Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Advertisements

I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
«L’esperienza formativa
“Dalla progettazione alla valutazione”
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE NEOASSUNTI
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Percorso annuale FIT (art.17 c.5 D.Lgs.59/2017) 25 settembre 2018.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018 THE VISITING
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Come cambia il nuovo esame di stato
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Collegio dei docenti del
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Formazione docenti neoassunti a.s. 2017/2018 THE VISITING
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Transcript della presentazione:

Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione A.S. 2015-2016 Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione Faenza, 31 maggio 2016

Docenti in prova e formazione nella provincia: i numeri 508 insegnanti fra quanti impegnati nel recupero anni precedenti assunti fasi 0 A B assunti fase C passaggi di ruolo 308 docenti del I° ciclo di istruzione 200 docenti del II° ciclo di istruzione

Attività laboratoriali provinciali : l’iter organizzativo Esame schede di rilevazione delle esigenze formative per conseguente programmazione dei Laboratori formativi on demand Bando di selezione per individuazione di docenti coordinatori di Laboratorio Individuazione 28 candidati fra dirigenti scolastici e docenti di comprovata esperienza professionale

Avvio 81 Laboratori formativi per ciascuna delle 8 aree trasversali individuate dal MIUR Laboratori obbligatori: BES e Innovazione digitale Complessivamente 243 ore di formazione nel periodo compreso tra il 25 febbraio e il 9 maggio

Finalità dei Laboratori: Potenziare le competenze trasversali e approfondire conoscenze specifiche della professione docente Colmare le “lacune” segnalate nel bilancio di competenze iniziale

Ultime attività da affrontare: Elaborazione del Bilancio di competenze in uscita e loro sviluppo futuro (disponibile in piattaforma dal 20 maggio) Questionario INDIRE obbligatorio N.B. Il Bilancio di competenze iniziale e in uscita è parte integrante del dossier sulla base del quale si svilupperà il colloquio finale

Questionario on line predisposto dall’USR ER per riflettere sui fabbisogni formativi futuri, al fine di capitalizzare il percorso e rendere visibile il know how acquisito La compilazione on line del questionario di analisi dei bisogni formativi è, per i docenti neoassunti, da considerarsi come opzionale ed integrativa rispetto a quanto già presente in piattaforma INDIRE neoassunti – rivolto all'analisi del percorso realizzato – link diretto http://goo.gl/forms/99BGQhtaVX entro il 20 giugno 2016.  

Analisi dei bisogni formativi: 15 domande di cui 14 a risposta multipla - Informazioni generali sull’anno di formazione appena compiuto - Corrispondenza delle attività con i bisogni formativi - Applicabilità dei contenuti e metodi nel contesto scuola - Capacità di suscitare interesse da parte dei relatori/coordinatori di laboratorio - Tematiche prescelte - Tematiche che si desidera approfondire

Gli esiti del questionario consentiranno all’USR ER di raccogliere utili indicazioni per la predisposizione di future azioni formative, da realizzarsi sulla base delle risorse e delle indicazioni rese disponibili dal Ministero dell'Istruzione

La piattaforma INDIRE rimarrà aperta e attiva sia per i docenti in prova e formazione, sia per i loro tutor per tutto il mese di luglio

Comitato di valutazione: Ogni docente presenterà la propria attività di insegnamento e di formazione contenuta nel “Portfolio professionale digitale” Il docente tutor presenterà i risultati del docente in merito alle attività formative, all’azione di tutoring-esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola

Giudizio favorevole Provvedimento motivato di conferma in ruolo a cura della scuola di titolarità e servizio effettivo Qualora la scuola di titolarità fosse diversa il Dirigente Scolastico trasmetterà alla scuola di titolarità l’esito della valutazione e tutta la documentazione inerente l’anno di formazione/prova attribuire lo stesso premio in denaro a tutti

Giudizio sfavorevole il Dirigente Scolastico con provvedimento motivato fa ripetere il periodo di prova e formazione Viene disposta una verifica affidata ad un Dirigente Tecnico e la sua relazione verrà esaminata dal Comitato di valutazione per il riconoscimento e la conferma in ruolo o il mancato riconoscimento e non conferma in ruolo