STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale
GLI INSEGNANTI ELABORANO E CONDIVIDONO UN PERCORSO ADOTTANO UNA DIDATTICA INCLUSIVA ATTIVANO PROCESSI METACOGNITIVI APPLICANO ALL’OCCORRENZA MISURE DISPENSATIVE INSEGNANO L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI FAVORISCONO STRATEGIE COMPENSATIVE Strumenti dispensativi e compensativi per l'apprendimento degli alunni con dsa
LE TECNOLOGIE COME STRUMENTI PER L’INCLUSIONE L'uso condiviso e consapevole del digitale in classe può migliorare lla comunicazione nella didattica ggli apprendimenti lla partecipazione di tutti gli alunni.
STRUMENTI COMPENSATIVI AD ALTA TECNOLOGIA AMBITO DI UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI: -a scuola (Legge 170/2010) -a casa (per lo studio individuale)
L’EFFICACIA DELL’USO DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI AD ALTA TECNOLOGIA DIPENDE DA DIVERSE VARIABILI: l’ambiente famigliare il tipo di compito le strategie padroneggiate da chi li utilizza le competenze che deve possedere chi li utilizza
Un intervento efficace per l'apprendimento degli alunni con D.S.A. non può limitarsi a fornire gli strumenti compensativi ed autorizzarne l’uso. Compito della scuola è creare le condizioni affinché tali strumenti compensino effettivamente il disturbo.
EFFICACIA Non basta quindi l’EFFICACIA, EFFICIENZA serve anche l’EFFICIENZA. Ogni volta che si propone ad un alunno con DSA l’uso del computer come strumento compensativo è indispensabile prevedere: un corretto addestramento all’uso della tastiera un corretto addestramento all’archiviazione dei propri elaborati.
compito della scuola è saperli proporre quando sono davvero convenienti e possono compensare la difficoltà segnalata. GLI STRUMENTI COMPENSATIVI SONO SOGGETTIVI: quali strumenti utilizzare a chi proporli quando vanno utilizzati. Altrettanto importante è insegnare ad usarli orientare/ formare alla ricerca degli strumenti compensativi più adeguati. Va effettuata un’attenta analisi dei singoli casi per stabilire:
Un progetto educativo a medio - lungo termine a medio - lungo termine deve necessariamente mirare allo sviluppo allo sviluppo di competenze compensative.
QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI? Nella scelta dello strumento compensativo è importante: esaminare la diagnosi considerare l’età dell’alunno valutare il grado di autonomia e l’abilità strumentale curare gli aspetti emotivi e motivazionali.
QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI?
STRUMENTI OPERATIVI L’utilizzo del computer come strumento compensativo deve prevedere un corretto allenamento all’uso della tastiera e l’organizzazione di brevi e regolari momenti di esercitazione, utili comunque all’intera classe. TUTORE DATTILO È UN SOFTWARE LIBERAMENTE SCARICABILE PER IMPARARE AD USARE CORRETTAMENTE LA TASTIERA DEL COMPUTER.
STRUMENTI OPERATIVI STRUMENTI OPERATIVI SOFTWARE GRATUITO PER SUPPORTARE NELLA VIDEOSCRITTURA E NELLO STUDIO, CON L'AIUTO DELLA SINTESI VOCALE. È fondamentale un “addestramento” all’archiviazione di file e cartelle.
STRUMENTI OPERATIVI STRUMENTI OPERATIVI LINEE DEL TEMPO LINEE DEL TEMPO MAPPE MULTIMEDIALI MAPPE MULTIMEDIALI MAPPE MULTIMEDIALI INFOGRAFICHE IMMAGINI INTERATTIVE IMMAGINI INTERATTIVEIMMAGINI INTERATTIVEIMMAGINI INTERATTIVE sono strumenti efficaci per descrivere e rappresentare un argomento in modo sintetico e visuale facilitano la comprensione e la memorizzazione consentono di ampliare i concetti con link, filmati, audio.
FORLÌ 27 APRILE 2018 LINK UTILI