Direzione Servizi Ambientali Centri di Raccolta Progetto Scuola “Riciclandino” Anno scolastico 2015 - 2016 6 maggio 2015
preparazione per il riutilizzo Obiettivi Sensibilizzazione sull’importanza della qualità delle frazioni merceologiche del rifiuto differenziato per consentirne il massimo tasso di riciclaggio/recupero (in conformità con le priorità europee); Maggiore conoscenza e consapevolezza del valore differenziale dei servizi disponibili e della destinazione finale dei rifiuti raccolti in modo differenziato; Maggiore conoscenza e utilizzo delle Stazioni Ecologiche (CdR): modalità di conferimento più sostenibile per tutte le raccolte differenziate; Maggiore coinvolgimento delle scuole in veste di primarie agenzie educative in grado di veicolare in modo efficace obiettivi e priorità ambientali interessando in modo diretto i “nuovi cittadini in formazione” e le loro famiglie; Contribuire in modo concreto alle attività didattiche del mondo della scuola (in particolare quello più sensibile alle tematiche ambientali) con incentivi economici tangibili; Favorire la consapevolezza che la somma di piccoli gesti quotidiani positivi e consapevoli di ognuno di noi può generare grandi e visibili risultati collettivi. prevenzione preparazione per il riutilizzo riciclaggio recupero smaltimento
Descrizione 1/2 Il progetto scuola «Riciclandino» è dedicato al mondo della scuola, dalle materne fino alle superiori. Il progetto intende focalizzare l’attenzione degli alunni e delle loro famiglie sulla corretta gestione dei rifiuti urbani prodotti aumentando la consapevolezza della sostenibilità dei conferimenti separati e con buona qualità merceologica presso i Centri di Raccolta (CdR o Stazioni Ecologiche). Rispetto ai progetti che prevedono come punto di riferimento le attività di comunicazione svolte da parte di Hera, «Riciclandino» ha come principale attore e veicolo delle attività di comunicazione e sensibilizzazione il mondo della scuola che si attiva, con la collaborazione di Hera, per promuovere le buone pratiche di raccolta rifiuti urbani in CDR tramite i dirigenti scolastici e gli insegnanti agli alunni e alle loro famiglie. A fronte di tale impegno da parte delle scuole, è previsto un riconoscimento tangibile proporzionale in base all’efficacia dell’attività svolta e al risultato della stessa. I principali driver utilizzati per gli incentivi previsti per le scuole saranno in sintesi le quantità di rifiuti differenziate conferite in CDR dalle famiglie degli alunni delle singole scuole/classi. E’ comunque possibile «personalizzare» il progetto utilizzando ulteriori driver come ad esempio i conferimenti per singolo alunno-famiglia, conferimenti estivi, conferimenti di particolari tipologie di rifiuti ad elevato impatto ambientale se non conferiti in CDR, impegno per la riduzione dei rifiuti, ecc…. Il progetto è concepito in modo semplice e con il minor impatto possibile per gli aspetti organizzativi, gestionali e di pubblicizzazione del medesimo, contando sull’interesse diretto delle scuole e di tanti alunni e famiglie e il coinvolgimento indiretto degli organi di stampa.
Descrizione 2/2 MODALITA’ OPERATIVE Ad ogni studente viene consegnata una Tessera con il codice a barre assegnato ad ogni scuola/classe che aderisce al progetto, per il conferimento in CDR. Gli alunni ed i genitori si presentano con il materiale da conferire (scontabile e non) presso una delle Stazioni Ecologiche presenti sul territorio dei Comuni aderenti, con la propria bolletta di igiene urbana o il C.F. ove previsto e la tessera “Riciclandino” con il codice a barre della scuola/classe di appartenenza. I quantitativi di rifiuto così conferiti, oltre a determinare l’eventuale scontistica per la famiglia, contribuiranno ad aumentare il monte rifiuti differenziati imputabile alla scuola stessa, risultato della comunicazione e sensibilizzazione effettuata agli alunni e alle famiglie sulle buone pratiche di raccolta differenziata.
Dimensionamento e costi 1/2 * Il dimensionamento è effettuato tenendo conto di una visita guidata in CDR per scuola; ** I costi relativi al coordinamento tecnico sopra menzionati, a titolo non esaustivo si compongono delle seguenti voci: coordinamento del progetto e relazioni con i soggetti coinvolti nell’organizzazione; elaborazione progetto grafico; ricezione delle schede di adesione delle singole scuole e aggiornamento anagrafiche banche dati delle stazioni ecologiche; estrazione ed elaborazione dei dati in relazione alle «personalizzazioni» del progetto (acquisizione ed elaborazione dati quantitativi ai fini della definizione degli incentivi alle scuole, ecc.); assistenza ai Comuni per la organizzazione degli eventi di comunicazione e di presentazione dei risultati (comunicati stampa, organizzazione incontri di premiazione e materiale necessario);
Dimensionamento e costi 2/2 VANTAGGI E RICONOSCIMENTI PER LE SCUOLE: In ragione dell’attività di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento di alunni e famiglie effettuata dalle scuole, saranno messe a disposizione le seguenti risorse per Comune aderente in incentivi economici ed ulteriori ev. risme di carta/materiale didattico.
Tempistiche previste Gantt esplicativo con i principali passaggi ipotizzati per l’avvio e realizzazione dell’iniziativa in tempo utile per il prossimo a.s. (2015-2016): Il monitoraggio degli andamenti dei conferimenti per singola stazione ecologica e scuola coinvolta, la valutazione dell’incidenza dei conferimenti effettuati nell’ambito del progetto Riciclandino sul totale oltre alla effettiva partecipazione e gradimento delle scuole e delle famiglie, e alla risonanza sui media locali, consentiranno di valutare il pieno successo dell’iniziativa.