Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018 Mirò, tra sogno e colore Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
Joan Mirò Il percorso d’arte, quest’anno, ha preso il via dalla visita effettuaua dalle due classi seconde del plesso di Collodi – Corso Torino, alla mostra «Mirò! Sogno e colore!» a Palazzo Chiablese a Torino. A scuola, in laboratorio, dopo le analisi delle opere viste, e con il supporto di testi sia cartacei che multimediali sul pittore, si è proceduto alla loro rielaborazione con l’utilizzo di tecniche di coloritura diverse e lo studio delle gradazioni tonali e cromatiche.
I PERSONAGGI Per realizzare personaggi fantastici abbiamo utilizzato lo scarabocchio artistico cioè abbiamo tracciato una linea curva ed articolata senza mai staccare la matita dal foglio, abbiamo colorato le regioni interne con i colori di Mirò e tagliato infine i bordi superflui.
I SEGNI MISTERIOSI Mirò, che utilizzava materiali diversi come base delle opere, inseriva spesso nei suoi dipinti misteriosi tratti grafici che nascondevano lettere e numeri. Noi abbiamo analizzato molti suoi quadri, poi abbiamo provato a farne di nuovi, ma seguendo le sue tracce. Abbiamo preparato delle basi con acquerelli e sale ed altre con la tempera a spruzzo, poi sopra abbiamo tracciato i nostri segni grafici con il carboncino nero.
Gli occhi In molte opere di Mirò abbiamo trovato degli strani occhi, a volte utilizzati proprio come tali, altre volte con funzioni diverse, lasciate all’immaginazione dell’osservatore. Noi abbiamo scelto quello che ci piaceva di più e l’abbiamo introdotto nei nostri disegni.
LA LINEA DELL’ORIZZONTE Nella mostra di Torino ed in laboratorio si sono analizzati alcuni quadri dell’artista in cui lui divideva lo spazio con un’immaginaria linea dell’orizzonte e, come al solito, abbiamo provato anche noi!!!
LE COSTELLAZIONI Mirò ha dipinto molti quadri intitolati «Costellazioni» che realizzava su carta bagnata e strizzata, sulla quale tracciava linee sottili e nere e piccoli ideogrammi colorati.
MOSTRA DI FINE ANNO A conclusione di un anno di lavoro, noi tutti delle classi II A e II B della Scuola Primaria «Collodi» di Corso Torino abbiamo organizzato una mostra dei lavori svolti e dei laboratori aperti alle famiglie in cui genitori, fratelli, nonni hanno compiuto in parte il lavoro, sotto la nostra attenta supervisione. E’ stato un momento gioioso e rilassante, che ha visto un’entusiastica partecipazione delle famiglie, oltre alla nostra soddisfazione per aver vissuto in modo pieno e coinvolgente un percorso alla scoperta di un grande artista.