STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno Scolastico DIREZIONE DIDATTICA STATALE VII CIRCOLO “G.CARDUCCI”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
A scuola con il computer
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Digitale per una scuola inclusiva
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
" Il laboratorio itinerante facilitatore d’inclusione”.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Adeguamento obiettivi curricolari
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
DELIBERA GIUNTA REGIONALE n. 16 del 4 febbraio 2014
TIC.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Il modello Puntoedu.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Proposte di educazione ambientale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Il Piano Didattico Personalizzato
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
strumenti compensativi e/o misure dispensative
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
TECNOLOGIE EDUCATIVE L’uso delle nuove tecnologie non è fine a sé
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Strumenti per una didattica inclusiva
Proposta CTI Monza ovest
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale

GLI INSEGNANTI ELABORANO E CONDIVIDONO UN PERCORSO ADOTTANO UNA DIDATTICA INCLUSIVA ATTIVANO PROCESSI METACOGNITIVI APPLICANO ALL’OCCORRENZA MISURE DISPENSATIVE INSEGNANO L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI FAVORISCONO STRATEGIE COMPENSATIVE Strumenti dispensativi e compensativi per l'apprendimento degli alunni con dsa

LE TECNOLOGIE COME STRUMENTI PER L’INCLUSIONE L'uso condiviso e consapevole del digitale in classe può migliorare lla comunicazione nella didattica ggli apprendimenti lla partecipazione di tutti gli alunni.

STRUMENTI COMPENSATIVI AD ALTA TECNOLOGIA AMBITO DI UTILIZZO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI: -a scuola (Legge 170/2010) -a casa (per lo studio individuale)

L’EFFICACIA DELL’USO DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI AD ALTA TECNOLOGIA DIPENDE DA DIVERSE VARIABILI:  l’ambiente famigliare  il tipo di compito  le strategie padroneggiate da chi li utilizza  le competenze che deve possedere chi li utilizza

Un intervento efficace per l'apprendimento degli alunni con D.S.A. non può limitarsi a fornire gli strumenti compensativi ed autorizzarne l’uso. Compito della scuola è creare le condizioni affinché tali strumenti compensino effettivamente il disturbo.

EFFICACIA Non basta quindi l’EFFICACIA, EFFICIENZA serve anche l’EFFICIENZA. Ogni volta che si propone ad un alunno con DSA l’uso del computer come strumento compensativo è indispensabile prevedere:  un corretto addestramento all’uso della tastiera  un corretto addestramento all’archiviazione dei propri elaborati.

compito della scuola è saperli proporre quando sono davvero convenienti e possono compensare la difficoltà segnalata. GLI STRUMENTI COMPENSATIVI SONO SOGGETTIVI:  quali strumenti utilizzare  a chi proporli  quando vanno utilizzati. Altrettanto importante è  insegnare ad usarli  orientare/ formare alla ricerca degli strumenti compensativi più adeguati. Va effettuata un’attenta analisi dei singoli casi per stabilire:

Un progetto educativo a medio - lungo termine a medio - lungo termine deve necessariamente mirare allo sviluppo allo sviluppo di competenze compensative.

QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI? Nella scelta dello strumento compensativo è importante:  esaminare la diagnosi  considerare l’età dell’alunno  valutare il grado di autonomia e l’abilità strumentale  curare gli aspetti emotivi e motivazionali.

QUALI STRUMENTI COMPENSATIVI?

STRUMENTI OPERATIVI L’utilizzo del computer come strumento compensativo deve prevedere un corretto allenamento all’uso della tastiera e l’organizzazione di brevi e regolari momenti di esercitazione, utili comunque all’intera classe. TUTORE DATTILO È UN SOFTWARE LIBERAMENTE SCARICABILE PER IMPARARE AD USARE CORRETTAMENTE LA TASTIERA DEL COMPUTER.

STRUMENTI OPERATIVI STRUMENTI OPERATIVI SOFTWARE GRATUITO PER SUPPORTARE NELLA VIDEOSCRITTURA E NELLO STUDIO, CON L'AIUTO DELLA SINTESI VOCALE. È fondamentale un “addestramento” all’archiviazione di file e cartelle.

STRUMENTI OPERATIVI STRUMENTI OPERATIVI LINEE DEL TEMPO LINEE DEL TEMPO MAPPE MULTIMEDIALI MAPPE MULTIMEDIALI MAPPE MULTIMEDIALI INFOGRAFICHE IMMAGINI INTERATTIVE IMMAGINI INTERATTIVEIMMAGINI INTERATTIVEIMMAGINI INTERATTIVE  sono strumenti efficaci per descrivere e rappresentare un argomento in modo sintetico e visuale  facilitano la comprensione e la memorizzazione  consentono di ampliare i concetti con link, filmati, audio.

FORLÌ 27 APRILE 2018 LINK UTILI