IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Lettura del testo: «Nonna Luciana e… la Costituzione Italiana spiegata ai bambini» di Silvia Delzoppo; Cenni storici sulla nascita della Costituzione.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Quarta A.
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Sant’Angelo in Pontano
La bellezza delle scienze e dei numeri
Per creare un linguaggio comune …
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
DIDATTICA LABORATORIALE
Imparare l'italiano con Hocus e Lotus
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
La tecnologia applicata alla didattica
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
La lettura… un mio diritto!
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Roncola – Capizzone - Strozza
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Scuola primaria e secondaria
Le prove autentiche.
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Move-Me Project - Final Conference
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
obiettivo strategico_2
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Amaranto Teatro.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Scuola dell’infanzia di pedemonte
infanzia, primaria, secondaria
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Progetto «ARMONIA» a.s. 2017/2018 plesso A. Rosmini
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Transcript della presentazione:

IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare "In viaggio con Peter Pan...dalla realta all'isola che non c'è" PREMESSA 21/09/2018

Classi II E – III D – IV E A.S. 2007/2008 21/09/2018

PREMESSA ABBIAMO TRASCORSO UN ANNO IN COMPAGNIA DI PETER PAN: CON LUI ABBIAMO SCOPERTO LA GIOIA DI LEGGERE E ASCOLTARE LE SUE AVVINCENTI AVVENTURE, DI GIOCARE, COLORARE, IMPARARE, SCRIVERE, CANTARE, BALLARE E RECITARE...ECCO IL NOSTRO PERCORSO! 21/09/2018

FINALITA’ L’alunno canta recita in gruppo e individualmente; porta a termine il suo compito di fronte al pubblico composto da familiari e dalle autorità invitate ad intervenire, dimostrando di saper controllare la sua emotività, di rispettare i compagni e di saper assumere atteggiamenti collaborativi per la riuscita del compito comune. 21/09/2018

OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI Favorire lo sviluppo di una buona dinamica di gruppo; Esplorare le potenzialità espressive del proprio corpo per sviluppare la comunicazione non verbale; Favorire la collaborazione tra alunni di età diversa per una crescita personale e interpersonale; Offrire agli alunni e alle famiglie significativi momenti di aggregazione; 21/09/2018

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI Analizzare, smontare e rimontare, classificare e ordinare, collegare e connettere in sequenze un testo narrativo Sviluppare il senso logico nell’operare scelte e risolvere problemi Sviluppare la capacità di comprensione ed interpretazione di linguaggi diversi: linguistico, gestuale, musicale, artistico 21/09/2018

ATTIVITA’ E CONTENUTI Lettura del testo narrativo “Peter Pan” di J.M. Barrie Analisi del testo: sequenze con immagini e didascalie, sequenze in fumetti Ascolto del testo in inglese (riduzione) con supporto PC “Peter Pan ti insegna a…vincere la paura di crescere”- religione Visione del film della Disney Dal testo narrativo al testo in rima Uscita al teatro Augusteo di Napoli per assistere allo spettacolo “Peter Pan il Musical” (06 /02/08) Questionari a scelta multipla in italiano e in inglese Attività di grammatica:”Imparando con…. Peter” Attività di geografia: realizzazione della mappa dell’”Isola che non c’è” Attività grafico-pittoriche Realizzazione di un quaderno personalizzato Dal testo…al copione Scelta delle musiche e delle canzoni Realizzazione delle coreografia Realizzazione delle scenografie Rappresentazione del testo in versione “MUSICAL” 21/09/2018

METODOLOGIA Saranno organizzate attività rispondenti a promuovere occasioni favorevoli al confronto,alla collaborazione,alla cooperazione,quali attività di manipolazione creativa e di coro-teatro. Da un punto di vista didattico si avrà cura di accertarsi che ogni compito sia adeguato agli interessi e alle capacità personali degli alunni per aiutare ciascuno ad accrescere la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità. Si attiverà un percorso per lo sviluppo della scrittura creativa, ovviamente in modo proporzionato all’ età di riferimento degli alunni,basato sul testo narrativo di J., sulla versione della fiaba della Disney e su quella del cantautore E.Bennato in “Sono solo canzonette”. 21/09/2018

TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ Lettura e attività sul testo di narrativa PETER PAN da ottobre a febbraio; Laboratorio teatrale da febbraio a maggio; Manifestazione finale: giugno. 21/09/2018

PRODOTTI Realizzazione di un testo teatrale Realizzazione di uno spettacolo Realizzazione di un video e un testo multimediale 21/09/2018