Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale 2010-2012 Direzione Risorse Umane / Formazione Roma, 17 febbraio 2010 Allegato 1
Indice Obiettivo del Piano Piani di riqualificazione: criteri e modalità di realizzazione I Piani di riqualificazione: Retail Corporate PAC Funzioni centrali Direzione Risorse Umane / Formazione
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Obiettivo del Piano Il Piano di formazione per la riqualificazione risponde all’esigenza di supportare il personale di BNL al fine di accompagnarlo nel cambiamento, fornendogli le competenze e gli strumenti necessari ad efficaci per l’inserimento nel nuovo ruolo La Formazione è una delle leve strategiche per il perseguimento di tali obiettivi. Direzione Risorse Umane / Formazione
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Piani di riqualificazione: criteri e modalità di realizzazione (1/3) Le risorse coinvolte dal processo di cambiamento saranno inserite all’interno di percorsi di formazione integrati, mirati alla gestione del cambiamento, allo sviluppo delle competenze tecniche e/o comportamentali e all’acquisizione di conoscenze su nuovi strumenti e procedure per l’esercizio del proprio ruolo. Formazione alla gestione del cambiamento (Ritmo) Formazione tecnica Formazione comportamentale Formazione su strumenti e procedure Direzione Risorse Umane / Formazione
Piani di riqualificazione: criteri e modalità di realizzazione (2/3) I piani di formazione per la riqualificazione del personale sono stati progettati sulla base dei seguenti criteri: formazione sulla gestione del cambiamento e sul contesto di riferimento con un focus particolare sull’area di destinazione; predisposizione di percorsi integrati di formazione: formazione tecnico/professionale e formazione comportamentale/manageriale al fine di assicurare lo sviluppo del set completo delle competenze per l’esercizio del ruolo affiancamento attraverso interventi strutturati di training on the job, nella fase di applicazione delle competenze acquisite in aula, durante lo svolgimento dell’attività professionale specifica Direzione Risorse Umane / Formazione
Piani di riqualificazione: criteri e modalità di realizzazione (3/3) Di seguito compaiono per ciascun Polo: gli obiettivi di business e le principali priorità operative; i conseguenti obiettivi di riqualificazione distinti per ruoli commerciali, di coordinamento e di supporto/operativi Direzione Risorse Umane / Formazione
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Piano di riqualificazione Retail – Contesto Gli obiettivi del Polo sono i seguenti: Rafforzamento commerciale e della strategia multicanale Sviluppo ed ottimizzazione della rete di agenzie Miglioramento dell’efficacia operativa e della qualità del credito Le priorità che ne derivano: Sviluppo e implementazione della strategia multicanale e evoluzione del CRC Curare l’apertura delle nuove agenzie e completare l’ottimizzazione delle agenzie esistenti Semplificare i processi e rafforzare le strutture di gestione dei crediti Direzione Risorse Umane / Formazione
Piano di riqualificazione Retail – Articolazione della Formazione Per ciascun tipologia di ruolo gli interventi formativi di riqualificazione rispondono ai seguenti obiettivi: FORMAZIONE TECNICA / COMPORTAMENTALE / STRUMENTI E PROCEDURE OBIETTIVI RUOLI INTERVENTI Ruoli Commerciali Ruoli di Coordinamento Ruoli di supporto/operativi Acquisire le conoscenze degli strumenti e dei supporti in merito alla multicanalità della Banca e sulle procedure relative al modello di gestione operativa e di monitoraggio del credito Acquisire le conoscenze tecniche dei prodotti che costituiscono l’offerta destinata al proprio segmento di clientela Apprendere i comportamenti commerciali coerenti con il nuovo modello di servizio ed i relativi strumenti a disposizione Comprendere mission e responsabilità del nuovo ruolo Acquisire le conoscenze su processi/procedure e strumenti in relazione alla introduzione del nuovo Modello di Servizio Retail Sviluppare competenze comportamentali/manageriali di team management, gestione del gruppo di lavoro e motivazione della squadra Conoscere ed applicare il Retail Risk Model nella propria realtà operativa Approfondire gli strumenti e le procedure di nuovo rilascio Acquisire padronanza dei sistemi di sviluppo dell’offerta commerciale Direzione Risorse Umane / Formazione
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Piano di riqualificazione Corporate – Contesto Gli obiettivi del Polo sono i seguenti: Ampliare il portafoglio prodotti di base rafforzando le opportunità di cross selling Aumentare la base della clientela e sviluppare servizi ad alto valore aggiunto Semplificare il processo del credito aumentando il focus sul presidio dei rischi creditizi ed operativi Le priorità che ne derivano: Sviluppare l’intensità relazionale con la clientela Rafforzare il presidio territoriale Ottimizzare e semplificare i processi organizzativi potenziando il SAC al fine di liberare “tempo commerciale” sulla rete Direzione Risorse Umane / Formazione
