Pedagogia speciale Concetti generali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Macerata
Advertisements

Qualità della Vita e Adulti con disabilità
Pedagogia speciale Prof.ssa Catia Giaconi Università degli Studi di Macerata Anno Accademico
Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità.
INSERIRE IL FRANCOBOLLO QUI BUDGET DI SALUTE Uno strumento operativo in grado di concretizzare un’adeguata integrazione socio-sanitaria a livello locale.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Traiettorie legislative progettuali e didattiche
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
La persona disabile anche quanto risulta ferita nella mente o nelle sue capacità sensoriali e intellettive, è un soggetto pienamente umano, con i diritti.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Bruno Losito, Università Roma Tre
Percorso cittadini disabili adulti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il budget personalizzato nella Proposta del
Poli Tecnico Professionali
Salute Definizione dell’OMS
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
di Medicina di Comunità
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Universita’ degli Studi di Macerata
Università degli Studi di Macerata
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
Presentazione e Obiettivi dott. Antonio Verginelli
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Valutazione e certificazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
Didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa
Promozione delle salute in azienda –
Il Piano Didattico Personalizzato
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
PTOF gennaio 2016.
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
I Bisogni Educativi Speciali
Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Pedagogia speciale Concetti generali Prof.ssa Arianna Taddei Università degli Studi di Macerata arianna.taddei@unimc.it

Programma Giaconi C. (2015). Qualità della Vita e Adulti con Disabilità. Milano: FrancoAngeli. (p.1-140) Giaconi C., Capellini S.A. (2015). Conoscere per includere. Riflessioni e linee operative per i professionisti in formazione. Milano: FrancoAngeli. (p.1-150) Giaconi C., Del Bianco N. (2018). Inclusione 3.0. Vol.1. Milano: FrancoAngeli (p.235-317)

Prove parziali scritte e orali Parziali scritti: (FACOLTATIVI) 13 Novembre 2018: tre domande aperte + una domanda jolly Testo: Conoscere per includere 18 Dicembre 2018: tre domande aperte + una domanda jolly Testo: Inclusione 3.0 Appelli (da gennaio): Orale. Testi: Qualità della vita e adulti con disabilità

PEDAGOGIA SPECIALE AMBITO: “l’educazione delle persone che presentano delle diversità sul piano individuale e sociale per le condizioni di difficoltà di apprendimento, di comportamento e di integrazione” (Pavone, 2010 p.4) guarda la persona con disabilità dalla nascita all’età anziana, nel continuum che attraversa ogni età (Pavone, 2010 p.18) e ogni contesto SCOPO: “ favorire la formazione globale della personalità dei soggetti con necessità educative particolari, valorizzandone le capacità presenti, che consentono una migliore espressione di se stessi e una qualità di vita superiore” (Pavone, 2010 p.7)

Garantisce il diritto di tutti: Pedagogia Speciale Garantisce il diritto di tutti: All’educazione: concetto di educabilità (l’apertura alla possibilità di orientarsi verso una meta) – Pavone, p.9 All’autonomia e alla partecipazione sociale Alla Qualità della Vita Attraverso il Progetto Educativo e il Progetto di Vita https://www.youtube.com/watch?v=mhzn0CZzC-I&t=3s (Il ragazzo selvaggio di Truffaut, 1969).

Concetti fondamentali Disabilità Inclusione Qualità della Vita

DISABILITA’: COS’ E’? https://www.youtube.com/watch?v=w8kWVxES0SA APPROCCIO TEORICO DELL’ ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della salute): funzionamento umano come un intreccio tra fattori biologici, individuali e sociali (approccio biopsicosociale – OMS, 2001) La salute non può essere vista come assenza di malattia, ma va percepita come realizzazione del proprio funzionamento nei vari contesti di vita.

Approccio teorico di fondo: ICF

Approccio teorico fondato sui diritti umani Secondo la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (ONU, 2006): «Le persone con disabilità includono quanti hanno minorazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali a lungo termine che in interazione con varie barriere possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di eguaglianza con gli altri» (Art.1).

In sintesi la DISABILITA’ è: Una condizione generale che può risultare dalla relazione complessa tra: la condizione di salute personale e i fattori contestuali che rappresentano le circostanze in cui vive “limitazioni create dai contesti di vita all’esistenza della persona che ha problemi di funzionamento”.

Verso l’INCLUSIONE https://www.youtube.com/watch?v=HtuMELyRVwk Inserimento: ha previsto la presenza fisica delle persone con disabilità nelle classi comuni delle scuole ordinarie (art.28 della Legge 118/1971) Integrazione: migliorare dinamiche di adattamento soggetto con disabilità-contesto scolastico, attraverso un’azione sul piano dell’ambientazione organizzativa e didattica (Legge.517- 1977, Legge 104/1994) che ha articolato risposte specialistiche e di tipo compensativo. Inclusione: diritto di tutti a una Qualità della Vita (creare traiettorie personalizzate per la partecipazione di tutti e la realizzazione dei domini della QdV – (Dichiarazione di Salamanca 1994, World Declaration on Education for All – UNESCO). La scuola deve essere accogliere tutte le diversità (non solo quelle relative alle persone con disabilità) attraverso una riformulazione delle scelte organizzative, metodologiche, progettuali, didattiche e logistiche.

Qualità della Vita «La qualità della vita è un costrutto che sintetizza in sé una pluralità di dimensioni nella vita delle persone dal benessere fisico e materiale al benessere emotivo, dallo sviluppo personale all’autoderminazione, dalle relazioni personali ai diritti e all’inclusione sociale» (Giaconi, 2015, p.13) Aspetti oggettivamente misurabili (salute fisica, ambiente di vita, reddito, attività lavorativa) Aspetti legati alla soggettività (soddisfazione, aspettative, aspirazioni)

Qualità della vita Individuazione di diversi DOMINI – INDICATORI – DESCRITTORI Proposte multidimensionali e trasversali: essere (being), appartenere (belonging) e divenire (becoming). Strumenti di osservazione