Produrre un testo scritto prima di saper scrivere Proposte di attività sulla lingua scritta: un curricolo per bambini dai 3 ai 7 anni: bambini che non sanno ancora scrivere in modo convenzionale Per … Produrre testi Produrre un testo : organizzare idee e contenuti in modo che siano comprensibili alle persone alle quali li vogliamo comunicare
Scrivere per uno scopo Si scrive per comunicare Scrivere ha le sue regole (non solo per la codifica dei suoni) ed è necessario imparare ad utilizzare la lingua scritta per comunicare Nella vita comune a scuola vi sono molteplici attività comunicative (richieste, inviti, spiegazioni, racconti, costruzioni di regole) che possono essere espresse in forma scritta, e che implicano l’organizzazione e l’espressione di un pensiero in una forma linguistica adeguata alle circostanze Bisogna sfruttare queste occasioni che sono autentiche produzioni di lingua scritta, con l’insegnante come mediatore, come “scriba”
Scrivere insieme Per trovare le forme adatte per comunicare i bambini hanno bisogno di riflettere Compiono attività di ricerca, costruzione e condivisione del significato Insegnante come scriba e come rilettore attivo, che sollecita la riflessione, invita i bambini ad esplicitare meglio ciò che vogliono dire Revisione continua del testo, volta principalmente al piano del contenuto, per passare successivamente al piano della revisione grammaticale
Attività in piccolo gruppo Organizzati nelle ore di compresenza, o abituando la classe a lavori in autonomia, mentre l’insegnante si occupa di un piccolo gruppo in particolare Organizzare i gruppi secondo alcuni criteri: Numerosità: in genere non più di 5 bambini Composizione: affinità affettivo-relazionali diversità di competenze, ma non portate all’estremo Durata dell’attività: non superiore ai 20-30 minuti
La mediazione dell’insegnante (fare attività)