n      Gioco sport in ambiente ludico (elemento essenziale sempre) n      Dimostrare e dare fiducia (figura dell’istruttore leader) n      Emozionare al primo impatto a 5 - 6 anni (attraverso giochi - favole di esplorazione del corpo nello spazio) n      Scoprire cose nuove a 7- 8 anni (attraverso i fondamentali del gioco) n      Giocare a 9 -10 - 11 anni (utilizzando i fondamentali del gioco)

Questo ci rende dei bravi Istruttori Metodologia dell’insegnamento (diversa, personale ma efficace) Sorprendere e sorprenderci (guardarsi dentro, confrontarsi) Giuste dosi per un giusto equilibrio (non forzare i tempi) Provare per credere ( usare tutti i mezzi a nostra disposizione) Verifiche ed analisi (periodiche, attente, correttive)

Il valore di un Istruttore n      Mettersi sempre in discussione (non pensare di essere arrivati) n      Aggiornarsi (attraverso confronti, scambi di idee, innovazioni) n      Realizzare le idee (credere in quello che si vuol fare, condividere le idee comuni, farle condividere agli altri) n      Valorizzare il movimento (essere propositivo e dare impulso imponendosi alla società sportiva che spesso considera poco il minibasket) n      Crescere insieme (arricchirsi, realizzarsi, essere felici)

Conclusione La gratificazione avuta dai nostri allievi, anche dal semplice sorriso, ci dovrebbe ripagare dalle nostre fatiche.    Se così non fosse è bene meditare prima di continuare …….