… …e come sconfiggere l’olio di palma
Avete mai notato che nonostante le cattive voci, degli ultimi anni sull’olio di palma, la FERRERO ha mantenuto quest’ingrediente nella sua buonissima nutella?? VEDIAMO PERCHE’:
ECCO COSA CI VENDE LA nutella MA CHE COS’E’ ESATTAMENTE L’OLIO DI PALMA??
OLIO DI PALMA …COSTA MENO MA PERCHE’ E’ COSI’ FAMOSO?? E’ un estratto del frutto Elaeis Guineensis, che cresce in Africa Occidentale. Nell’ultimo secolo l’olio di palma è diventato famoso nell’industria alimentare. MA PERCHE’ E’ COSI’ FAMOSO?? Perché è una valida alternativa ai grassi di uso tradizionale. in poche parole… …COSTA MENO
Perché è diventato un problema? Molti scienziati che negli ultimi anni hanno studiato l’olio di palma, hanno affermato che quest’ultimo ingrediente aumenta i fattori di rischio cardiovascolare, ovvero malattie del cuore. A maggio 2016 l’ Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare riporta che gli oli vegetali raffinati ad alte temperature, come l’olio di palma, possono contenere tre sostanza tossiche: -Glicidolo; -3-Monocloropropandiolo; -2-Monocloropropandiolo; Il glicidolo è geno-tossico e cancerogeno.
Nonostante ciò, la nutella ha ancora come ingrediente principale il nostro amico olio di palma
Dopo il caos causato dall’olio di palma, tutte le aziende concorrenti e altre aziende dolciarie della nutella hanno tolto l’olio di palma dai loro prodotti Ma allora la domanda sorge spontanea…LA NUTELLA AVRA’ FATTO LA MOSSA GIUSTA???
ASSOLUTAMENTE SI CIO’ CI VIENTE CONFERMATO DAGLI INCASSI DEGLI ULTIMI ANNI
INCASSI nutella 2015-2017: 2015: 9.5 miliardi di euro
Come ha fatto a guadagnare cosi’ tanto??
NON ESAGERARE