VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini
Videogiochi in aula In una scuola, i Videogiochi possono essere usati in attività collegate all'insegnamento in molti modi Tra questi, due sono quelli su cui vogliamo soffermarci: Videogiochi come strumento didattico o Videogiochi come metodo per realizzare un progetto La maggior parte delle volte questa dicotomia potrebbe non essere netta, o il progetto essere in una posizioni limite tra le due modalità In ogni caso tra le due visioni cambia sia in parte il ruolo dell'insegnante sia l'idea di fondo – che può far passare i Videogiochi da fine a mezzo
Videogiochi in aula Nel primo caso, i Videogiochi hanno il ruolo, ad esempio, di slide interattive o di strumento di test o di esercitazione. Servono per fare meglio (o in un modo diverso o più ricco) qualcosa Nel secondo caso, il loro scopo è costruire su una tematica, rendere più divertente o coinvolgente un progetto, spostando il focus dall'aspetto direttamente didattico a quello di ricerca e composizione. Servono cioè per far fare meglio (o in un modo diverso o più ricco) qualcosa
Videogiochi in aula Il punto di contatto più diretto tra le due modalità possono essere le storie interattive: Videogiochi a tutti gli effetti nei quali la storia, i testi, le immagini, i suoni e la musica sono il fulcro di una narrazione che può attenersi a un aspetto del programma scolastico oppure prenderne solo spunto per derivazioni
Videogiochi in aula Una visita, una gita, una lezione: qualunque cosa può diventare una storia, e da una narrazione è possibile costruire un meccanismo interattivo che renda anche l'uso del gioco (e non solo la realizzazione) una esperienza per l'utilizzatore
Videogiochi in aula In base all'interesse e alla capacità di docenti e studenti è possibile valutare anche Videogiochi nei quali il Game Design prevale sulla narrazione, proponendo operazioni interdisciplinari, più trasversali e collaborative In questo caso, il focus è sull'interazione e si parla di qualcosa in cui anche gli aspetti tecnici hanno una loro rilevanza
Videogiochi in aula Per capire cosa è meglio scegliere, è necessario conoscere le capacità, l'interesse e il tempo a disposizione delle persone coinvolte In base alla tipologia di Videogioco serve poi una valutazione degli strumenti a disposizione e un minimo di esperienza di brainstorming e progettazione Per questo è utile parlare ed esaminare qualche esempio reale
MePo MePo Carte Ponte (doposcuola, coinvolgimento dei ragazzi, legami con il territorio, gioco cartaceo e videogioco)
Pantagruel Pantagruel (collegamento con professori, progetto collegato a studio)
Chalk Up! Chalk Up! (collegamento tra gioco linguistico e immagini)
Visual Novels con RenPy Esperienza con studenti di prima e seconda media (Visual Novels)
Il VOSTRO Videogioco Quale Videogioco vorreste realizzare (o fare realizzare)?