Corso di Laurea in Architettura 5UE Corso Fondamenti di Urbanistica C prof. G. Del Conte anno accademico 2016-2017 La nascita dell’urbanistica: l’età industriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Corso di Laurea in Architettura 5UE Corso Fondamenti di Urbanistica C prof. G. Del Conte anno accademico La nascita dell’urbanistica: l’età industriale.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II" FONDAMENTI DI URBANISTICA C PROF. G. DEL CONTE Amsterdam Sud Berlage 1914.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
INTRODUZIONE [agenda del corso]
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
La Localizzazione Industriale
La cittÀ dell’Ottocento
linguistico-artistico-espressiva
Geografia Economica e del turismo
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Il movimento delle CITTÀ GIARDINO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
CORSO DI TUTELA AMBIENTALE
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali Prof. D. Francese
Dises Corso di Geografia Economica Lezione del 12 ottobre 2016
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Piano Lauree Scientifiche
Organizzazione Aziendale
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura Corso Fondamenti di Urbanistica prof. G. Del Conte anno accademico La nascita dell’urbanistica:
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Informare e accogliere
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
MIUR I nuovi Licei.
Organizzazione Aziendale
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
MIUR I nuovi Licei.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Cosa fanno le aziende di consumo
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
MIUR I nuovi Licei.
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
MIUR I nuovi Licei.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
MIUR I nuovi Licei.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
IL CONSUMO DI SUOLO: CASI STUDIO E PRIME CONSIDERAZIONI
Le nostre lauree magistrali
Definizione di ingegnere
La riqualificazione del quartiere Spine Bianche a Matera
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Architettura 5UE Corso Fondamenti di Urbanistica C prof. G. Del Conte anno accademico 2016-2017 La nascita dell’urbanistica: l’età industriale in Europa. La grande Utopia. Gli interventi sulle grandi città Europee tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Storia della città e storia dei piani – Il novecento: le idee e la realtà (pagg. 27). Tecniche e procedure di analisi. La morfologia della città storica (pagg. 4653). Le analisi demografiche e socio-economiche. Le analisi demografiche (pagg. 5460). Le analisi socio-economiche e i settori di attività (pagg. 6063). Le analisi edilizie. Le caratteristiche delle abitazioni (pagg. 6371). Il rapporto tra abitanti e abitazioni (pagg. 7172). Le attrezzature e i servizi (pagg. 7280). La lettura quantitativa: parametri, indici e rapporti (pagg. 8183). I Trasporti. Le reti: Le strade e le ferrovie (pagg. 99108). Le stazioni (pagg. 108110). I Vincoli (pagg. 116120). UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FONDAMENTI DI URBANISTICA C DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE

La costruzione del piano (pagg. 122125). Il dimensionamento (pagg. 125126). Proiezione e previsione demografica (da pag. 126 a pag. 135). La capacità insediativa. Le componenti del fabbisogno edilizio residenziale (pagg. 146150). L’impianto istituzionale (da pag. 240 a pag. 252). I Piani esecutivi. Piani per l’Edilizia economica e popolare (PEEP). Piani per gli insediamenti produttivi (PIP). Le nuove forme del piano (pagg. 214227). Il criterio prestazionale (pagg. 227232). Il criterio perequativo (pagg. 232236). La Valutazione Ambientale Strategica UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FONDAMENTI DI URBANISTICA C DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE

Gli argomenti su riportati fanno riferimento al testo Il Metodo in Urbanistica – Tradizione e rinnovamento nel piano di Loreto Colombo, Ed. Masson, fatta eccezione per i punti da 1 a 3. Per questi occorre far riferimento alle fotocopie distribuite nel corso delle lezioni e tratte da: Storia dell’Architettura moderna di Leonardo Benevolo, Ed. Laterza; Sedute di Esami Martedì 27 giugno 2017 ore 9,00 Martedì 04 luglio 2017 ore 9,00 Martedì 11 luglio 2017 ore 9,00 Martedì 25 luglio 2017 ore 9,00 Martedì 12 settembre 2017 ore 9,00 Giovedì 21 settembre 2017 ore 9,00 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FONDAMENTI DI URBANISTICA C DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE

