TECNICHE DI INTERVENTO IN PSICOTERAPIA SISTEMICA INTEGRATA I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Welcome   Bienvenues .
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Risolvere i problemi globali
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Quarta A.
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Liceo Scientifico Statale
Titel.
Progetto “Fuori con testa”
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
Progetto “Fuori con testa”
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
I servizi educativi 0-6 anni e la loro transizione
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Strategie per imparare a studiare
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
L’Istruttore Riflessioni.
Programma Interreg NPPA 2004/2006
FORMARE un imprenditore
Senato Accademico 26 gennaio 2016
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Attività di rilevante valore sociale
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Educazione interculturale
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
TECNICHE DI INTERVENTO IN PSICOTERAPIA SISTEMICA INTEGRATA I
L’argomento di questa sera è:
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Formazione e ricerca scientifica
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
  ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CUNARDO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I° grado Via Vaccarossi , Cunardo (VA) Codice.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI INTERVENTO IN PSICOTERAPIA SISTEMICA INTEGRATA I COMMUNITY LAB 04.11.2018 DOTT.SSA BORIANI SANDRA

Progettazione partecipata partecipata, aperta, innovativa Comune di Sorbolo Progettazione partecipata Una scuola per tutti: partecipata, aperta, innovativa

DA DOVE NASCE L’IDEA DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA? Dalla necessità dell’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Sorbolo di condividere pensieri, idee, bisogni e azioni per migliorare lo “star bene” della Comunità Scuola all’interno della Comunità Paese Dalla convinzione che l’”unione faccia la forza” e in un momento storico delicato come questo, mettersi insieme nel raggiungimento degli obiettivi è la chiave per il successo Dall’esistenza di una pagina Facebook, “Insieme per la scuola” creata da un gruppo virtuale di genitori ma poco attiva Dalla mia convinzione che da questa pagina Facebook/gruppo virtuale potessero scaturire delle opportunità e che ci fossero i presupposti per lavorare insieme sulle necessità della Comunità in vari ambiti

ABBIAMO DECISO DI METTERCI IN GIOCO IN CHE MODO? Riattivando la circolazione di idee e competenze, sboccando l’inerzia Creando spazi di riflessione e di scambio tra amministratori, cittadini e tecnici nell’ambito di un progetto Regionale denominato Community Lab Avendo una “vision programmatoria”: essere visionari per innovare il processo programmatorio Essendo “buoni gestori dell’oggi” ossia conservatori di “cose buone”:

Valorizzando le risorse del territorio e cogliendo le potenzialità e i talenti inespressi Facendo rete nel rispetto delle competenze, dei saperi e dei ruoli Riappropriandosi in modo collettivo dei bisogni/problemi e delle risposte/ risorse della comunità e delle istituzioni Sviluppando occasioni per fare nuove “esperienze” Sperimentando nuove modalità di relazione tra i cittadini e servizi per innovare i processi di programmazione territoriale Cambiando il paradigma che “l’istituzione eroga il servizio e il cittadino ne fruisce”

NEL FRATTEMPO ABBIAMO VINTO IL BANDO #SCUOLEINNOVATIVE OVVERO LE RISORSE PER COSTRUIRE UNA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DA 4 MIO DI EURO ABBIAMO DUNQUE DECISO DI METTERE IN ATTO LA “PROGETTAZIONE PARTECIPATA” SU QUESTO GRANDE TEMA

QUAL E’ LA SCUOLA CHE VORRESTI? CHE COSA ABBIAMO FATTO Creato una “prima cabina di regia” composta da Referenti Politici e Tecnici del Comune di Sorbolo, rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto, referenti di plesso IC di Sorbolo (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria), Professori dell’ I.C. di Sorbolo, referenti progetti aggregativi giovani che ha impostato e riflettuto sugli obiettivi da darsi e ha pianificato il percorso da fare per raggiungerli (metodo Community Lab) Allargato la prima cabina di regia ai cittadini di varie età (figure leader del territorio in un primo momento e in un secondo momento a cittadini di vario tipo su invito) Sottoposto alla cabina di regia allargata un quesito: QUAL E’ LA SCUOLA CHE VORRESTI?

