[Nome progetto] Relazione finale

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Transcript della presentazione:

[Nome progetto] Relazione finale

Prestazioni rispetto agli obiettivi Obiettivo: definire l'obiettivo o gli obiettivi del progetto Elencare i principali parametri di valutazione (elementi per misurare il successo) Effettivo: riepilogare gli eventi effettivamente realizzati in relazione agli obiettivi Elencare l'avanzamento in rapporto ai parametri di valutazione

Prestazioni rispetto alla pianificazione Piano: riepilogare la pianificazione originale del progetto Elencare le attività cardine più importanti Effettivo: riepilogare gli eventi effettivamente realizzati in relazione al piano Elencare le differenze in termini di date originali (x settimane in ritardo, x mesi in anticipo e così via)

Prestazioni rispetto alla qualità Obiettivo qualità: definire l'obiettivo o gli obiettivi di qualità originali per il progetto Elencare i principali parametri di valutazione (elementi per misurare il successo) Effettivo: riepilogare gli eventi effettivamente realizzati in relazione agli obiettivi di qualità Elencare l'avanzamento in rapporto ai parametri di valutazione

Prestazioni rispetto al budget Budget: definire l'obiettivo o gli obiettivi di qualità originali per il progetto Elencare i più importanti obiettivi relativi a costi e limiti di spesa Costi/spese effettivi: riepilogare gli eventi effettivamente realizzati in relazione al budget Elencare l'avanzamento in rapporto a obiettivi e limiti

Relazione finale Per reparto

Pianificazione del progetto Come è stato pianificato il progetto? Chi era il responsabile dei piani originali? Come ha funzionato? Il gruppo di persone era appropriato? Il progetto è stato definito correttamente dall'inizio? È stato creato un piano scritto effettivo? Come è stato comunicato il piano di progetto? Ha funzionato in modo soddisfacente?

Pianificazione del progetto Il piano era appropriato? Si è trattato di un buon piano? Quali erano i punti positivi? Quali erano gli elementi mancanti? Il piano era realistico? Come si è sviluppato il piano nel tempo? Il cambiamento è stato positivo o negativo? Quale impatto hanno avuto i cambiamenti sul progetto? Principali aree di miglioramento: Proporre suggerimenti molto specifici.

Ricerca e sviluppo Come è stata gestita questa attività? Come è stato gestito il progetto attraverso la ricerca e lo sviluppo? Specificare il numero di team e di persone, le relazioni di dipendenza e così via Ha funzionato in modo soddisfacente? Sono possibili miglioramenti? Specificare il metodo di comunicazione dei team di ricerca e sviluppo Specificare i metodi, la tempistica e così via Ha funzionato in modo soddisfacente?

Ricerca e sviluppo Qual è stato il grado di efficienza ed efficacia di questa attività? Identificazione e risoluzione di problemi tecnici I problemi sono stati identificati in modo sufficientemente tempestivo? I problemi sono stati risolti nel modo appropriato? Cosa ha funzionato? Cosa non ha funzionato? Erano possibili miglioramenti? Stime ed esecuzione Le stime erano allineate con i risultati effettivi? Cosa ha aiutato le persone a effettuare una stima corretta?  Cosa ha fatto sì che le persone effettuassero una stima inappropriata?

Gestione del progetto Come è stato gestito il progetto? Riunioni: chi/quando/con quale frequenza Ha funzionato in modo soddisfacente? Comunicazione: chi/quando/con quale frequenza Cambiamenti: metodi di rilevamento, comunicazione Altri metodi: posta elettronica, pianificazioni, database, report e così via

Produzione Il team è stato adeguatamente preparato a ricevere il prodotto? La distinta base e la documentazione erano complete e accurate? I materiali sono stati ordinati ed erano pronti? Il prodotto ha soddisfatto gli obiettivi di produttività? Si sono verificati ritardi o problemi imprevisti?

Controllo qualità e supporto Come è stata misurata la qualità del prodotto? La procedura è stata efficace/efficiente? Come viene valutato il prodotto finale in relazione agli obiettivi di qualità? Come sono stati risolti i problemi di qualità? I team di supporto hanno ricevuto la preparazione adeguata? La qualità del prodotto è coerente con le risorse dedicate al supporto?

Marketing Il posizionamento era allineato con il prodotto finale? Il posizionamento è stato positivo? Appropriato? Efficace? Il lancio del prodotto è stato efficace? I programmi di marketing sono stati implementati in modo efficace? Il prodotto e il lancio hanno soddisfatto gli obiettivi di marketing?

Vendite Il canale e la forza di vendita sono stati informati adeguatamente sul prodotto? Il prodotto e il messaggio hanno soddisfatto le esigenze dei consumatori? La tempistica è stata adeguata? E i costi? Come vengono valutate le vendite iniziali in relazione agli obiettivi? Come è stato ricevuto il prodotto?

Nozioni fondamentali acquisite

Aspetti positivi Riepilogare velocemente sotto forma di punti elenco gli aspetti che hanno fornito risultati positivi Utilizzare esempi specifici: “le riunioni giornaliere di 15 minuti organizzate ogni mattina per fare il punto sullo stato di avanzamento hanno dato buoni risultati” anziché “il team ha comunicato adeguatamente”. Distribuire o creare un elenco di percorsi di rete in cui reperire moduli, procedure, report e altra documentazione risultata particolarmente utile.

Aspetti negativi Riepilogare velocemente sotto forma di punti elenco gli aspetti che hanno creato problemi Cercare di isolare attitudini, procedure, metodi, problemi di tempistica e altri aspetti specifici che hanno causato l'insorgere di problemi Come ha risposto il team ai problemi?

Raccomandazioni Registrare, a livello di reparto o di gestione, i suggerimenti considerati importanti per i futuri prodotti di questo tipo Distribuire la documentazione o il percorso di rete in cui in cui reperire un riepilogo più dettagliato di questa presentazione

Domande e commenti