ISO 9000 e 9001 2000 7.5 Produzione ed erogazione di servizi (Production and service provision) 7.5.1 Tenuta sotto controllo delle attività di produzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' La pianificazione Jeff Kiesner Alessio Vieno
Advertisements

Unità d’apprendimento
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
INTERNAL AUDITING DEFINIZIONE A.I.I.A Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 l’Internal Auditing è un’attività indipendente.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
LA GESTIONE DEI PROCESSI MASTER I LIVELLO “MANAGEMENT INFERMIERISTICO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO” - A.A SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
SISTEMA di CONTROLLO INTERNO Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 si sostanzia in un insieme di direttive, procedure e tecniche.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015 Valutare e selezionare i fornitori in base alle loro capacità Raccogliere l’insieme di informazioni relativi.
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ NELLE IMPRESE
Certificazione ambientale
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
GESTIONE DELLA QUALITA'
Management e Certificazione della Qualità
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda
Revisione Aziendale Corso avanzato
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
1 Grandezze e unità 1.1 grandezza
Cenni sull’Activity Based Management
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
elementi caratterizzanti e fasi principali
Relazione finale su [nome del progetto]
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Il ciclo della Performance,
Formazione Specialistica Revisione Legale
Tecniche di Gestione della Qualità
Management e Certificazione della Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’
Tracciabilità e rintracciabilità: occhio al D.d.R.
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
Come si acquisiscono queste informazioni?
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Sistema di Gestione per la Qualità
Il ruolo della certificazione di qualità
Tecniche di Gestione della Qualità
I 7 strumenti della qualità
RUOLI E RESPONSABILITÀ
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
Piano di progetto aziendale
Alternanza Scuola – Lavoro
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Lezione N° 6 L’organizzazione
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
ISISS “POLO-CATTANEO”
Lezione N° 6 L’organizzazione
Curva S e Matrice dei Rischi
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Come la crisi ha cambiato il mercato
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
Cenni sull’Activity Based Management
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Le strutture organizzative del
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
Revisione Aziendale e Controllo Interno avanzato
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Esecuzione dell’audit
IL CONTROLLO DIREZIONALE
ORGANIZZAZIONE ORIENTATA ALLA QUALITA’
La predisposizione di piani aziendali di autocontrollo basati sui principi HACCP Maria Sassi Dipartimento di Ricerche Aziendali Facoltà di Economia - Università.
Transcript della presentazione:

ISO 9000 e 9001 2000 7.5 Produzione ed erogazione di servizi (Production and service provision) 7.5.1 Tenuta sotto controllo delle attività di produzione e di erogazione di servizi L’organizzazione deve pianificare e svolgere le attività di produzione e di erogazione di servizi in condizioni controllate. Tali condizioni devono includere, in quanto applicabili: La disponibilità di informazioni che descrivano le caratteristiche del prodotto La disponibilità di istruzioni di lavoro, dove necessario L’utilizzazione di apparecchiature idonee La disponibilità e l’utilizzazione di dispositivi per monitoraggi e misurazioni L’attuazione di attività per il rilascio e la consegna dei prodotti e per l’assistenza dopo vendita 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 7.5.2 Validazione dei processi di produzione e di erogazione dei servizi: L’organizzazione deve validare tutti i processi produttivi… il cui risultato finale non possa essere validato da successive attività di monitoraggio o di misurazione. Rientrano in questo ambito quei processi per i quali le eventuali carenze possono evidenziarsi solo dopo che il prodotto viene utilizzato… la validazione deve dimostrare la capacità di questi processi di conseguire i risultati pianificati. Per questi processi l’organizzazione deve dare disposizioni, ove applicabili, in merito: Ai criteri definiti per il riesame e l’approvazione dei processi All’approvazione di apparecchiature e alla qualificazione del personale All’uso di metodi e di procedure definite Ai requisiti di registrazioni Alla rivalidazione 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Camere per il thermal vacuum & thermal balance Piattaforme per i test di vibrazione Camere anecoiche per i test EMC Camere bianche 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Processi di formazione del personale per controlli distruttivi e non distruttivi (CND) Rx Eddy current Ultrasuoni Liquidi penetranti Magnetoscopia Test di pressione Flame Formazione del personale per operare in ambienti condizionati e in particolari requisiti vedi le problematiche delle cariche elettrostatiche. Standards per la produzione di componentistica spazio MIL Standard (USA) Norme AQAP (NATO) Norme ECSS (ESA) 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Una…MIL-STD…- la 461D: Requirement for the Control of Electromagnetic Interference Emission and Susceptibility: 1 Scope 2 Applicable Documents 3 Definitions 4 General Requirement 5 Detailed Requirements 6 Notes Tables 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 7.5.3 Identificazione e rintracciabilità L’organizzazione…deve… Identificare i prodotti con mezzi adeguati lungo tutta la fase di realizzazione del prodotto …identifcare lo stato d’avanzamento… Quando la rintracciabilità é un requisito l’organizzazione deve tenere sotto controllo e registrare l’identificazione unica del prodotto.. 7.5.4 Proprietà del cliente 7.5.5 Conservazione dei prodotti 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 7.5.6 Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione L’organizzazione deve individuare ….le misurazioni che vanno effettutate…i dispositivi di monitoraggio e di misuarazione necessari a fornire evidenza della conformità dei prodotti ai requisiti detrminati. L’organizzazione deve attivare processi per assicurare che monitoraggi e misurazioni possano essere e siano eseguiti in modo coerente con i requisiti di monitoraggio e di misurazione . Dove sia necessario assicurare risultati validi, le apparecchiature di misura devono: essere tarate o verficate ad intervalli specificati, o prima della loro utilizzazione, a fronte di campioni riferibili a campioni internazionali o nazionali; qualora tali campioni non esistano, devono essere registrati i criteri adottati per la taratura o la verifica essere regolate o regolate di nuovo ;quando necessario essere identificate per consentire di conoscere il loro stato di taratura essere protette contro regolazioni che potrebbero invalidare i risultati delle misuarazioni essere protette da danneggiamenti e deterioramenti durante la movimentazione, la manutenzione e l’immagazzinamento …… Vedere ISO 10012-1 e ISO 10012-2 Quality Assurance Requirement for Measuring Equipment come guida 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Interfacce tra Enti per la metrologia nazionale tecnico scientitifica 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 « Traceability » dei campioni per le misure dimensionali 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Tool che possono aiutare nella relaizzazione di un progetto spazio: Strutture di Scomposizioni: Di attività: WBS DEL Prodotto: PBS Dei Costi: CBS 9/22/2018 Paolo Cannarsa

