Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnante Daniela Cerni
Advertisements

NELLA BOTTEGA DELL’ARTISTA
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
MATISSE A BRESCIA Le classi quarte della scuola A. Moro visitano la mostra e riproducono le opere.
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO. L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO.
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
I.C. GIORGI MONITORAGGIO GENITORI A.S RESTITUZIONE AL COLLEGIO DEL 29 GIUGNO 2016 FS. AREA 2 PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Nella sua eccezione.
UNA SCUOLA CHE OSPITA UNA VERA MOSTRA D'ARTE! È la nostra scuola Benci che da sabato 24 a venerdì 30 settembre ha ospitato la mostra di opere grafiche:
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
SICILIA IN SCALA. Procedimento... 1.Abbiamo disegnato la Sicilia sulla carta millimetrata e su un foglio del quaderno a quadretti 2.Abbiamo delimitato.
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Breve excursus per il corso di II livello
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
Giornata della Lettura
Il romanticismo.
I segni della violenza Marisa ALOIA Abusi sui minori, Stalking,
Breve excursus per il corso di II livello
Di che cosa si occupa la geografia
Scale di riduzione, tipi di carte
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Il magnetismo e l’elettricità
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
L’unicità Classe: 4^B automazione
ROMANTICISMO CONTEMPORANEO
Breve excursus per il corso di II livello
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
La Gioconda e la sezione aurea
IL PROGETTO DI LETTURA ANIMATA PER GENITORI…CONTINUA…
Disegniamo il fiore a matita, cominciando da un piccolo cerchio al centro del foglio. I primi tre petali, dedicati ai colori PRIMARI, sono disegnati.
La somma degli angoli interni di un triangolo misura 180°
È la prima visita al Museo Praz?
Benvenuti all’IPSEOA DRENGOT
VAN GOGH: LE OPERE RITROVATE
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
BIGLIE A TECNICA MISTA.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
I testi narrativi CHE COSA SONO E COME SONO FATTI.
Scale di riduzione, tipi di carte
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
STUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARISTUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARI.
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
IL GENERE PITTORICO “NATURA MORTA” NEL NOVECENTO
Scuola Primaria «Collodi»
DA SCUOLA ALLA MOSTRA A PIEDI PERCHE’…
Simuliamo l’imbalsamazione secondo gli egizi
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Disegno e storia dell’arte
Laboratorio di didattica della matematica
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
Gli archivi e le basi di dati
Il COLORE e JOHANNES ITTEN
ESPERIENZE CON I COLORI
Istituto Comprensivo 1 Modena
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Il mio natale Natale.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
La camera di Vincet ad Arles
COMPOSIZIONI NELLO STILE DI … KLIMT
Percorso interdisciplinare
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018 Mirò, tra sogno e colore Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018

Joan Mirò Il percorso d’arte, quest’anno, ha preso il via dalla visita effettuaua dalle due classi seconde del plesso di Collodi – Corso Torino, alla mostra «Mirò! Sogno e colore!» a Palazzo Chiablese a Torino. A scuola, in laboratorio, dopo le analisi delle opere viste, e con il supporto di testi sia cartacei che multimediali sul pittore, si è proceduto alla loro rielaborazione con l’utilizzo di tecniche di coloritura diverse e lo studio delle gradazioni tonali e cromatiche.

I PERSONAGGI Per realizzare personaggi fantastici abbiamo utilizzato lo scarabocchio artistico cioè abbiamo tracciato una linea curva ed articolata senza mai staccare la matita dal foglio, abbiamo colorato le regioni interne con i colori di Mirò e tagliato infine i bordi superflui.

I SEGNI MISTERIOSI Mirò, che utilizzava materiali diversi come base delle opere, inseriva spesso nei suoi dipinti misteriosi tratti grafici che nascondevano lettere e numeri. Noi abbiamo analizzato molti suoi quadri, poi abbiamo provato a farne di nuovi, ma seguendo le sue tracce. Abbiamo preparato delle basi con acquerelli e sale ed altre con la tempera a spruzzo, poi sopra abbiamo tracciato i nostri segni grafici con il carboncino nero.

Gli occhi In molte opere di Mirò abbiamo trovato degli strani occhi, a volte utilizzati proprio come tali, altre volte con funzioni diverse, lasciate all’immaginazione dell’osservatore. Noi abbiamo scelto quello che ci piaceva di più e l’abbiamo introdotto nei nostri disegni.

LA LINEA DELL’ORIZZONTE Nella mostra di Torino ed in laboratorio si sono analizzati alcuni quadri dell’artista in cui lui divideva lo spazio con un’immaginaria linea dell’orizzonte e, come al solito, abbiamo provato anche noi!!!

LE COSTELLAZIONI Mirò ha dipinto molti quadri intitolati «Costellazioni» che realizzava su carta bagnata e strizzata, sulla quale tracciava linee sottili e nere e piccoli ideogrammi colorati.

MOSTRA DI FINE ANNO A conclusione di un anno di lavoro, noi tutti delle classi II A e II B della Scuola Primaria «Collodi» di Corso Torino abbiamo organizzato una mostra dei lavori svolti e dei laboratori aperti alle famiglie in cui genitori, fratelli, nonni hanno compiuto in parte il lavoro, sotto la nostra attenta supervisione. E’ stato un momento gioioso e rilassante, che ha visto un’entusiastica partecipazione delle famiglie, oltre alla nostra soddisfazione per aver vissuto in modo pieno e coinvolgente un percorso alla scoperta di un grande artista.