Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Attivata possibilità di refertazione a distanza per il Neuroradiologo Repository Paziente Hospital 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Integrato il sistema di richiesta esami di laboratorio, introducendo specifici cluster di richiesta (criticità nell’ integrazione tra sistemi gestionali e clinici) 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Automatizzato la procedura di gestione O.B.I. (Osservazione Breve Intensiva) 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Flusso 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Automatizzato la richiesta di trasporto del malato in funzione dell’unità di destinazione 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Creata lista di attività infermieristica con evidenza delle attività in scadenza 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Realizzata funzione di controllo dei ricoveri per il monitoraggio degli accoglimenti nei reparti per una corretta ripartizione dei carichi Individuazione reparti di accoglienza 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Introdotto un sistema per la verifica della qualità dell’operatore di triage, ma anche della validità dello schema stesso di triage 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Replicata parte della logica di alcuni applicativi dipartimentali, per non condizionare il sistema di Pronto Soccorso ad eventuali fault degli stessi Integration System A B 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Connesso il modulo di Pronto Soccorso al modulo della Gestione Casse 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Realizzata integrazione tramite codice a Barre con le riscuotitrici automatiche situate in vari punti dell’Ospedale dando immediata evidenza del pagamento. 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Per realizzare l’integrazione con il mondo economico, è stata realizzata una specifica funzione di computazione prestazioni che tenesse conto delle particolarità del servizio: Prestazioni richieste ma non eseguite Accessi ritenuti urgenti Prestazioni aggiuntive 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Realizzate funzioni di analisi e controllo rapido dei dati del Pronto Soccorso 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Analisi dati relativi ai trasporti paziente 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Ma la più gran soddisfazione per il medico referente e stata senza dubbio la possibilità di estrarre dal “cilindro” ogni tipo di dato con ogni tipo di filtro, con i quale realizzare le analisi più impensabili.. (Quanti accessi con una certa malattia, curati con un certo farmaco…etc. etc.) 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Tutto quanto finora visto (out) è stato realizzato per il personale di Pronto Soccorso, attraverso un unico interfaccia utente....l’applicativo DEA (in altre parole, è stata rispettata la filosofia progettuale e cioè, ogni dipartimento utilizza il proprio sistema che è parte del sistema aziendale) 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Per quanto riguarda invece il ritorno delle informazioni dai sistemi terzi, si è scelto di procedere ad integrare il repository, unico per tutta l’azienda, con il sistema di Pronto Soccorso. Non è sembrata una buona soluzione quella di replicare le informazioni dei referti, “inglobandole” nella base dati della procedura. …ma è sempre vero? 12/6/2018
Repository dei dati clinici AOPD 12/6/2018
Repository dei dati clinici AOPD 12/6/2018
12/6/2018
12/6/2018
12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio E’ abbastanza intuibile che quanto finora descritto in termini applicativi ha richiesto e provocato molte altre attività, meno evidenti per certi versi ma di altrettanta importanza, sull’infrastruttura del networking, sul database e anche sull’organizzazione del I.T. stesso. Vediamo di cosa si tratta…. 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Si è dovuto lavorare molto anche sull’infrastruttura tecnologica per adeguarla alle esigenze: duplicando completamente le apparecchiature di networking (doppia rete) LAN LAN Database 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Introdotto computer per alto utilizzo (quasi mai spenti) Introducendo ulteriori gruppi di continuità 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Ma soprattutto, si è sentita forte da subito l’esigenza di un sistema di monitoraggio e controllo del buon funzionamento generale del sistema E di qualcuno che lo controllasse 24 HH 12/6/2018
L’architettura di interoperabilità Big Brother L’architettura di interoperabilità 12/6/2018
L’architettura di interoperabilità 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Ma abbiamo dovuto lavorare anche nell’ottimizzazione del database: Realizzando strumenti di controllo dei lock delle cartelle negli accessi concorrenti 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio Ottimizzando i tempi di accesso ai dati, riducendo ogni possibile wait derivante da I/O poco ortodossi (qui più che in altri posti non tollerabili) Realizzando tabelle di log sulla maggior parte delle operazioni principali 12/6/2018
Il sistema informativo di Pronto Soccorso Post Accesso Il flusso tuttavia non è ancora finito, si è dovuto ovviamente pensare anche alle attività di back office, come: La verifica ed il controllo dell’effettiva attività eseguita Documentazione per il recupero crediti Gestione di tutti gli accessi conclusi in modo “anomalo” (Allontanamenti spontanei, Non tornati da consulenza….) 12/6/2018
SCHEMA INTEGRAZIONE System Integration 12/6/2018