IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare "In viaggio con Peter Pan...dalla realta all'isola che non c'è" PREMESSA 21/09/2018
Classi II E – III D – IV E A.S. 2007/2008 21/09/2018
PREMESSA ABBIAMO TRASCORSO UN ANNO IN COMPAGNIA DI PETER PAN: CON LUI ABBIAMO SCOPERTO LA GIOIA DI LEGGERE E ASCOLTARE LE SUE AVVINCENTI AVVENTURE, DI GIOCARE, COLORARE, IMPARARE, SCRIVERE, CANTARE, BALLARE E RECITARE...ECCO IL NOSTRO PERCORSO! 21/09/2018
FINALITA’ L’alunno canta recita in gruppo e individualmente; porta a termine il suo compito di fronte al pubblico composto da familiari e dalle autorità invitate ad intervenire, dimostrando di saper controllare la sua emotività, di rispettare i compagni e di saper assumere atteggiamenti collaborativi per la riuscita del compito comune. 21/09/2018
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI Favorire lo sviluppo di una buona dinamica di gruppo; Esplorare le potenzialità espressive del proprio corpo per sviluppare la comunicazione non verbale; Favorire la collaborazione tra alunni di età diversa per una crescita personale e interpersonale; Offrire agli alunni e alle famiglie significativi momenti di aggregazione; 21/09/2018
OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI Analizzare, smontare e rimontare, classificare e ordinare, collegare e connettere in sequenze un testo narrativo Sviluppare il senso logico nell’operare scelte e risolvere problemi Sviluppare la capacità di comprensione ed interpretazione di linguaggi diversi: linguistico, gestuale, musicale, artistico 21/09/2018
ATTIVITA’ E CONTENUTI Lettura del testo narrativo “Peter Pan” di J.M. Barrie Analisi del testo: sequenze con immagini e didascalie, sequenze in fumetti Ascolto del testo in inglese (riduzione) con supporto PC “Peter Pan ti insegna a…vincere la paura di crescere”- religione Visione del film della Disney Dal testo narrativo al testo in rima Uscita al teatro Augusteo di Napoli per assistere allo spettacolo “Peter Pan il Musical” (06 /02/08) Questionari a scelta multipla in italiano e in inglese Attività di grammatica:”Imparando con…. Peter” Attività di geografia: realizzazione della mappa dell’”Isola che non c’è” Attività grafico-pittoriche Realizzazione di un quaderno personalizzato Dal testo…al copione Scelta delle musiche e delle canzoni Realizzazione delle coreografia Realizzazione delle scenografie Rappresentazione del testo in versione “MUSICAL” 21/09/2018
METODOLOGIA Saranno organizzate attività rispondenti a promuovere occasioni favorevoli al confronto,alla collaborazione,alla cooperazione,quali attività di manipolazione creativa e di coro-teatro. Da un punto di vista didattico si avrà cura di accertarsi che ogni compito sia adeguato agli interessi e alle capacità personali degli alunni per aiutare ciascuno ad accrescere la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità. Si attiverà un percorso per lo sviluppo della scrittura creativa, ovviamente in modo proporzionato all’ età di riferimento degli alunni,basato sul testo narrativo di J., sulla versione della fiaba della Disney e su quella del cantautore E.Bennato in “Sono solo canzonette”. 21/09/2018
TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ Lettura e attività sul testo di narrativa PETER PAN da ottobre a febbraio; Laboratorio teatrale da febbraio a maggio; Manifestazione finale: giugno. 21/09/2018
PRODOTTI Realizzazione di un testo teatrale Realizzazione di uno spettacolo Realizzazione di un video e un testo multimediale 21/09/2018