Incontro del C.S.M. con i referenti distrettuali per l'informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) settore civile e promiscuo Compiti dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Contributori RA 2002 Claudio Allocchio Status NA e Riforma Stato della N.A. e dei lavori per la sua riforma Pisa, 04 Novembre 2002 Claudio Allocchio.
Università di Pavia GLI ATTI DELLA BCE EFFETTI INTERNI ALL’EUROSISTEMA INDIRIZZI, ISTRUZIONI, DECISIONI INTERNE ATTI CHE PRODUCONO EFFETTI NEI CONFRONTI.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
I servizi del Tribunale di Firenze Dott. Salvatore Filocamo Coordinatore Area Civile Delegato all’attuazione dei progetti di innovazione del Tribunale.
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Il Piano Educativo Individualizzato
Assemblea dei Presidenti
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Il transitorio USTIF - ANSF
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Comitati Consultivi Misti
Controllo sulla gestione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
ACCELERARE LA GIUSTIZIA PIANO STRAORDINARIO PER LA DIGITALIZZAZIONE Stato delle Adesioni Rilevazione 11 maggio 2011 h 17:00 fonte DigitPA 1.
Il ciclo della Performance,
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
il Simucenter Campania
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
26/12/2018 POR IL PARTENARIATO 1.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Leggi, teoria e pratica.
Chiara Ratzenberger - MAECI
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
COMMISSIONE Industria 4.0
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Organizzazione e attività
CONSOB Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Maria Cristina Amoroso
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
PERSONALIZZAZIONE E’…
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Incontro del C.S.M. con i referenti distrettuali per l'informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) settore civile e promiscuo Compiti dei RID e dei MAGRIF e aspetti operativi rispetto alla gestione dell'innovazione e ai progetti ministeriali: un'esperienza concreta Gianmarco Marinai R.I.D. Corte d’Appello di Firenze settore civile Roma, 25-26 maggio 2016

Riferimento normativo Circolare in materia di magistrati referenti distrettuali e magistrati di riferimento per l’informatica. (Circolare n. Prot. 25382 dell’11 novembre 2011- Delibera del 9 novembre 2011 e succ. modifiche)

Documentazione

I MagRif La Circolare: Ruolo Nomina Compiti

I MagRif Ruolo Posizione di contiguità con la realtà dell’ufficio conoscenza dei problemi dell’Ufficio individuazione soluzioni concrete Coadiuva il capo dell’ufficio E’ terminale del processo di innovazione Collabora con RID.

I MagRif Nomina Interpello del capo ufficio Domande con specifici curricula Trasmissione al RID Il RID indica una rosa di tre nomi Il capo ufficio nomina Sembra una procedura per gli uffici molto grandi Mai capitato

I MagRif Compiti pareri al dirigente su tutte le questioni informatiche hardware: può essere delegato alla distribuzione, con rapporti con CISIA stretta collaborazione con i RID documento (finalizzato ai progetti ex art. 37, ma anche alla relazione annuale RID) riguardante: attuazione dei progetti informatici ministeriali; la qualità e l’aggiornamento dell’inserimento dei dati; risorse fornite per lo svolgimento del ruolo; analisi delle ricadute dell’automazione sui modelli organizzativi buone prassi.

I Rid Circolare: da referente per l’informatica a referente per l’innovazione Impostazione della programmazione a livello distrettuale Diffusione e attuazione buone prassi Trait d’union CSM – CG – Dirigenti (tramite magrif per iniziative di rilevazione e verifica sul territorio) Responsabilità, all’interno della commissione flussi, per l’estrazione, la qualità e completezza dei dati.

I Rid Piano triennale di innovazione distrettuale documento strategico dell’azione del RID atto complesso (congiunto RID e MAGRIF) contiene le linee complessive di intervento nel distretto per: attuare le progettualità concertate a livello locale. assicurare omogeneità del livello di informatizzazione del distretto (anche per avere estrazioni dati uniformi) promuovere l’adozione di progetti organizzativi e la diffusione di buone prassi per promuovere l’efficienza e la funzionalità degli uffici ottimizzando le risorse disponibili ed intercettando le differenti criticità rilevate.

I Rid Buone prassi Studio di progetti di diffusione da applicare al territorio in relazione alle specifiche caratteristiche rilevate anche grazie ai magistrati di riferimento Il CSM ha creato la banca dati delle buone prassi (cosmag) Compito dei RID Recepire nel PTID le iniziative che provengono dagli Uffici (tramite MagRif) Curare la diffusione nei vari Uffici delle BP di altri Distretti e di altri Tribunali  inserimento nel documento organizzativo del singolo ufficio (tramite MagRif).

I Rid Rapporti con CSM e dirigenti Dirigenti uffici – tramite i magrif che sono nominati con il concerto del RID (almeno in teoria) CSM (Settima, STO) tramite: Mailing-list [Referenti_informatici] Relazione annuale Incontro annuale (oltre agli altri su specifici argomenti) Rapporti non istituzionali con altri RID (e tutti gli altri magistrati) – Organizzando → organizzando-subscribe@yahoogroups.com

I Rid Relazione annuale È predisposta insieme ai magistrati di riferimento Contiene: la descrizione dello stato di attuazione del PTID espone le eventuali criticità incontrate o i vincoli da rimuovere.

I Rid Commissione Flussi Responsabilità per l’estrazione, la qualità e completezza dei dati Segnala alla Settima eventuali criticità nei lavori della Commissione flussi Nell’esperienza pratica il RID è membro a tutti gli effetti della CF e dunque non si limita agli aspetti più strettamente di sua competenza, ma partecipa attivamente ai lavori della Commissione, redigendo come gli altri membri le relazioni preparatorie per i singoli uffici, ad esempio in occasione della formazione dei progetti tabellari.

I Rid Prospettive Armonizzazione delle conoscenze, degli strumenti e delle prassi tramite: Vademecum operativi Formazione (collaborazione con la Formazione Decentrata e dunque con la SSM) Partecipazione a discussioni finalizzate allo scambio di conoscenze ad es. attraverso lo strumento delle mailing-list

I Rid Ufficio presso la Corte d'Appello (segreteria – Presidente Corte) CISIA (anche se ora sono stati ridotti a 7, c'è ancora personale nelle sedi distrettuali ed è opportuno prendere contatti e tenere rapporti: funzionalità sistemi, estrazioni statistiche, ecc.) Fabbisogno hardware Rapporti tra i Rid del distretto (decisioni collegiali?).

Grazie per l’attenzione Incontro del C.S.M. con i referenti distrettuali per l'informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) settore civile e promiscuo gianmarco.marinai@giustizia.it Grazie per l’attenzione