WBS 9/22/2018 Paolo Cannarsa

PBS 9/22/2018 Paolo Cannarsa

CBS 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 CAPITOLO 8: Misuarazioni, Analisi e Miglioramento 8.1 Generalità L’organizzazione deve pianificare ed attuare i processi di monitoraggio, di misurazione, di analisi e di miglioramento necessari a Dimostrare la conformità dei prodotti Assicurare la conformità del sistema di gestione per la qualità Misurare in modo continuo l’efficacia del sistema di gestione per la qualità Questo deve comprendere l’individuazione dei metodi applicabili, incluse le tecniche statistiche, e l’estensione della loro utilizzazione. 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.2 Monitoraggi e misurazioni 8.2.1 Soddisfazione del cliente 8.2.2 Verifiche ispettive interne L’organizzazione deve efettuare ad intervalli pianificati verfiche ispettive interne per stabilire se il sistema di gestione per la qualità È conforme a quanto pianificato, ai requisiti della presente normainternazionale ed ai requisiti del sistema di gestione per la qualità stabiliti dall’organizzazione stessa È stato efficacemente attuato e mantenuto aggionato 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Le verifiche ispettive interne « Internal Audit » richiedono di : Essere pianificate con un programma di verfiche ispettive Avere stabilito i criteri per l’estensione, la frequenza e le modalità Avere dei valutatori tali da poter assicurare l’obiettività e l’imparzialità del processo di verifica ispettiva Di non avere valutatori che giuducano il loro stesso lavoro 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Di avere una procedura che stabilisca Le responsabilità I requisiti per la pianificazione I requisiti per la conduzione delle verfiche ispettive I requisiti per la documentazione dei risultati dell’audit I requisiti per la conservazione delle registrazioni 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Che i responsabili delle aree sottoposte a verfica ispettiva devono assicurare che vengano adottate, senza indebiti ritardi, le azioni necessarie per eliminare le non conformità rilevate e le loro cause. Le azioni successive devono prevedere la verifica dell’attuazione delle azioni predisposte e la comunicazione dei risultati di questa verifica. 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.2.3 Monitoraggi e misurazioni dei Processi L’organizzazione deve adottare adeguati metodi per monitorare e, ove applicabile, misurare i processi del sistema di gestione per la qualità. Questi metodi devono dimostrare la capacità dei processi ad ottenere i risultati pianificati. Qualora tali risultati non siano raggiunti, devono essere adottate correzioni ed intraprese azioni correttive, come opportuno, per assicurare la conformità dei prodotti 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.2.4 Monitoraggi e misurazioni dei Prodotti L’organizzazione deve monitorare e misurare le caratteristiche dei prodotti per verificare che i relativi requisiti siano soddisfatti. Questo deve essere effettuato in fasi appropriate dei processi di realizzazione dei prodotti, in accordo con quanto pianificato. Deve essere documentata l’evidenza della conformità ai criteridi accettazione. Le registrazioni devono indicare la o le persone che autorizzano il rilascio dei prodotti Il rilascio dei prodotti e l’erogazione dei servizi non devono essere effettuati fino a che quanto pianificato non sia stato completato in modo soddisfacente, salvo diversa approvazione da parte delle autorità aventi titolo e, quando applicabile, del cliente. 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.3 Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi L’organizzazione deve assicurare che i prodotti non conformi ai relativi requisiti siano identificati e tenuti sotto controllo per evitare la loro involontaria utilizzazione o consegna. Una procedura documentata deve precisare le modalità e le connesse responsabilità ed autorità per occuparsi dei prodotti non conformi. L’organizzazione deve trattare i prodotti non conformi in uno o più dei seguenti modi: adottando azioni atte ad eliminare le non conformità rilevate autorizzandone l’utilizzazione, il rilascio o l’accettazione con concessione da parte delle autorità aventi titolo e, quando applicabile, del cliente; adottando azioni atte a precluderne l’utilizzazione o l’applicazione originariamente previste per il prototto. Devono essere conservate le registrazioni sulla natura delle non conformità e sulle azioni susseguenti intraprese, incluse le concessioni ottenute Quando i prodotti non conformi sono corretti, essi devono essere riverificati per dimostrare la loro conformità ai requisiti Quando un prodotto non-conforme viene rilevato dopo la sua consegna o dopo l’inizio della sua utilizzazione, l’organizzazione deve adottare appropriatre azioni in merito agli effetti, reali o potenziali, derivanti da tale non conformità. 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 I COSTI DELLA QUALITÀ o meglio quelli della Non Qualità 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 Costs Time Costi eliminazione NC Possibilità Prevenzione NC Costs CQ Finale Sviluppo Time Produzione 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 I costi della Qualità sono secondo la MIL-Q-9558 « Quality Program Policies and Procedures » i seguenti Prevenzione Mantenimento della Qualità attraverso: Test ed Ispezioni Le Non Conformità divise in: Esterne Interne 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.4 Analisi dei Dati L’organizzazione de individuare, raccogliere ed analizzare i dati appropriati per dimostrare l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione per la qualità e per valutare dove possono essere apportati miglioramenti continui dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità. Rientrano in tale ambito i dati risultanti dalle attività di monitoraggio e misurazione e da altre fonti pertinenti. L’analisi dei datideve fornire informazioni in merito a: Soddisfazione del cliente Conformità ai requisiti del prodotto Caratteristiche ed anadamento dei processi e dei prodotti, incluse le opprtunità per azioni preventive, Fornitori 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.5 Miglioramento 8.5.1 Miglioramento continuo L’organizzazione deve migliorare con continuità l’efficacia del sistema di gestione per la qualità, utilizzazando La politica per la qualità, Gli obiettivi per la qualità I risultati delle verfiche ispettive « Audit » L’analisi dei dati Le azioni correttive Le azioni preventive I riesami da parte della direzione. 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.5.2 Azioni Correttive L’organizzazione deve attuare azioni per eliminare le cause delle non conformità al fine di prevenire il loro ripetersi. Le azioni correttive devono essere appropriate agli effetti delle non conformità riscontrate. Deve essere predisposta una procedura documentata che precisi i requisiti per: Il riesame delle non conformità L’individuazione delle cause delle non conformità La valutazione dell’esigenza di adottare azioni per evitare il ripetersi delle non conformità L’individuazione e l’attuazioni delle azioni necessarie La registrazione dei risultati delle azioni attuate Il riesame delle azioni correttive attuate 9/22/2018 Paolo Cannarsa