Piano di riqualificazione Corporate – Articolazione della Formazione Per ciascun tipologia di ruolo gli interventi formativi di riqualificazione rispondono ai seguenti obiettivi: FORMAZIONE TECNICA / COMPORTAMENTALE / STRUMENTI E PROCEDURE OBIETTIVI RUOLI INTERVENTI Ruoli Commerciali Ruoli di Coordinamento Ruoli di supporto/operativi Migliorare la qualità del supporto alle risorse commerciali Sviluppare l’integrazione la capacità di lavorare a matrice Aumentare l’efficienza delle risposte nei confronti dei clienti (esterni/interni) Accrescere le competenze specialistiche sulla gamma di prodotti/servizi offerti Sviluppare la capacità di “servizio al cliente” e l’orientamento al business Aumentare il presidio del costo del rischio accrescendo la consapevolezza delle leve a disposizione per minimizzarlo Accrescere la consapevolezza del ruolo Aumentare l’imprenditorialità nell’approccio al lavoro Sviluppare lo spirito di squadra valorizzando i propri collaboratori Accrescere l’autonomia e la proattività Direzione Risorse Umane / Formazione
Indice Obiettivo del Piano Piani di riqualificazione: criteri e modalità di realizzazione I Piani di riqualificazione: Retail Corporate PAC Fuzioni centrali Direzione Risorse Umane / Formazione
Piano di riqualificazione PAC – Contesto Gli obiettivi del Polo sono i seguenti: Sviluppare sistemi di monitoraggio della Produzione e della Qualità Incrementare l’efficienza dei processi Implementare nuovo modello dei rischi operativi Le priorità che ne derivano: Portare a regime l’organizzazione dei programmi di efficientamento delle attività Introdurre e presidiare l’applicazione di sistemi di reporting e di rilevazione Sviluppare ed attivare il processo dei controlli sulle attività operative Direzione Risorse Umane / Formazione
Piano di riqualificazione PAC – Articolazione della Formazione Per ciascun tipologia di ruolo gli interventi formativi di riqualificazione rispondono ai seguenti obiettivi: FORMAZIONE TECNICA / COMPORTAMENTALE / STRUMENTI E PROCEDURE OBIETTIVI RUOLI INTERVENTI Ruoli Assistenza Commerciale Ruoli di Coordinamento Ruoli di supporto/operativi Sviluppare le competenze tecniche per l’esercizio del ruolo specifico Accrescere la capacità di programmazione e controllo delle attività Sviluppare l’integrazione e la capacità di lavorare a matrice Accrescere le competenze specialistiche sulla gamma di prodotti/servizi offerti Accrescere la consapevolezza del ruolo Accrescere la capacità di presidio dei progetti Sviluppare lo spirito di squadra valorizzando i propri collaboratori Accrescere l’autonomia e la proattività Migliorare la qualità del servizio reso al Cliente Acquisire la conoscenza del Piano dei controlli sui rischi operativi: metodi e strumenti a supporto del presidio e del monitoraggio Conoscenza degli strumenti e procedure di nuovo rilascio Direzione Risorse Umane / Formazione
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Piano di riqualificazione Funzioni centrali – Contesto Gli obiettivi delle Funzioni sono i seguenti: Semplificazione dei processi e eliminazione delle attività a ridotto valore aggiunto Miglioramento della qualità del servizio al cliente interno Miglioramento delle infrastrutture a supporto dei processi Le priorità che ne derivano: Coinvolgersi e interrogarsi in modo sistematico e strutturato sulle esigenze dei clienti interni Lavorare sui processi per semplificarli e migliorarli Direzione Risorse Umane / Formazione
TECNICA / COMPORTAMENTALE / STRUMENTI E PROCEDURE Piano di riqualificazione Funzioni centrali – Articolazione della Formazione Per ciascun tipologia di ruolo gli interventi formativi di riqualificazione rispondono ai seguenti obiettivi: FORMAZIONE TECNICA / COMPORTAMENTALE / STRUMENTI E PROCEDURE OBIETTIVI RUOLI INTERVENTI Ruoli di Coordinamento Ruoli di supporto/operativi Accrescere la consapevolezza del ruolo Accrescere la capacità di presidio dei progetti Sviluppare lo spirito di squadra valorizzando i propri collaboratori Accrescere l’autonomia e la proattività Migliorare la qualità del supporto al cliente Sviluppare l’integrazione la trasversalità Migliorare le competenze tecniche Direzione Risorse Umane / Formazione
Interventi previsti nel triennio 2010 – 20102 suddivisi per Polo POLI/DIREZIONI N° Risorse GG. medie Totale gg/uu Retail & Private 2451 18 44118 Corporate 349 9 3141 PAC 1073 12 12876 Funzioni centrali 179 6 1074 TOTALE 4052 - 61209 Direzione Risorse Umane / Formazione