Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Nei Bambini con DSA è compromessa la capacità di attribuire a se stessi e agli altri stati mentali.
Questa carenza di meta rappresentazione si manifesta a tre livelli: 1. dall’attenzione condivisa; 2. Dalla capacità di tipo proto-referenziale; 3. Gioco simbolico e false credenze
Le linee guida: 1. Scomporre in unità semplici; 2. Conoscere lo sviluppo tipico; 3. Lavorare in un contesto naturale; 4. Rinforzare i comportamenti adeguati
5. Ricercare esperienze di apprendimento senza errore; 6. Ridurre le difficoltà di generalizzazione; 7. Utilizzare sussidi, strumentazioni e proposte educative generalizzate
Insegnare a riconoscere le emozioni
Le proposte di intervento sono organizzate , come per tutte le altri fasi del programma, in cinque livelli:
Riconoscimento delle emozioni da fotografie Riconoscimento delle emozioni da disegni schematici 3. Identificazione delle emozioni causate da situazioni 4. Identificazione delle emozioni causate dal desiderio 5. Identificazioni delle emozioni causate da opinioni
Insegnare a discriminare le false credenze
PROSPETTIVA VISIVA SEMPLICE: Capacità di comprendere cosa vedono le altre persone PROSPETTIVA VISIVA COMPLESSA: capacità di comprendere come la realtà percepita appartiene alle altre persone COMPRENSIONE DEL PRINCIPIO “VEDERE PORTA A SAPERE” PREVEDERE AZIONI SULLA BASE DI CIÒ CHE UNA PERSONA SA CAPACITÀ DI PREVEDERE LE FALSE CREDENZE
Insegnare il gioco di finzione
1. Gioco senso-motorio 2. Gioco funzionale emergente 3. Gioco funzionale acquisito 4. Gioco del far finta emergente e distinzione fra realtà e finzione 5. Gioco del far finta acquisito