DEFINIZIONE DI URBANISTICA Corso di Laurea in Architettura 5UE Corso di Fondamenti di Urbanistica C prof. G. Del Conte DEFINIZIONE DI URBANISTICA Da Wikipedia L'urbanistica è una disciplina che studia il territorio antropizzato (la città o più in generale l'insediamento umano) ed ha come scopo la progettazione dello spazio urbano e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio incluso nella città o con essa connesso. Estensivamente l'urbanistica comprende anche tutti gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell'assetto territoriale ed in particolare delle infrastrutture e dell'attività edificatoria. Utet S.P.A. , 2003 Urbanistica. Tradizionalmente, arte o scienza del costruire le città. Nel XX secolo la definizione si è ampliata e diversificata a seconda dei vari orientamenti. La Carta di Atene di Le Corbusier (1933), pubblicata anonima nel 1941, nella Parigi occupata, le attribuisce quattro funzioni: garantire alloggi salubri, ideare luoghi di lavoro non alienanti, prevedere spazi opportunamente attrezzati per il tempo libero, organizzare una rete di traffico adeguata alle diverse esigenze. Dagli anni sessanta, l'U. è stata vista sempre di più come un complesso ambito interdisciplinare, cui viene addossata anche la responsabilità dei rapporti tra il nuovo e il passato storico e culturale delle città, tra la città e il territorio circostante, tra interventi tecnici e generali indirizzi eticopolitici e, più di recente, tra vita urbana e rapporto con la natura in tutti i suoi aspetti. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FONDAMENTI DI URBANISTICA C DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE

da Dizionario di Urbanistica di Roberto Barocchi DEFINIZIONE DI URBANISTICA da Dizionario di Urbanistica di Roberto Barocchi Urbanistica Disciplina che studia e regola i processi di antropizzazione del territorio. Nata come arte e tecnica dello sviluppo urbano ha ormai assunto in Italia, prima nella forma e nelle intenzioni con la l.u. del 1942, ed ora man mano nella realtà il ruolo di disciplina del territorio, essendo ormai chiaro che lo sviluppo edilizio non è certo l’unico fenomeno che determina l’assetto del territorio e che l’abitare, il risiedere, il lavorare ha per luogo non solo la casa e la città, ma il territorio nel suo insieme. L’Urbanistica ha per strumenti di conoscenza l’Analisi, per mezzi di intervento gli Strumenti Urbanistici e per oggetti una vasta gamma di realtà territoriali, da quelle corrispondenti a parti di città o di territori oggetti di Piani Attuativi, a quelle del territorio regionale oggetto di Piani di Inquadramento. Il significato del termine non è più quello letterale, essendo l’operatività dell’urbanistica ormai ampliata a realtà non solo urbane. Per comodità, ma senza una stretta divisione dei compiti, l’Urbanistica può suddividersi in Pianificazione Territoriale e Pianificazione Urbana. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FONDAMENTI DI URBANISTICA C DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE

DEFINIZIONE DI URBANISTICA Come arte cerca di ottenere un compromesso, sia economico sia sociale, nelle vie di comunicazione, nell'uso del suolo, nelle costruzioni e nella altre strutture. (Thomas Adams, Encyclopedia of Social Science) Sistemazione edilizia di una città e la previsione del suo sviluppo futuro, cioè l'opera concreta e coordinata della "tecnica e dell'arte dell'urbanistica". (Gustavo Giannoni) L'urbanistica è definita come lo studio generale delle condizioni, delle manifestazioni e delle necessità di vita e di sviluppo delle città, il cui fine pratico è quello di dettare norme per il funzionamento della vita urbana che sia allo stesso tempo sana, bella, comoda ed economica. (Luigi Piccinato) La scienza che studia i fenomeni urbani in tutti i loro aspetti, avendo come proprio fine la pianificazione del loro sviluppo storico. (Giovanni Astengo) Rappresentata come ciò che pone fine a un inesorabile processo di peggioramento delle condizioni della città e del territorio presi in esame e come inizio di un virtuoso processo del loro miglioramento. (Bernardo Secchi) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FONDAMENTI DI URBANISTICA C DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE