Progettazione dei sistemi multimediali Università degli Studi di Macerata Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali Corso di laurea Magistrale in Comunicazione e Culture Digitali Classe LM-19 Introduzione al corso Capitolo 1: il contesto di riferimento progettuale Tematiche per il Project Work Progettazione dei sistemi multimediali Simone Carletti – CSIA Ufficio Web, eLearning, Ricerca e Sviluppo AA 2017/18 – Week 1 simone.carletti@unimc.it
Presentazione argomenti e tematiche Introduzione alle tematiche del corso Progettazione del software Sviluppo sostenibile Argomenti dal testo adottato Il Contesto di riferimento progettuale Formalizzazione ed elaborazione automatica dell'informazione Conservazione e gestione delle informazioni I Relational Data Base Management System (RDBMS) Partecipazione e metodi per gestire la conoscenza Sviluppo di sistemi informativi, verso la progettazione multimediale Studi di caso Gestire la conoscenza collettiva: il caso Wikipedia Proposte Progettuali – Project work Analisi, progettazione, e implementazione di un prodotto multimediale
Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Le fasi della progettazione Concept: l’idea Requirements: l’analisi dei requisiti Design: il progetto Prototype: la validazione Development: lo sviluppo User testing: il banco di prova
Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Sviluppo software sostenibile “Sustainable software development is a mindset (principles) and an accompanying set of practices that enable a team to achieve and maintain an optimal development pace indefinitely” Kevin Tate, Pearson Education
Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Obiettivi del software sostenibile Aumento del passo di innovazione Non-diminuzione della vita del prodotto Esempi di software sostenibile Adobe Photoshop PowerPoint SAP Oracle Cobol
Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Cause del software NON sostenibile over/under design approcci code-first-then-fix eccessiva frammentazione: too many dependencies mancanza di sistemi di salvaguardia: automated tests soluzioni temporanee: patch, workarounds, etc. Differenza tra team di sviluppo sostenibile/non reattività ai cambiamenti >> circolo vizioso pro-attività ai cambiamenti >> circolo virtuoso
Introduzione alla progettazione del software e allo sviluppo sostenibile Lavorare di più o meglio?
Cap.1: Il contesto di riferimento progettuale Dal testo adottato, Capitolo 1: 1.1 Il concetto di sviluppo sostenibile 1.2 Le origini del globalismo tecnologico 1.3 La gestione della globalizzazione dell’informazione 1.4 L’informatica sociale 1.6 Il sistema informativo come RSTI 1.7 Punti di osservazione di un sistema informativo Esercitazione Presentazione: Storia di Internet, dei servizi principali, e del World Wide Web (5 slides) Approfondimento: La home network: rete privata, indirizzi IP, N.A.T. Ricerca: Acquistare un dominio internet: costi e servizi (nic, registrar, hosting, mail, pec, etc.)
Cap.1: Il contesto di riferimento progettuale Approfondimenti: Lettura: A sustainable development experience http://en.wikipedia.org/wiki/Systems_development_life_cycle http://it.wikipedia.org/wiki/Metodologia_agile http://en.wikipedia.org/wiki/Knowledge_society http://en.wikipedia.org/wiki/Internet Breve storia Protocolli e servizi di base e avanzati (TCP/IP, DNS, etc.) Fattori che ne hanno determinato la crescita (pc, rete, contenuti e servizi) Gerarchizzazione e regolamentazione dei domini https://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0 http://www.nic.it/faq#t7n81647 Nelle notizie: Internet governance, è svolta: gli Usa cedono il controllo all'Icann Palazzo Chigi a caccia di esperti digitali. Ecco le posizioni aperte
Proposte Progettuali – Project Work Il Project Work, individuale o di gruppo (2-4 persone), deve dimostrare l’applicazione delle conoscenze acquisite in questo corso, la capacità di recuperare nuova conoscenza, e la competenza di progettazione di un sistema informativo-multimediale attraverso processi analitici e creativi Ogni PW deve identificare chiaramente l’oggetto dell’intervento, i destinatari, lo scenario di riferimento, i requisiti utente e tecnici, e le modalità implementative Il prodotto finale comprende sia la parte documentativa (Project Document) che applicativa (draft, prototipo, etc.)
Proposte Progettuali – Project Work Le proposte dei progetti individuali e di gruppo sono concordate con il docente nell’ambito dei seguenti topic: App mobile: concept design, analisi delle feature, integrazione con Sistemi Informativi terzi, piattaforme di distribuzione, e campagna di lancio per un’app rivolta al target universitario Database: analisi dei requisiti, dei workflow, delle interfacce utente, e modellazione ER di un database relazionale (Microsoft Access, OpenOffice Base, etc.) per scopi gestionali CMS: analisi del target, dei contenuti, delle funzionalità, e prototipazione di un sito web (newsletter, blog, wiki, etc.) implementabile attraverso una piattaforma di gestione dei contenuti Multimedia: progettazione, realizzazione e pubblicazione di un contenuto video per fini didattici, promozionali, o divulgativi La documentazione richiesta sarà personalizzata in base all’ambito e alla specificità di ogni proposta
Grazie per l’attenzione simone.carletti@unimc.it