LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Made in Italy: Eccellenze in digitale
Advertisements

INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Chi Siamo E Commerce Activity Breaks ltd è il leader Europeo per la fornitura on-line di soggiorni con attività incluse. Prodotti unici, proposta unica,
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
Bortolin Giovanni, Ortolan Moreno, Valeri Luca.  servizio Internet fruibile tramite Web o applicazioni mobili  facilita la gestione dei rapporti sociali.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Visual Analytics Dashboard
Wine web marketing.
Villa Bruno S. Giorgio a Cremano 26 Febbraio 2012
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Giovanni Boccia Artieri | Università Urbino Carlo Bo
Rete e comunicazione Appunti.
Reti di computer.
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A Prof
Abitare la rete: fatica da cristiani
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
IL COMMUNITY ONLINE.
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Il sitoweb istituzionale
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I Social Media -> caratteristiche
Il Metodo Mobile
Sociologia generale Lezione 9
CRONOLOGIA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
INTERNET Luglio 2004 Luglio 2004 Internet.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
LoSpettacolo e la sua EPG
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Il geomarketing in punta di app
Perchè non puoi più farne a meno
Prof. Cilia Vincenzo Ambito 23 -Ragusa- Febbraio – Settembre 2018 Uf.4.
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
06/12/ :39 Expandere Liguria.
Community case history.
Il modello Puntoedu.
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Mezzi di comunicazione di massa e tecnologia
Blogging and Editorial Plan
Il caso d’uso “Data On Travel”
Ambienti di apprendimento
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Fare ricerca, mai così facile
Due modi di usare lo strato digitale durante l’allenamento
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A Prof
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
CLOUD.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING #2 LABORATORIO DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING PRESENTAZIONE N° #2 INTRO, MEDIA DIGITALI, HABITAT MEDIATICO 29 novembre 2017

