STUDENTI DISABILI E DSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Il contratto di lavoro part-time
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
Il Corso Istruttori Minibasket
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
i modelli di regressione
Adeguamento obiettivi curricolari
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Definizione di Mappa Concettuale
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Informazioni sul corso
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
DSA Istruzioni per l’uso
Basi di dati II , presentazione
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
Percorso Educativo Personalizzato
Basi di dati II , presentazione
Il Piano Didattico Personalizzato
Prove d’esame strutturate in due fasi:
corso serale di istruzione professionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Insegnamento delle lingue A.A
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Basi di dati II , presentazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
RIFLESSIONI SULl’o.m /03/2019 e SULl’ Intervento dell’ispettore
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
TECNOLOGIE EDUCATIVE L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
CORSI FORMAZIONE A.S. 2018/2019.
Valutazione del servizio
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Cos’è un’Accademia e che differenza c’è con l’Università tradizionale?
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

STUDENTI DISABILI E DSA GUIDA A: SERVIZI, DIRITTI E DOVERI

DOVE TROVO LE INFORMAZIONI CHE MI OCCORRONO ? http://www.unimore.it/servizistudenti/disabili.html http://www.asd.unimore.it/site/home.html

STUDENTI DISABILI Gli studenti con disabilità (con grado di invalidità dal 46% al 100%) possono usufruire di varie tipologie di benefici che consentono loro la piena realizzazione del diritto allo studio: Esonero totale o parziale delle tasse universitarie a seconda del grado di invalidità Eventuale maggiorazione della borsa di studio e attribuzione posto alloggio attrezzato INOLTRE…

Affiancare lo studente con disabilità nel rapporto con i docenti: Informare il docente sulle misure compensative e dispensative che il regolamento concede allo studente negoziare con il docente la modalità più adeguata per andare incontro alle esigenze dello

Misure compensative e dispensative per lezioni ed esami In relazione alla diagnosi viene richiesto di prendere in considerazione una o più di queste misure: Dare tempo supplementare Prevedere nelle prove scritte l’eventuale riduzione quantitativa ma non qualitativa. Dare la possibilità di frazionare la prova, scritta o orale, in parti da svolgere in momenti distanziati nel tempo. sintesi vocale. Utilizzo di PC con correttore ortografico Utilizzo di altri strumenti compensativi tecnologici o tradizionali: calcolatrice, dizionario digitale, calendario, formulario, schemi procedurali, ecc. Interprete LIS (80 ore)

Materiale didattico in formato alternativo per studenti con disabilità Lezioni ed esercizi on line sul sito dell’Università. Possibilità di registrazione delle lezioni (anche con l’utilizzo della LIM). Utilizzo di testi in formato digitale e lettore con sintesi vocale. Supporti visivi e audiovisivi (immagini, grafici, flow-charts, film, slide).

Gli studenti con disabilità possono ricevere in comodato d'uso gratuito Esempi: Computer portatile Tablet Registratore vocale digitale Smart pen Software di sintesi vocale Video ingranditore Scanner con riconoscimento di testi e sintesi vocale

Tutorato specializzato per lo studente con disabilità La figura del tutor specializzato è finalizzata al supporto agli studenti con disabilità e con DSA. Nello specifico il servizio di tutorato intende aumentare l’autonomia dello studente, integrarlo in ambito accademico, sviluppare la sua partecipazione attiva al processo formativo. Il servizio è erogato in risposta alla richiesta dello studente, seguendo criteri di personalizzazione in base a un'attenta analisi dei bisogni formativi specifici. UNIMORE ha organizzato il servizio di tutorato in due modalità: tutor alla pari e tutor didattico.

RICHIEDERE IL TUTOR Per richiedere un tutor bisogno compilare il modulo scaricabile sul sito apposito. Il modulo deve essere presentato presso il nostro Servizio negli orari di sportello oppure può essere inviato via email all'indirizzo disabilita@unimore.it.

DUE TIPI DI TUTOR Tutor alla pari Il tutor alla pari è un compagno di corso che si rende disponibile ad aiutare lo studente con disabilità nella vita quotidiana universitaria e a fargli conquistare una maggiore autonomia. Tutor didattico Il tutor didattico è uno studente di anni successivi che sostiene lo studente con disabilità nell'affrontare il percorso universitario, dalla preparazione degli esami alla stesura dell'elaborato finale, consentendogli di sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

STUDENTI DSA Misure compensative e dispensative per lezioni ed esami Privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità. Qualora non fosse possibile trasformare gli esami nella modalità orale, evitare esami scritti a scelta multipla o eventualmente trasformarli in esami scritti a scelta doppia (vero/falso). Dare tempo supplementare (+30%). Prevedere nelle prove scritte l’eventuale riduzione quantitativa ma non qualitativa. Dare la possibilità di frazionare la prova, scritta o orale, in parti da svolgere in momenti distanziati nel tempo. In caso di prove scritte, comprese quelle strutturate o a scelta multipla vengano letti da un lettore umano o da sintesi vocale.

STUDENTI DSA Presentare testi scritti e formattati al fine di facilitare la leggibilità. Utilizzo di PC con correttore ortografico e sintesi vocale. Utilizzo di altri strumenti compensativi tecnologici o tradizionali: calcolatrice, dizionario digitale, calendario, formulario, schemi procedurali, ecc. Durante gli esami, lo studente con DSA può avere difficoltà sia nel recuperare rapidamente le informazioni acquisite che nell'esposizione dell'argomento in modo fluente. Per tale difficoltà specifica può essere efficace l’utilizzo di alcune strategie: evitare interferenze durante l’interrogazione, consentire tempi distesi, lasciare a disposizione riferimenti visivi [grafici, immagini, mappe, slides, ecc.] a supporto del deficit di memoria di lavoro e quindi della qualità dell’esposizione. Verifica dell’acquisizione dei concetti piuttosto che della memorizzazione dei termini.

DUE TIPI DI TUTOR Tutor alla pari Il tutor alla pari è un compagno di corso che si rende disponibile ad aiutare lo studente con disabilità nella vita quotidiana universitaria e a fargli conquistare una maggiore autonomia. Tutor didattico Il tutor didattico è uno studente di anni successivi che sostiene lo studente con disabilità nell'affrontare il percorso universitario, dalla preparazione degli esami alla stesura dell'elaborato finale, consentendogli di sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

DIVENTARE TUTOR Si può invece diventare tutor partecipando al bando pubblicato ogni anno sul sito di ER.GO. Il contratto stipulato prevede un massimo di 200 ore retribuite, che posso variare a seconda delle esigenze dello studente con disabilità.

Ufficio accoglienza studenti disabili e con DSA Riferimenti Prof.ssa Elisabetta Genovese Delegato del Rettore per per la disabilità elisabetta.genovese@unimore.it Dott. Giacomo Guaraldi Referente accogliente giacomo.guaraldi@unimore.it Ufficio accoglienza studenti disabili e con DSA Accoglienza Studenti Disabili e con DSA (sede di Modena) Ufficio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA tel: 059 205 8311 - fax: 059 205 8309 e-mail:  disabilita@unimore.it Accoglienza Studenti Disabili e con DSA (sede di Reggio Emilia) Ufficio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA tel: 0522 52 3506 e-mail:  disabilita@unimore.it