Progetto AMICO LIBRO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
Advertisements

Circolo Didattico Silvestro dell’ Aquila UN VIAGGIO TRA LE EMOZIONI: DAL CONFLITTO, ALLA CONOSCENZA DI SE’ E ALLA COOPERAZIONE Scuola dell’infanzia Colle.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.
La staffetta creativa - Bimed Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Associazione NONUNODIMENO
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
Il valore della vita emotiva
Istantanee di sicurezza
La bellezza delle scienze e dei numeri
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
Progetto Made in Italy Umbria Un viaggio tutti insieme alla scoperta del panpepato Dal mondo a Terni...… Classe V C Scuola Primaria De Amicis Istituto.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Letture di strada ed educazione attiva La Bibliolapa del Centro studi Paolo Borsellino 19 maggio 2016 Istituto Comprensivo G.B.VALENTE - ROMA.
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
I bambini fanno regali Musica Cortazar, foto Arturo.
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
IL TEMA.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
Io non ho bisogno di parlare
La lettura… un mio diritto!
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Il manifesto della comunicazione non ostile
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
La Storia dell’arte.
Foto Arturo, musica Connecting People: Aria di Amore
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Associazione NONUNODIMENO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Centro per bambini e famiglie Corso «Primi Passi»
Miti, fiabe, favole e leggende
Un progetto in continuità...
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – prima parte Prof.ssa Silvia Guetta.
RI-CONOSCI L’UNESCO IN PIEMONTE
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
I Progetto “I colori della strada”
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
La diversità come opportunità: dal rispetto delle culture locali al confronto- scambio con culture lontane.
Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
CINEMA E FANTASCIENZA - ROBOCOP
Transcript della presentazione:

Progetto AMICO LIBRO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Marconi- M.Carella- PAM Losito” Canosa di Puglia U.N.E.S.C.O RETE NAZIONALE SCUOLE ASSOCIATE A.S. 2015/16 (nota M.I.U.R. prot. N°5908 del 24/06/2015) Allegato alla Relazione finale Un progetto centrato sulla promozione della persona sotto l’aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale attraverso l’EDUCAZIONE ALLA LETTURA, in sintonia con le tematiche UNESCO di educazione alla pace , alla cittadinanza, alla tutela dei diritti umani e alla difesa del patrimonio materiale e immateriale.

Vorrei che ma perché nessuno tutti leggessero, sia più schiavo. non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo. G. RODARI

La lettura consente di partecipare a mondi diversi di idee e sentimenti, mondi vicini o lontani nello spazio e nel tempo e questa partecipazione è motivo di crescita culturale e umana. Leggere aiuta ad avere idee originali e nuove, un vocabolario ricco ed un linguaggio adeguato per esprimere pensieri, sentimenti e la nostra natura più profonda. “ Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno , lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.” (Susanna Tamaro)

LE INIZIATIVE Accoglienza Giornata dei lettori Lettura animata Il progetto, attraverso la realizzazione di numerose iniziative e la partecipazione a progetti locali e nazionali, ha favorito un approccio motivante alla lettura . LE INIZIATIVE Accoglienza Giornata dei lettori Lettura animata Visita in libreria e biblioteca comunale Giornata mondiale del libro Momenti conclusivi del progetto - Recital

ACCOGLIENZA L’accoglienza degli alunni con un grande manifesto raffigurante un enorme vascello e la frase di Emily Dickinson hanno offerto lo spunto per parlare dei libri e conoscere le preferenze e gli interessi letterari degli alunni.

ACCOGLIENZA - Pagemaster La visione del film appartenente al genere d’avventura e animazione, in cui il protagonista viene catapultato nel mondo avventuroso e fantasioso dei libri e nel quale vivrà esperienze fantastiche, offre lo spunto per attuare esperienze d’ascolto, scambio di opinioni e di considerazioni personali relative ai libri e alla lettura.

GIORNATA DEI LETTORI Organizzazione di un flash mob in piazza con lettura di un brano a scelta dal proprio libro preferito

LETTURA ANIMATA Incontro con Patrizia Catalano dell’AIB per un percorso di lettura animata su “Pezzettino”di Leo Leoni. Presenti all’incontro le famiglie degli alunni e le autorità locali.

VISITA IN LIBRERIA E BIBLIOTECA COMUNALE Visita guidata presso l’Antica Libreria del Corso e la Biblioteca Comunale alla scoperta dei luoghi in cui “dimorano” i libri. Al termine della visita in biblioteca gli alunni hanno preso in prestito un libro a scelta. Successiva attivazione della biblioteca di classe con regole condivise di prestito, scambio e conservazione dei libri.

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE In occasione di questa giornata sono state organizzate nei due plessi dell’Istituto due manifestazioni significative. La visione del cortometraggio vincitore del premio Oscar ‘’I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore’’ di William Joyce, di cui gli alunni hanno letto il libro, le recitazioni ispirate alla lettura e la proiezione del video-spot realizzato dagli alunni stessi hanno animato questa giornata dedicata al libro. Presenti alla manifestazione la Dirigente Scolastica Dott.ssa Amalia Balducci, il Sindaco dott. Ernesto La Salvia , l’Assessore alla Cultura Prof. Sabino Facciolongo e i genitori degli alunni.

Scuola ‘’G. Paolo II’’ La presentazione del libro La visione del cortometraggio La recitazione Il rap

I protagonisti del video spot La presentazione del video spot L’Assessore, la Dirigente, il Sindaco Il libro ricordo

La celebrazione di questa giornata ,animata dagli alunni, attraverso canti a tema e riflessioni sull’ importanza dei libri e della lettura, ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Amalia Balducci e della Presidente del Club per L’UNESCO di Canosa di Puglia Avv. Patrizia Minerva intervistata dagli stessi alunni. Nel momento conclusivo sono stati distribuiti,secondo la tradizione, un libro e una rosa con allegata la leggenda di San Giorgio.

Scuola ‘’M. Carella’’ Canti e recitazione La Dirigente e la Presidente del Club per l’UNESCO Il libro, la rosa e la leggenda La consegna agli alunni

RECITAL – “A SPASSO NEL MONDO DI OZ” “Una storia fantastica… Un mondo irreale… Personaggi strani e situazioni particolari che ci hanno fatto riflettere, perché questo non è solo un libro, è la porta per entrare nel mondo magico dei nostri sentimenti e cominciare un appassionante viaggio fatto di emozioni, di pensieri e di sogni, alla scoperta di un mondo meraviglioso: noi stessi.” -

I protagonisti Recitazione, canti e balli “Questo libro é stato un viaggio… Il viaggio di chi vuole cercare e trovare un significato più profondo nella propria vita, al di là delle cose materiali e delle solite azioni di ogni giorno, rendendosi conto, a un certo punto, di avere in sé tutte le qualità per vivere meglio… Teniamo per noi quello che questo libro ci ha aiutato a capire: che basta un filo di vento per guidarci come naviganti, senza tuttavia navigare mai… Perché un bambino che legge è un bambino che va lontano senza che nessuno lo tenga per mano.” Le docenti e la Dirigente

COMUNICARE,COLLABORARE, CONVIVERE in PACE. CERVELLO CUORE CORAGGIO In una parola… CRESCERE credendo nella CULTURA l’unica arma per imparare a COMUNICARE,COLLABORARE, CONVIVERE in PACE. Tutto questo è possibile attraverso la LETTURA