Restituzione risultati Costruzione di Prove per la Scuola dell’Obbligo Anno 2017/2018 Restituzione risultati Giorgio Asquini - Sapienza, Università di Roma
Settimana di osservazione in classe: 24 Gennaio 2018 – 30 Gennaio 2018 Classi Osservate: 1A 1B 1C 1D 1E 1F 1G 1H
L’organizzazione del lavoro nelle aule Prospetto osservazioni TALETE Gennaio 2018 Sezioni Mercoledì 24 Giovedì 25 Venerdì 26 Lunedì 29 Martedì 30 A 1 7 9 B 2 8 10 C 3 D 4 E 5 F 6 G H Riposano Coordinamento Asquini Cecalupo Asquini Mattarelli Mattarelli Cecalupo Riserve De Santis Viotti De Santis Viotti Coppie 1 Emanuela Ilenia 2 Anna Federica 3 Adele Chiara 4 Eleonora P. Elisabetta 5 Carlotta Serena 6 Francesco Simona 7 Giulia Lucrezia 8 Letizia Maria 9 Aurora Stefania 10 Claudia Eleonora S
Somministrazione Questionario Studenti L’organizzazione del lavoro nelle aule Classi N° Studenti 1A 23 1B 25 1C 16 1D 20 1E 17 1F 27 1G 1H 22 Classi N° Studenti 4A 21 4B 17 4C 20 4D 21 4F 4G 15 4H 4L 14 4M 15 4N Somministrazione Questionario Studenti 23 Aprile 2018 Totale Prime 175 Totale Quarte 186
Un primo problema rilevato nell’orario Abbinamento insegnanti aule
Lo strumento principale Schema delle categorie di osservazione Lo schema divide: le attività scolastiche in base a 5 funzioni didattiche; ciascuna funzione in due attività, secondo i diversi obiettivi educativi; ogni attività in azioni specifiche .
Lo strumento principale Schema delle categorie di osservazione
Lo strumento principale Schema delle categorie di osservazione
Scheda di osservazione Lo strumento di lavoro Scheda di osservazione Modello raccolta dati, in base ai seguenti elementi Ora Codifica attività Osservazione oggettiva Note personali
Lo strumento di elaborazione Foglio Excel predisposto
Risultati osservazioni Funzioni tutte le prime 10% giornata 5 ore = 30 minuti 10%ora lezione = 6 minuti
Risultati osservazioni Attività tutte le prime
Risultati osservazioni Differenze fra le prime per le Funzioni
Risultati osservazioni Differenze fra le prime per le Attività
Risultati osservazioni Approfondimento Interruzioni
Risultati osservazioni Approfondimento Trasferimento significati
Risultati osservazioni Approfondimento Routine
Risultati osservazioni Approfondimento Gestione clima classe
Didattica Benessere Organizzazione classe Rapporti Ambiente Genitori Lo strumento aggiuntivo Questionario studente (domande chiuse) Didattica Benessere Organizzazione classe Rapporti 30 domande 6 aspetti considerati Ambiente Genitori
Didattica Benessere Organizzazione classe Rapporti Ambiente Genitori Lo strumento aggiuntivo Questionario studente (domande chiuse) 1 La scuola è un luogo piacevole dove stare con gli altri. 2 Il progetto ha suscitato molto interesse da parte dei miei genitori. 3 Preferirei stare sempre nella stessa aula. 4 L’organizzazione per aule-ambienti mi ha reso più facile apprendere. 5 Gli insegnanti sono contenti dei cambiamenti portati dal progetto DADA. 6 Non credo che riorganizzare gli ambienti sia sufficiente a migliorare le didattiche scolastiche. 7 Il passaggio fra le ore e il relativo cambio di aule-ambienti mi ha disorientato. 8 Mi piacerebbe passare altre ore a scuola anche al di fuori dell’orario scolastico. 9 La qualità della didattica è migliorata nettamente con il progetto DADA. 10 Con questa organizzazione DADA è più difficile parlare con i miei compagni. 11 Le classi sono attrezzate in modo adeguato rispetto alle tecnologie. 12 Questa scuola è aperta al cambiamento e all’innovazione didattica. 13 I professori nel progetto DADA hanno trasformato le loro aule in laboratorio. 14 Doversi spostare per frequentare le lezione è una gran perdita di tempo. 15 Molti docenti hanno continuato a fare lezioni tradizionali. Didattica Benessere Organizzazione classe Rapporti Ambiente Genitori
Didattica Benessere Organizzazione classe Rapporti Ambiente Genitori Lo strumento aggiuntivo Questionario studente (domande chiuse) 16 L’aula-ambiente ripensata dal progetto DADA ha reso le lezioni stimolanti. 17 Questa organizzazione funziona solo per alcune materie. 18 Le classi sono attrezzate in modo adeguato dal punto di vista degli arredi (banchi/tavoli, sedie, pareti). 19 E’ troppo complicato cambiare aula per ogni lezione. 20 Gli impianti di videoproiezione, le lavagne interattive e i computer hanno permesso di svolgere lezioni motivanti. 21 La maggior parte degli insegnanti in questa scuola mi sanno capire ed aiutare. 22 Le famiglie sono state informate dei cambiamenti e innovazioni del progetto nella scuola. 23 Con questa organizzazione DADA è più difficile parlare con gli insegnanti. 24 I miei compagni hanno criticato la riorganizzazione che il progetto DADA ha proposto. 25 MI piace potermi muovere nella scuola alla fine di ogni lezione. 26 Quando parlo con amici di altre scuole racconto come funziona il progetto DADA. 27 L’aula come ambiente di apprendimento ha favorito la costruzione (o il miglioramento) dello spirito di gruppo nella mia classe. 28 I miei genitori mi hanno chiesto spesso come funziona il progetto DADA. 29 Con questa organizzazione DADA si perde meno tempo a scuola. 30 I professori sono riusciti a rendere più accoglienti le loro classi. Didattica Benessere Organizzazione classe Rapporti Ambiente Genitori
Risultati domande chiuse Differenze Prime-Quarte
Risultati domande chiuse Differenze fra le Prime
Lo strumento aggiuntivo Questionario studente (domande aperte) A - Che cosa pensi sia migliorato con l’organizzazione DADA rispetto a quella tradizionale che avevi vissuto negli anni precedenti (anche nella scuola media)? B - Quale è stata una attività particolarmente motivante e innovativa, a cui hai partecipato, che qualche docente ha sviluppato grazie al progetto DADA? C) Qual è fra le aule in cui fai lezione quella in cui ti trovi meglio? Spiega brevemente perché. D) Secondo te quale aula presenta maggiori problemi e perché? (Se nessuna presenta problemi scrivi “nessuna”) E) Qual è secondo te il principale problema che tu personalmente hai incontrato nel fare scuola con il progetto DADA? Spiega brevemente perché.
Risultati domande aperte Che cosa pensi sia migliorato
Risultati domande aperte Qual è il principale problema
Restituzione risultati Costruzione di Prove per la Scuola dell’Obbligo Anno 2017/2018 Grazie per l'attenzione e continuiamo a collaborare. Restituzione risultati Giorgio Asquini - Sapienza, Università di Roma