docente referente SPANO GIACOMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Settimana della tecnologia
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
Il progetto in tre minuti
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Il modello Puntoedu.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Piano Nazionale Scuola Digitale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Insegnanti e didattiche disciplinari
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Docente: VERDOSSI ADELE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Come cambia il nuovo esame di stato
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I.C. “ANTONIO UGO”.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Piano Nazionale Scuola Digitale
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

docente referente SPANO GIACOMO Istituto Comprensivo “S. G. Bosco-BenedettoXIII-Poggiorsini” 70024 Gravina in Puglia - Corso Vittorio Emanuele, 32/34 Robotics4STEM eTwinning/Erasmus+ project KA2 2016/2019 docente referente SPANO GIACOMO

Il progetto in breve… ha durata triennale ed è rivolto ai ragazzi di 7-12 anni il partenariato è composto da: Italia, Regno Unito e Turchia punta allo sviluppo della motivazione all’apprendimento delle discipline STEM robotica educativa protagonista nella didattica: facilitatore negli apprendimenti delle discipline STEM

OBIETTIVI DEL PROGETTO incrementare l’interesse nei confronti delle discipline STEM e introdurre gli studenti alla conoscenza e allo sviluppo delle nuove tecnologie promuovere e sviluppare la partnership e la collaborazione tra scuole e una più ampia comunità di apprendimento formale, non-formale e informale fornire strumenti e metodologie per facilitare l'acquisizione di competenze STEM superare le differenze di genere in ambito STEM, cercando di ridurre la carenza e il tasso di abbandono del genere femminile nei settori scientifici a livello europeo

PUNTI DI FORZA Comunicazione e cooperazione con i partner Innovazione pedagogica Utilizzo della tecnologia Integrazione nel curricolo scolastico Comunicazione e cooperazione con i partner

Innovazione pedagogica Insegnare attraverso l’uso della robotica e delle tecnologie significa proporre una metodologia per facilitare gli apprendimenti. L’impiego dei robot e delle app nella didattica offre particolari vantaggi agli alunni che apprendono più rapidamente e facilmente se hanno a che fare con oggetti concreti ed i robot sono oggetti reali, tridimensionali, che si muovono nello spazio e nel tempo. Migliorare le relazioni all’interno del gruppo classe. Sono state proposte attività a forte impatto cooperativo, motore per migliorare le competenze sociali e civiche; costruire, programmare ha implicato, per gli alunni, fare ipotesi, trovare soluzioni, collaudare, valutare e documentare nell’ambito di un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale, concreto nel quale il bambino padroneggia e controlla. Utilizzo in maniera flessibile degli spazi scolastici: rendere l’aula un luogo di sapere attivo, un ambiente di apprendimento in cui realizzare esperienze significative.

Utilizzo della tecnologia LEGO MINDSTORMS Mattoncini programmabili come segui linea, con motori elettrici e sensori. Ottimo per attività con misurazioni spazio-temporali. OZOBOT Segui linea con programmazione cromatica: diverse combinazione di colori corrispondono a differenti comandi. TYNKER Giochi con personaggi da programmare in ambienti virtuali con vari livelli di difficoltà, per allenare il pensiero logico. CODEMONKEY Personaggio da programmare in ambienti virtuali con difficoltà crescenti, per allenare il pensiero logico. Utilizzo di PC per lo svolgimento di attività relative al coding su piattaforme on-line come Tynker e CodeMonkey e tramite queste, i bambini hanno completato l’ “Hour of Code”. Utilizzo di tablet e conoscenza di nuove app, utili alla programmazione dei vari dispositivi robotici utilizzati LEGO Mindstorms e Ozobot. Sono state eseguite delle attività con l’utilizzo concreto dei dispositivi per la risoluzione di semplici compiti legati ad alcune discipline.

Comunicazione e cooperazione con i partner La nostra area di comunicazione è stata il Twinspace e la lingua veicolare attraverso la quale sono avvenute tutte le fasi del progetto è stata l’inglese. Nel dettaglio il “project journal” è stato lo spazio per la pianificazione, la condivisione e i primi feedback delle attività eseguite mentre il “teacher bullettin” è stato utilizzato per uno scambio più immediato di informazioni e chiarimenti di eventuali dubbi di qualsiasi genere. In più le varie pagine del TS sono state organizzate in maniera tale da differenziare le diverse tipologie di contenuti. Utilizzo di varie strategie e strumenti del web come facebook messenger, chat, chiamate e videochiamate skype e email. Ogni dieci settimane sono stati organizzati webinar su TS. Sono stati preferiti principalmente contributi video per lo scambio e la condivisione dei contenuti relativi alle attività. Tutte le attività svolte dai partner e pubblicate su TS, sono state condivise con tutti gli alunni e in tal modo il loro coinvolgimento, la collaborazione con i partner e il percepirsi parte attiva del progetto è stata tangibile Coinvolgimento diretto degli alunni con la creazione di account personali come “pupils”, previa autorizzazione da parte dei genitori all’uso dei social, quale è TS e alla pubblicazione di contributi condivisi in termini di foto e di prodotti.

Documentazione su Twinspace Le attività del progetto sono state documentate con materiale fotografico, audio e video ed il tutto successivamente assemblato tramite programmi o app di foto/video-editing come Windows Movie Maker, Animoto, Quik GoPro, Wondershare, per rendere la condivisione dell’attività più piacevole. Successivamente per poter pubblicare le attività sulla piattaforma Twinspace sono stati utilizzati i siti di video-sharing Vimeo e Youtube. Tutte le attività svolte dai partner e pubblicate su TS, sono state condivise con tutti gli alunni e in tal modo il loro coinvolgimento, la collaborazione con i partner e il percepirsi parte attiva del progetto, è stata tangibile.

Integrazione nel curricolo scolastico Il progetto è perfettamente integrato nel curricolo scolastico in particolare per le discipline dell’ambito scientifico Inglese come lingua veicolare: sono state migliorate le competenze riguardanti la comunicazione scritta e orale soprattutto per quanto riguarda l’ampliamento del lessico. In più è stata sperimentata un’attività CLIL. A livello d’istituto il progetto è pienamente coerente con i principi di conoscenza e innovazione, con le diverse iniziative didattico-formative presenti nel PTOF d'Istituto, con il RAV e il Piano di Miglioramento, infatti le priorità previste dal RAV sono il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alle lingue comunitarie e il rafforzamento delle competenze matematico-logico-scientifiche attraverso la progettazione di interventi specifici ed efficaci atti al recupero e potenziamento di competenze di base.

Video di alcune attività su Twinspace: Attività “The water cycle” https://vimeo.com/211163442 Attività “Maths with Mindstorms” https://www.youtube.com/watch?v=w5CBz3zVsrA

Quality Label

link al Twinspace a. s. 2017/2018  https://twinspace. etwinning