FINALITA’ OBIETTIVI VALORIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Advertisements

Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
L’open day per il nostro Istituto ha rappresentato un’occasione importante: quella di “aprire le porte” e far conoscere, alle.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
“ IL TUO PENSIERO CONTRO LE MAFIE” Laboratorio sulla legalità
“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento.
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Liceo Scientifico Statale
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Progetto “Fuori con testa”
CENTRO ESTIVO OMI 2017 Riunione genitori 04 Mag
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Progetto “Fuori con testa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
La lettura… un mio diritto!
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Rita Atria.
Roncola – Capizzone - Strozza
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
La Riforma: obiettivi e strumenti
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
“BUON COMPLEANNO SCUOLA DELL’INFANZIA”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Attività, spettacoli, laboratori di letture animate
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
LICEO delle SCIENZE UMANE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

FINALITA’ OBIETTIVI VALORIALI INTER- Scambio Confronto reciproco CULTURA Valori Forme di pensiero Modi di vivere degli individui in un contesto sociale OBIETTIVI VALORIALI Leggere le differenze Occasione di crescita e progresso nel conoscere le altre culture Acquisire il saper gestire con l’altro

Una finestra sul mondo

Progetto della Scuola dell’Infanzia MOMO E IL TEMPO Progetto della Scuola dell’Infanzia NEGROMANTI Video del film Orologio Ascolto- Drammatizzazione Gioco motorio “Il calendario vissuto” Lo scorrere del tempo e… il tempo rubato dagli uomini grigi: Io cresco come il semino L’orto per Scuola Amica Sequenza della crescita del grano La filiera del grano La biodiversità

IL GIARDINO DELLE LINGUE Nel piacere di stare insieme, aiutiamo ad aumentare le competenze relative alla comprensione e produzione orale in lingua italiana L2

Scuola Primaria Federico Conti IL MONDO IN CLASSE Il pentolino di Antonino I laboratori si sono svolti per tre martedì e sono state svolte le seguenti attività: 1° laboratorio: Lettura del libro da parte dell’insegnante e visione delle slide del libro. I bambini hanno disegnato il momento della storia che li aveva colpiti di più, alcuni hanno disegnato più momenti. 2° laboratorio: I bambini hanno preparato la pasta di sale, poi hanno realizzato il pentolino con la pasta di sale. 3° laboratorio: Visione del cartone animato in francese della storia. Divisione delle classi in gruppi di 5 bambini. I bambini avevano il compito di riordinare le immagini in sequenza della storia e riscrivere il racconto con la quale ciascun gruppo

IL CASSETTO DELLA CULTURA Il festival della legalità Scuola Secondaria Savoia IL CASSETTO DELLA CULTURA Il festival della legalità INTITOLAZIONE AL GIUDICE PAOLO BORSELLINO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: “SAVOIA” - ISTITUTO COMPRENSIVO “LORENZO LOTTO” JESI. PREMESSA - Senza nulla togliere al valore e all’onore che il duca Amedeo di Savoia ha saputo conferire alla storia italiana; - in piena consapevolezza di quanto la scuola “Savoia” evochi nella storia locale jesina; - nel rispetto profondo per il legame affettivo delle innumerevoli generazioni che ivi si sono formate, SI CHIEDE UNA NUOVA INTITOLAZIONE ALLA STORICA SCUOLA “SAVOIA” CON LE SEGUENTI MOTIVAZIONI: il giudice Paolo Borsellino rappresenta la testimonianza viva e umanissima di quanto vorremmo infondere nei ragazzi/e di cui abbiamo la responsabilità educativa. ! Per il suo altissimo e incondizionato senso dello Stato; ! Per la fedeltà al suo lavoro svolto fino alla fine, pur essendo cosciente che dopo la strage di Capaci la morte lo stava aspettando; ! Per l’amore e la passione che aveva imparato a nutrire per la sua terra, restando in Sicilia a combattere a mani nude i mostri della mafia e della collusione; ! Per la straordinaria umanità che trasuda ancor oggi in chi lo ha conosciuto; ! Per la fiducia estrema nei giovani che, fino all'ultimo giorno della sua vita, lo portava a essere ottimista per il futuro confidando nella loro forza di reazione. Il “giudice Paolo” con la sua vita indica in modo limpido l’unica strada possibile per contribuire a rendere migliori noi stessi e giuste le nostre città: agire sempre con senso profondo del dovere, partendo dalla conoscenza della realtà, per rendere migliore ciò che non ci piace. Intestare la scuola al giudice Borsellino significa poter raccogliere uno stimolo ulteriore per il nostro lavoro di educatori e servitori dello Stato; un monito costante nell’impervia costruzione di una democrazia partecipativa “compiuta”, adulta e respons-abile.

FESTIVAL DELLA LEGALITA’ Ecco alcuni eventi dove i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado sono stati coinvolti L a P o l i z i a P o s t ale di A n c o n a i n c o n t r e r à a J e s i le Classi Terze della Secondaria di 1° Grado “Savoia” i Genitori, i Docenti, gli Educatori, i Cittadini Ciclostaffetta”In bicicletta sulle strade della giustizia: tra ricordo e impegno” Incontro con Marco Scarponi (fratello del campione Michele) e l’Avv. Fabio Repeci (legale di Salvatore Borsellino)

SABATO 20 GENNAIO – AULA MAGNA DEL LICEO ENZO GUIDOTTO, AMICO DI PAOLO BORSELLINO, A JESI PER RICORDARE CON LA CITTADINANZA IL COMPLEANNO DEL MAGISTRATO (19 GENNAIO), INCONTRERÀ LE CLASSI TERZE DEL SAVOIA E LE CLASSI DEI BIENNI DEI LICEI SCIENZE UMANE ED ECONOMICO SOCIALE SABATO 20 GENNAIO – AULA MAGNA DEL LICEO V. EMANUELE II IN DUE TURNI 9-10: 3°-3D 11-13: 3B–3C TEMA DELL’INCONTRO

“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.” Paolo Borsellino