La confettura all’intersezione tra saperi Marmelliamoci La confettura all’intersezione tra saperi
Introduzione Il progetto nasce da una collaborazione fra un istituto d’istruzione superiore tecnico-professionale e varie realtà del territorio Obiettivo principale del progetto è sensibilizzare i giovani ad un consumo più consapevole In tale contesto si inserisce il tema dell’importanza della lettura delle etichette dei prodotti Partendo da tali presupposti, l’istituto sceglie la marmellata come prodotto alimentare oggetto di studio
Classi coinvolte Due classi quarte per un totale di 44 studenti fra i quali quattro DSA, uno studente con disabilità intellettiva lieve e uno con ADHD
Obiettivi Sviluppare l’apprendimento tramite il learning by doing Promuovere il lavoro di team fra studenti e docenti Incentivare i giovani ad acquisire un atteggiamento di consumatori più consapevoli e critici verso il mercato dei prodotti alimentari Stimolare l’interesse degli studenti nei confronti della lettura ed analisi delle etichette dei prodotti in commercio Approfondire la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie informatiche Promuovere la cultura di impresa Sviluppare competenze comunicative
Risultati attesi e prodotti Produzione di un elaborato multimediale Realizzazione di un prodotto (la marmellata di arance) Partecipazione a una fiera agroalimentare Presentazione del prodotto finale alla comunità scolastica e alle realtà territoriali coinvolte (fine anno scolastico)
Risorse Umane: Dirigente scolastico, docenti coordinatori, docenti di Biologia, Chimica, Matematica, Economia aziendale, Storia, Italiano, Diritto, Informatica, assistenti tecnici di laboratorio, esperti esterni, azienda familiare, sponsor, enti locali, associazioni di categoria Strutturali: Laboratorio di informatica, Laboratorio di chimica, Aula video, Biblioteca, Strumenti e materiali informatici, Audiovisivi, Cancelleria, Reagenti chimici, Apparecchiature tecniche Finanziarie: Fondo d'istituto e fondi regionali
Tempi e modalità Dal mese di Ottobre al mese di Maggio Modalità di monitoraggio, verifica e valutazione: Report periodici dei coordinatori di progetto Riunioni con il team di progetto Verifiche a carico dei docenti responsabili delle varie fasi del progetto Valutazione sul prodotto finito
Fasi del progetto FASI DI LAVORO MODALITA’ RISULTATI ATTESI/ PRODOTTI MODALITA’ RISULTATI ATTESI/ PRODOTTI RESPONSABILE PERIODO (Mese) Elaborazione del progetto Progetto Coordinatori ottobre 2. Presentazione Presentazione del progetto al consiglio di classe, componente docenti, genitori e alunni Partecipazione, coinvolgimento, consapevolezza, condivisione Dirigente scolastico, coordinatori, team di progetto novembre 3. Analisi di mercato Questionario somministrato ad un campione rappresentativo. Pubblicazione dei risultati dell’indagine Docente di matematica novembre- dicembre 4. Analisi storica del prodotto Ricerca sull’utilizzo del prodotto nel tempo Pubblicazione della storia delle confetture Docente di storia novembre-aprile
Fasi del progetto 5. Analisi chimica e nutrizionale. Metodo di conservazione. Studio delle caratteristiche chimiche ed organolettiche della marmellata Pubblicazione della ricerca svolta Docenti di scienze integrate: chimica e biologia dicembre-aprile 6. Analisi dell’etichetta sotto l’aspetto giuridico. Individuazione della normativa che regola il settore dalla produzione e commercializzazione del prodotto e i contenuti minimi della etichetta. Pubblicazione della ricerca svolta. Individuazione dell’etichetta ideale per contenuti informativi Docente di diritto dicembre-febbraio 7. Analisi dell’etichetta dal punto di vista linguistico Analisi del testo Pubblicazione di un glossario sui principali termini utilizzati in etichettatura Docente di lettere dicembre-gennaio 8. Conoscenza del processo produttivo Lezioni sui diversi processi di raccolta e produzione Schede tecniche relative ai diversi tipi di marmellate Docenti di scienze integrate: chimica e biologia
Fasi del progetto 9. Affiancamento di un’azienda di produzione di marmellate Studio dell’azienda e delle sue tecniche di gestione Docente di economia aziendale febbraio 10. Commercializzazione del prodotto Ricerca di mercato, focus group, elaborazione di un marchio e di un’etichetta Piano di marketing e etichetta marzo-maggio 11. Fiera Partecipazione ad una fiera e allestimento di uno stand Docenti e studenti aprile-maggio 12. Realizzazione dell’ipertesto Raccolta del materiale realizzato nelle diverse fasi e predisposizione dell’ipertesto Ipertesto multimediale Docente esperto di tecnologie informatiche e studenti gennaio-aprile 13. Presentazione finale Presentazione del progetto e del prodotto finale Dirigente scolastico Enti locali maggio
Gruppo 1: Amanti della marmellata Andrea Basagni Giuseppa Fusari Sara Daminato Marco Bachini Teresa Castiello Giuliana Astarita Federico Jacopini