Le fondazioni di comunità, missione e identità Presentazione della Fondazione Nord Milano Bernardino Casadei, 12 maggio 2007 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Cosa fa una fondazione di comunità Raccoglie donazioni e le eroga a organizzazioni di privato sociale per migliorare la qualità della vita della propria comunità. I pubblici di riferimento principali sono: I donatori; Le organizzazioni nonprofit; La comunità nel suo complesso. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Progetto Fondazioni di Comunito Servire la comunità Risolvere problemi Risorse insufficienti; Non ci si può focalizzare più di tanto; Struttura molto snella e quindi inadeguata per il ruolo di anticipatori; Sostituzione e complementarietà nei confronti dell’intervento pubblico. VS Generare capitale sociale dando concretezza a solidarietà e sussidiarietà 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Sostenere le non profit Erogare finanziamenti Risorse inadeguate e rischio di creare dipendenza; La mancanza di risorse finanziarie non come problema in sé, ma come indicatore di altri problemi; Subordinazione economica, gestionale e culturale nei confronti di stato e mercato: (Terzo settore, nonprofit e non governativo, succedaneo a stato e mercato). VS Rafforzarne l’identità ed affermarne il ruolo quale unica realtà in grado di incarnare la solidarietà e la sussidiarietà 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Gestire le loro attività filantropiche Assistere i donatori Gestire le loro attività filantropiche Probabile futura concorrenza da parte di imprese commerciali che già in altri paesi sono entrati in questo mercato o come conseguenza della diffusione di internet; L’obiettivo non è gestire l’esistente, ma aumentare la propensione al dono. VS Mostrare come il dono possa rispondere ad alcune delle esigenze fondamentali della persona: dare un senso e vivere relazioni veramente umane, perché non strumentali 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
La missione: promuovere la cultura del dono Il dono come fine e non come fonte di finanziamento; I servizi sono una conseguenza e non il fine delle attività delle organizzazioni di privato sociale; Non una società senza problemi, ma una comunità in cui ciascuno contribuisce al bene comune. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Progetto Fondazioni di Comunito Partire dal donatore Cercare di eliminare gli ostacoli al dono: Esigenze e valori del donante; Consapevolezza; Conoscenza; Opportunità; Garanzie; Rendicontazione; Semplicità; Sfruttare gli incentivi: Massimizzazione delle risorse (fisco, altri donatori, rendite); Immagine; Relazioni. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Stimolare le organizzazioni di privato sociale Non semplici fundraiser, ma i soggetti in grado di trasformare i desideri e i valori delle persone in attività concrete; Non semplici prestatori di servizi, ma luogo in cui si possano concretizzare relazioni veramente umane, perché fondate sul dono; Non semplici gestori di progetti, ma realtà capaci di coinvolgere le persone nella soluzione dei loro problemi. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Coinvolgere la comunità Soggetti erogatori; Enti pubblici; Professionisti (notai, commercialisti) Categorie; Imprese; Banche e promotori finanziari; Grande distribuzione; Medici e religiosi; Media; Singoli cittadini. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Il progetto promosso dalla Fondazione Cariplo 15 fondazioni costituite in Lombardia e Piemonte; Nello stesso periodo sono stati erogati 83 milioni di euro a favore di 7.000 progetti; Dal 1999 sono state raccolte donazioni per oltre 51 milioni di euro, senza considerare i trasferimenti da Fondazione Cariplo; Capacità di coinvolgere la comunità. 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
Un patrimonio di 160 milioni (crescita del 25%) 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
18 milioni in 1.617 erogazioni (crescita del 25%) 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito
11 milioni in 2.998 donazioni (crescita del 46%) 01/01/2019 Progetto Fondazioni di Comunito