LA RISPOSTA DELLA PRIMA CABINA DI REGIA E’ STATA UNA SCUOLA/COMUNITA’ CHE Rafforzi il coinvolgimento dei genitori e della cittadinanza nelle scelte riguardanti la formazione e l’educazione dei propri figli Crei spazi di riflessione, reali e ‘immaginari’ Raccolga idee innovative e crei spazi di innovazione Si prenda cura dei Ragazzi Sia spazio aperto al territorio e alla comunità

DA QUESTE CONSIDERAZIONI LA “CABINA DI REGIA” HA ELABORATO DELLE “ETICHETTE” Scuola Paese Scuola Mondo Scuola Auditorium Scuola Dinamica Agriscuola

DALLE “ETICHETTE” abbiamo organizzato un “world cafe” sottoponendo ai partecipanti il quesito: “se pensi ad una scuola per tutti, aperta e innovativa, sulla base delle etichette elaborate, come concretizzeresti le idee che la cabina di regia ha elaborato??

DAL WORLD CAFE’ SONO SCATURITE DELLE “DEFINIZIONI DELLE ETICHETTE” PIU’ PRECISE E CONCRETE SULLA “SCUOLA CHE VORREMMO” E QUESTE SARANNO CONSEGNATE AI PROGETTISTI CHE PARTECIPERANNO A DARE CORPO ALLA NOSTRA FUTURA “SCUOLA INNOVATIVA”

SCUOLA PAESE Una scuola ‘sociale’, che crea intrecci e connessioni con la comunità che valorizza il territorio in cui ha sede, quale elemento distintivo e di riconoscimento. Una scuola, inoltre, che dedica all’integrazione, che viene vissuta dalle famiglie e dai ragazzi ‘come loro casa’. Più in particolare, pensiamo a una scuola come luogo in cui : si valorizza il territorio per le sue caratteristiche e tipicità si valorizza lo scambio si utilizza la convivialità si curano gli spazi e si gestiscono il modo partecipato si cura l’ambiente (interno ed esterno) per sviluppare un senso di benessere (idea di vicinanza, famigliarità, spazio pubblico che però fa sentire come a casa)

SCUOLA MONDO Una scuola che si apre al mondo, alle diverse culture, che è luogo di scambio di esperienze. Più in particolare, pensiamo a una scuola come luogo in cui : si cura l’interazione e le esperienze con altri paesi europei e non; si progettano momenti specifici di apertura alle altre tradizioni; si curano gli aspetti di conoscenza delle tradizioni culturali locali e globali; si realizzano esperienze dirette di interazione col ‘mondo del lavoro’; si garantiscono momenti di accoglienza.

SCUOLA AUDITORIUM Una scuola che: promuove cultura, aggregazione, anche informale, esperienze concrete oltre la didattica, pur essendo ad essa legate; permette agli adulti di riferimento di conoscere, oltre la didattica, i talenti dei ragazzi e di fare emergere il loro protagonismo; promuove la capacità di ‘cambiamento’ nei docenti, verso forme di ascolto, di didattica e mediazione attivate anche in contesti informali. Una scuola come luogo in cui: si fa della cultura e si promuove la cultura quale strumento di lavoro e di opportunità per i giovani e le famiglie del territorio; si garantisce la possibilità di espressione culturale, di emersione dei talenti personali e delle passioni dei giovani; si valorizza l’impegno personale dei giovani nel percorso educativo di crescita e maturazione.

SCUOLA DINAMICA Una scuola che stimola chi vi partecipa sui temi del benessere, della prevenzione e promozione della salute, dello sport e del movimento, dei corretti stili di vita; Una scuola che cura le transizioni, le traiettorie di vita dei ragazzi e delle famiglie, che diventa effettivo luogo in cui si cresce, non solo si impara; Una scuola dinamica perché è allestita con nuove forme dell’edilizia (risparmio energetico, efficienza e versatilità) ed è pensata per produrre energia (in tutti i sensi), non è dunque statica ma è una risorsa dinamica che evolve. Una scuola quindi che cura il corpo, la vita, le emozioni. Una scuola come luogo in cui: c’è una costante ricerca di nuove risorse ed opportunità si promuove la manualità, il fare; si valorizza la creazione e la creatività; si promuove il benessere psico-fisico del giovane attraverso la promozione della salute, il movimento e lo sport; si realizzano percorsi partecipati per condividere l’idea di una scuola sicura (come luogo di ritrovo dove ci si sente bene) e di comunità. dove si innova la didattica.

AGRISCUOLA Scuola come luogo in cui si possono fare esperienze in relazione con l’ambiente, la natura, le piante e gli animali. Il verde che ci circonda: attività mirate alla cura degli spazi aperti e del verde allestito attorno alla scuola; attività pratiche con animali; testimonianze/laboratori con agricoltori e aziende agricole del territorio