INFORMAZIONE CORRETTA NELL’EPOCA DELLE FAKE NEWS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
D UN TARGET PERFETTO Milano, 20 febbraio 2013.
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Il Corso Istruttori Minibasket
Studio scientifico della popolazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Le imprese di valore sostengono i valori
Eventuale sottotitolo
Definire la storia.
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Comunicazione e Consumo
4. Approccio concertativo
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
Digital Media e apprendimento
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
Introduzione agli studi culturali
IL LIBRO BIANCO DELLA PUBBLICITÀ
Cattedra di Sistemi organizzativi complessi Prof. Renato Fontana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Concorso Kaizen Award M.Gavinelli – P.Starda
Condivisione Documentazione Tecnica
L’essere umano-cliente al centro del Marketing
Capitolo 7 Il nuovo contesto societario dei servizi
Sociologia generale Lezione 9
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
1. Introduzione al corso di storia contemporanea
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Contenuti comunicazione a piramide invertita:
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Settore Energia: Strumenti per la gestione delle controversie
BILANCIO ( ), SOCI, MAILING LIST,...
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
ANALISI DEI CONSUMATORI E DEI CONSUMI
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
I mezzi d’informazione
Progetto area a rischio forte processo migratorio 2015/2016
UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Interpretazione Astratta
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Prevenzione primaria di MST e IST ed educazione sessuale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Crisi mediatiche e comunicazione dei valori della filiera:
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

INFORMAZIONE CORRETTA NELL’EPOCA DELLE FAKE NEWS CONFIDENTIALITY LEVEL Monica Fabris EPISTEME SRL INFORMAZIONE CORRETTA NELL’EPOCA DELLE FAKE NEWS Trasformazione sociale, media e consumi Title of the presentation

Difficoltà: le doppie verità di Bohr Il guaio delle grandi verità è che sono quelle al cui opposto vi è un’altra verità

MAPPA DELLA SOCIETÀ ITALIANA 2018 Base: popolazione italiana 15-74 anni – Valori % INDIVIDUO APERTURA CHIUSURA SOCIETÀ

SINDROME STATO D'ASSEDIO MAPPA DELLA SOCIETÀ ITALIANA 2018 Base: popolazione italiana 15-74 anni – Valori % Spinte contrastanti RICERCA DEL NUOVO SETE DI EMOZIONI SOCIETÀ MULTIETNICA GLOBALIZZAZIONE TRADIZIONI SINDROME STATO D'ASSEDIO RADICI PROTEZIONISMO

Le tendenze Due binari distinti che talvolta I Millennials: spinta creativa del mondo giovanile Active Ageing: impatto della piramide demografica Due binari distinti che talvolta si incontrano e talvolta divergono

Moltiplicazione degli stili di vita

Atteggiamenti di consumo Base: popolazione italiana 15-74 anni – Valori % Negli acquisti lei è…? ■ Uomini ■ Donne Molto Abbastanza In egual misura Impulsività 12.2 27.7 24.5 25.6 10.0 Programmazione 13.6 28.0 27.4 20.2 10.8 Sperimentazione / Ricerca di novità 12.6 36.7 33.5 13.4 3.8 Tradizionale 20.4 34.0 32.7 9.4 3.5

I due paradigmi del consumo MAPPA DELLA SOCIETÀ ITALIANA 2018 Base: popolazione italiana 15-74 anni – Valori % I due paradigmi del consumo RAZIONALE PROGRAMMATORE TRADIZIONALE ORIENTATO_PREZZO FEDELTÀ MARCHE NOTE RINVIO PRODOTTI CARI EMOTIVO SPONTANEO APERTO_NOVITÀ ORIENTATO_QUALITÀ SPERIMENTAZIONE RICERCA DI INFO

Media e comunicazione Volatilità COMPARATIVI ONDIVAGHI Attivo Passivo IPER-CONNESSIONE (maschi): una testata di riferimento che si inserisce nel flusso di fonti e stimoli dei social network (link e notifiche) COMPARATIVI (under 35): priorità delle attività offline, uso dei social moderato ma condizionante, casualità e adattamento ONDIVAGHI Attivo Passivo (over 35, alto titolo di studio): più testate di riferimento, integrate da un uso critico e selettivo di Internet PLURIMI (maschi, piccoli centri): una testata di riferimento, presenza di televisione e radio ABITUDINARI Stabilità

La rivoluzione dei media e della comunicazione INFORMAZIONE CONNESSA Accessibilità Personalizzazione Frammentazione Isolamento Livellamento

Questioni aperte Competenza Responsabilità

Nuovi significati dell’autorevolezza Valorizzazione del ruolo del consumatore / fruitore medio come ultimo e definitivo certificatore della qualità Non esiste una fonte incrollabile e infallibile, anche la massima autorevolezza è sempre ‘discutibile’ E tuttavia esiste un ‘modo di lavorare’ ispirato alla serietà, alla correttezza e alla ricerca costante della verifica: Nuova accezione dell’autorevolezza come approssimazione positiva, condivisione di valori e terreno di incontro tra domanda e offerta