SOMMARIO #1. INTRODUZIONE E DEFINIZIONI Digital Marketing, Social Media Marketing I canali digitali Internet, web Web 1.0, web 2.0, web 3.0 #2. I NUOVI MEDIA #3. HABITAT MEDIATICO Marketing on line Social Media Marketing, cenni sulle principali piattaforme social Mobile Marketing NOTA: Per tutte le fonti del presente elaborato prego consultare la presentazione «Bibliografia e fonti autorevoli». Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Digital Marketing Attività di #marketing e #comunicazione su #mediadigitali. Social Media Marketing Attività volte a costruire una presenza online sulle piattaforme social allo scopo di comunicare e creare una relazione con gli utenti. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Marketing Processo di organizzazione ed esecuzione della politica dei prezzi, delle attività promozionali e della distribuzione di beni e servizi. Comunicazione Processo che si costituisce quando un soggetto emittente entra in relazione con un altro soggetto ricevente. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Media tradizionali #Mezzidicomunicazione di massa tradizionali: televisione, stampa, radio, affissioni, cinema. Chiamati anche media offline. Media digitali #Mezzidicomunicazione di massa sviluppati grazie alla rete. Chiamati anche media online. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Internet (anni ‘60) Sistema di reti e dispositivi collegati tra loro attraverso cavi o #wireless; il nome è una fusione delle parole Interconnected Networks. World Wide Web (Tim Berners Lee – 1991) Rete di grandezza mondiale. Principale servizio #internet che permette di navigare e di usufruire di contenuti collegati da #link. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Web 1.0 L’#internet dei contenuti statici, basato sulla #comunicazione unidirezionale, quando i siti web erano concepiti come pagine di un libro. Web 2.0 (Tim O’Reilly – 2004) L’#internet dei contenuti dinamici basato sulla comunicazione bidirezionale, sull’interazione e la condivisione di opinioni tra utenti. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Web 3.0 L’#internet immersivo che si avvale delle tecnologie di nuova generazione. http://youtu.be/6Cf7IL_eZ38 Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI I media digitali (e i nuovi media) sono: Sito web Direct marketing (Direct mail, Email marketing, Magazine, Newsletter); Display Advertising (Banner, pop-up…); Web marketing/Marketing online (SEO, SEM, PR online); Social Media Marketing (Blog aziendale, Community, Forum, Social network); Mobile marketing (App e la tecnologia di nuova generazione). Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#1. INTRO E DEFINIZIONI Sito web Spazio cui si accede tramite un #URL, che contiene pagine visualizzabili attraverso #internet. Oggi è importante che il proprio sito web sia responsive. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA SEO Search Engine Optimization. Attività volte a ottenere una migliore rilevazione di un #sitoweb da parte dei motori di ricerca. SEM Search Engine Marketing. Attività a pagamento volte a generare traffico verso un determinato #sitoweb. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Social media Applicazioni #internet, basate sulla tecnologia del #web20, che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati da qualsiasi utente. Esempi di Social media: Blog, Community, Forum Social network #Socialmedia che hanno come scopo la creazione di un profilo, l’interazione e la condivisione dei contenuti con gli altri utenti. Esempi di Social network: Facebook, Twitter, Instagram Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Blog (Dave Winer) #Socialmedia che si basa sulla pubblicazione di contenuti testuali; il termine è la contrazione tra web-log ovvero «diario in rete». Un blog è un particolare sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in maniera cronologica e vertono o su un argomento specifico sotto vari aspetti (blog verticale) o su diverse tematiche come una organizzazione redazionale (blog orizzontale). Il blog rimane ancora oggi il miglior strumento che ha un’azienda per raccontare la propria storia e provare a connettersi con i propri pubblici di riferimento. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Community #Socialmedia collaborativo che aggrega persone diverse con interessi comuni, al fine di creare una comunità virtuale. Forum #Socialmedia dedicato alla discussione tra utenti con interessi e bisogni comuni il cui fine è principalmente quello di generare visite. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA YouTube (Steve Chen, Chad Hurley, Jawed Karim– 2005) #Socialmedia più diffuso al mondo per la visualizzazione e la condivisione di video in rete. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Facebook (Mark Zuckerberg – 2004) Il#socialnetwork più popolare che trae ispirazione dagli annuari universitari e si basa sul tenere in contatto persone che si conoscono. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Instagram (Kevin Sysrom, Mike Krieger – 2010) #Socialnetwork dedicato alla condivisione di immagini da dispositivi mobili; il nome è la fusione di Instant e Telegram. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Twitter (Jack Dorsey – 2006) #Socialnetwork che si caratterizza per l’uso dei #tweet e viene utilizzato principalmente per comunicare fatti di cronaca in tempo reale. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA LinkedIn (Reid Hoffman – 2003) #Socialnetwork fondato sulle relazioni lavorative, consente di gestire un #CV con materiale multimediale e candidarsi alle offerte di lavoro. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Google+ (2011) #Sociallayer di proprietà di #Google nato come rivale di #Facebook con la peculiarità di permettere la creazione di reti, chiamate #cerchie. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Pinterest (Evan Sharp, Ben Silbermann – 2010) #Socialnetwork di immagini utilizzato per trovare o sviluppare idee creative; il nome è l’unione delle parole «pin» e «interest». Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Mobile marketing Attività di comunicazione via #mobile che prevede lo sviluppo di #app e l’uso di tecnologie di nuova generazione (es. #AR, #QRcode). App Application, applicazione. #Software sviluppati per intrattenere o semplificare la vita delle persone tramite #internet e dispositivi mobili. Le app possono avere una quantità infinita di scopi, da quelli più «leggeri» a quelli più seri. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA QR code Quick Response, codici a barre bidimensionali composti da moduli disposti su un quadrato che rivelano un contenuto memorizzato. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Realtà aumentata #App di ultima generazione che consente una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali, amplificandone la percezione sensoriale. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Realtà virtuale Rappresentazione tridimensionale della realtà generata dal computer con diversi gradi di affinità con l’ambiente reale. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#2. I NUOVI MEDIA Werable technology #Device che si possono indossare connessi a uno #smartphone tramite #bluetooth o #NFC e dotati di sensori e trasmettitori. Gli smartwatch sono i dispositivi più conosciuti. Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#3. HABITAT MEDIATICO Il digital nel mondo nel 2018 Fonte: report https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018 Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#3. HABITAT MEDIATICO Diffusione delle diverse piattaforme social nel mondo Fonte: report https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018 Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#3. HABITAT MEDIATICO Diffusione di internet e social media in Italia Fonte: report https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018 Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#3. HABITAT MEDIATICO Piattaforme social maggiormente attive in Italia Fonte: report https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018 Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#3. HABITAT MEDIATICO Facebook Fonte: report https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018 Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

#3. HABITAT MEDIATICO Instagram Fonte: report https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018 Francesca Arienzo_Digital e Social Media Marketing @unimc

# grazie