LA COLOMBIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Advertisements

L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Brasile Classe III B.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Asia del Sud (o Subcontinente indiano)
BULGARIA.
Costa Rosangela Messina Chiara IIASU. Questo bioma è presente all’Equatore, tra il tropico del Cancro e del Capricorno; tale zona è particolarmente calda.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Popolazione dell’America Latina?
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
SLOVACCHIA Slovensko.
LA DANIMARCA.
INDONESIA N: Mar Cinese – Mar delle Filippine S: Oceano Indiano
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA ROMANIA.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
Geoviaggi.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
ARGENTINA N: Bolivia - Paraguay S: Cile – Oceano Atlantico O: Cile
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
REGIONI E STATI IN EUROPA
SVIZZERA.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
LA POLONIA.
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
LA GERMANIA.
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
AFRICA Geografia fisica
ALBANIA.
LA FRANCIA.
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Alessandro Ludovica Tommaso
Austria.
Perù.
Grecia.
Venezuela.
BRASILE.
Colombia.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Il Cile.
IL VENEZUELA.
ISLANDA.
Colombia.
Austria.
BOLIVIA.
Canada.
VENEZUELA.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
IL VENETO.
2. Parte fisica AFRICA.
USA United States of America.
La regione indiana e il sud-est
Jacopo Bonato. NORD: COLOMBIA NORD-EST: ECUADOR OVEST: OCEANO PACIFICO SUD: CILE EST: BOLIVIA e BRASILE.
ROMANIA.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Puglia.
L’America.
Transcript della presentazione:

LA COLOMBIA

IDENTIKIT IDENTIKIT LA CAPITALE: Bogotà FORMA DI GOVERNO: Repubblica presidenziale LINGUA PRINCIPALE: Spagnolo RELIGIONE: Cattolica MONETA: Peso colombiano

La Colombia con fina con: Panamà-Ecuador-Brasile-Perù-Venezuela Il territorio della Colombia è molto vario e si può dividere in 5 zone principali. ad est troviamo le foreste dell'Amazzonia, che andando verso nord lasciano spazio alle savane tropicali dell'Orinoco, entrambe pianeggianti; il cuore del Paese è invece costituito dalla catena montuosa delle Ande, che qui si dirama in tre catene principali, fra le quali sorgono diverse vallate dove si trovano capitale ed altre fra le città maggiori; a sud-ovest abbiamo l'area costiera del Pacifico, mentre a nord la Colombia si affaccia sul Mar dei Caraibi, queste due zone sono per lo più pianeggianti o collinari. La Colombia con fina con: Panamà-Ecuador-Brasile-Perù-Venezuela

FIUMI e LAGHI Cano cristales -lago Otùn si chiama anche lago arcobaleno A causa dei suoi colori

Pianure e rilievi Cordigliera Centrale, scende verso il mar dei Caraibi in una regione paludosa dove crescono mangrovie. Sulla costa caraibica sorge isolato il massiccio della Sierra Nevada de Santa Marta, caratterizzato da picchi assai elevati. A est della Cordigliera Orientale si estende la vasta regione denominata Oriente, caratterizzata da vaste pianure aride scarsamente popolate. La porzione meridionale di questa regione, chiamata selvas a causa della grande estensione di foreste pluviali, è solcata dal fiume Caquetá e da altri affluenti del Rio delle Amazzoni. La zona più estesa dell’Oriente è quella settentrionale, contraddistinta da estese savane. Il fiume principale della Colombia è il Magdalena, che scorre tra la

CLIMA Il territorio colombiano é posto nella fascia equatoriale, quindi la temperatura media non subisce notevoli variazioni nell’arco dell’anno, ma il tipo di sistema montagnoso andino gli conferisce una differenziazione morfologica importante, determinando anche l’escursione tra le temperature diurne e notturne, più ci si sposta in alto e maggiore è l’escursione. Qui si trovano foreste pluviali, pianure tropicali site al livello del mare, i “paramos” e le nevi perenni.

FLORA E FAUNA FAUNA La Colombia presenta il più alto numero di specie animali al mondo Tra le specie di ucceli più comuni troviamo pappagalli, tucani (tucano beccorosso, tucano beccoscanalato), cacatua, avvoltoi e condor, quest'ultimo uccello emblema del paese. Tra i mammiferi, il 22% è in grave rischio di estinzione a causa delle attività dell’ uomo FLORA mentre nelle aree coperte da foreste si trovano il mogano, la quercia, il nocciolo, il cedro, il pino e numerose varietà di balsa. Nelle regioni tropicali sono frequenti il caucciù, la china, la vaniglia, la radice di salsapariglia, lo zenzero, l’arbusto dell’ipecacuana e i fagioli tonka.

ESEMPI DI FAUNA

POPOLAZIONE la colombia ha un grande tasso di natalità La sua popolazione vive soprattutto nelle città

La capitale:BOGOTà Bogotà è la capitale dello stato ed il punto di riferimento sia culturale che economico dello stato, essa è divisa in 20 paesi

Centri urbani importanti Medellìn è una città montuosa della Colombia. Viene soprannominata ‘’Città della eterna primavera’’ ed ospita tra l’altro il Festival annuale dei fiori, ospita nella Plaza Botero le opere dell’artista novecentesco. Centri urbani importanti Cartagena de Indias dalle atmosfere irreali, pregna d'arte e di cultura viva è la perla dei Caraibi, la città più turistica e più visitata di tutta la Colombia con il suo centro storico perfettamente conservato, l'affascinante e rilassata atmosfera coloniale, le imponenti fortificazioni, le piazze vivaci ed animate ad ogni ora del giorno e della notte essa è stata la protagonista di un libro scritto da Gabriel Garcia Marquez

CARTAGENA DE INDIAS

VARI SETTORI Settore primario SETTORE TERZIARIO: IN COLOMBIA C’è MOLTO TURISMO PRINCIPALMENTE A CARTAGENA DE INDIOS E A BOGOTA’, QUEST’ ULTIMA è MOLTO IM PORTANTE PER UN HOTEL (REGENCY) CHE è MOLTO MODERNO Settore primario I prodotti principali sono: caffè, banane, tabacco, cacao, cotone e soia. Le coltivazioni illegali si svolgono sugli altopiani. SETTORE SECONDARIO CI SONO MOLTE RISORSE COME: smeraldi, argento e platino. Importanti sono le industrie chimiche,nsiderurgiche e raffinerie ma l’industria più importante è la tessile.