ISO 9000 e 9001 2000 8.5.3 Azioni Preventive L’organizzazione deve individuare le azioni per eliminare le cause delle non coformità potenziali, onde evitare che si verifichino. Le azioni preventive attuate devono essere appropriate agli effetti dei problemi potenziali. Deve essere predisposta una procedura documentata che precisi i requisiti per: L’individuazione delle non conformità potenziali e delle loro cause La valutazione dell’esigenza di attuare azioni per prevenire il verificarsi delle non conformità L’individuazione e l’attuazione delle azioni attuate Il riesame delle azioni preventive attuate. 9/22/2018 Paolo Cannarsa

Miglioramento della Qualità Alcuni…. « Tools » per il« Miglioramento » della « Qualità » 9/22/2018 Paolo Cannarsa

Miglioramento della Qualità Diagramma di flusso del Processo Con questo metodo si mette in evidenza il livello di conoscenza del Processo complessivo e dei suoi sotto processi Identifica il flusso del processo e le interazioni tra sotto processi Identifica i punti di controllo potenziali Permette un’analisi dettagliata per un miglioramento complessivo dell’efficienza produttiva Permette di costruire delle PERT Chart per una corretta pianificazione delle attività 9/22/2018 Paolo Cannarsa

Miglioramento della Qualità Passo Simbolo Descrizione Operazione Sono tutti i processi che danno valore aggiunto Trasporto Tutte le attività che muovono informazioni oggetti persone Ritardo Tempi morti per l’attesa di materiali o informazioni Ispezione Test Immagazzinamento Stoccaggio di beni in attesa di essere consegati ad una fase successiva o al destinatario finale Rilavorazione ® Tutte le attività di ricondizionamento o di correzione di non conformità 9/22/2018 Paolo Cannarsa

Miglioramento della Qualità Passo Simbolo Valore Aggiunto Senza Valore Aggiunto Operazione X Trasporto Ritardo Ispezione Immagazzinamento Rilavorazione ® 9/22/2018 Paolo Cannarsa

Miglioramento della Qualità Un esempio di PERT Chart… 9/22/2018 Paolo Cannarsa